Il test di gravidanza non lascia dubbi: sei incinta. Già lo sapevi, te lo sentivi. Ora ne hai la certezza. Cosa fai? Ti attacchi allo smartphone: c’è la foto del test da wathsappare a chi più ti sta a cuore, c’è il tweet un po’ enigmatico che dice e non dice, c’è la frase mammesca da condividere subito su Fb e la foto della faccia sorridente di tuo marito da postare su instagram. Esagerazioni? Non proprio, a vedere cosa succede sui social e, lo confesso, un po’ l’ho fatto anch’io quando ho scoperto di aspettare il secondo figlio a sette anni dal primo.
Così come, dopo i primi giorni di camminate tre metri sopra il cielo, sono tornata sulla terra e mi sono detta “ci sarà di sicuro un’app per noi donne incinte”. Detto fatto: girando su Internet ho scoperto Mustela Per Me. Mi sono fidata perché conosco i prodotti Mustela, dato che li ho usati per il primo bambino e mi sono sempre trovata bene: dai detergenti per l’igiene personale ai filtri solari. E so che l’azienda è una di quelle molto impegnate nella produzione sostenibile, quindi rispettosa dell’ambiente oltre che della salute dei consumatori (tutti i prodotti hanno formulazioni ipoallergeniche).
Che ci fa una donna incinta con un’app? Un sacco di cose.
Primo: tiene a bada l’ansia. Su Mustela Per Me (per android e IOS, http://9nl.de/T5NGT5N ) si trovano tanti consigli di salute e benessere per la futura mamma e il bambino. Vuoi sapere, per esempio, quali sono i cibi non consentiti in gravidanza? L’app te lo dice. Vuoi sapere quali sono i farmaci ammessi e quelli vietati? Ti dice anche quello. E gli sport consentiti? Basta andare nell’apposita sezione per togliersi parecchi dubbi.
Secondo: non spreca troppa carta. Il diario della gravidanza, i grafici dei monitoraggi, il calendario delle visite e degli esami… È tutto sull’app. E a portata di parenti e amiche curiose che della tua gravidanza vogliono sapere ogni dettaglio. Gli molli lo smartphone e se la vedono loro.
Terzo: gioca d’anticipo, senza troppa fatica e senza doversi portare in borsa pesi in più. Ricordo che con il primo figlio, prima che nascesse, avevo fatto scorpacciate di libri per prepararmi al suo arrivo. Ovunque andassi avevo con me ingombranti volumi sulla maternità. Mustela Per Me condensa in poco spazio, e a costo zero, molte informazioni utili sui primi due anni di vita del bambino. Dallo svezzamento alla gestione del capriccio, dai primi giochi da fare ai problemi della nanna. Sei alla fermata dell’autobus e ti viene l’irrefrenabile bisogno di sapere cosa sarò in grado di fare tuo figlio quando avrà 18 mesi? L’app te lo rivela in un attimo.
Scherzi a parte, le app ci hanno cambiato davvero la vita, ci accompagnano in ogni momento della giornata ed è ovvio che accompagnino anche un momento così importante come la gravidanza. Quella di Mustela è proprio carina e ve la consiglio, così come consiglio i loro prodotti. Uno su tutti: l’olio per prevenire le smagliature. Ha una formula naturale che minimizza il rischio di allergie, non contiene parabeni, ftalati, fenossietanolo, bisfenoli A e S, caffeina e alcool. In più, si assorbe molto velocemente, ha un profumo gradevolissimo ed è indicato anche per il post parto.
Niky