C’è un’età in cui i bambini (quasi tutti) impazziscono per i dinosauri. Il mio non ha fatto eccezione, quindi… in auto e via, verso il Parco delle preistoria di Rivolta d’Adda. Si trova a circa 25 chilometri da Milano, tra Milano, appunto, Bergamo e Crema.
Con le indicazioni del sito www.parcodellapreistoria.it è stato facilissimo arrivarci ed è stata decisamente un’ottima scelta.
Il parco occupa 100 ettari di antica foresta padana, dove sono state collocate ricostruzioni in vetroresina, a grandezza naturale, dei principali animali della preistoria: australopitechi, brontosauri, tirannosauri, velociraptur, mammut…
Temevo che nostro figlio, 3 anni e mezzo, si sarebbe spaventato un po’ davanti a questi esseri giganteschi, invece, si è solo divertito. Grande divertimento anche davanti agli animali veri, ospitati in ampi spazi aperti: cavalli, asini, pecore, cervi… L’unico momento in cui l’abbiamo visto un po’ preoccupato è stato quando, verso la fine della visita, sono improvvisamente apparsi dei cavernicoli. Capito che si trattava anche il quel caso di innocue ricostruzioni, è tornato il sorriso sul suo faccino curioso.
Abbiamo fatto il giro del parco a piedi (volendo c’è un trenino) in modo da usare anche il passeggino (i vialetti lo consentono comodamente). È stata una passeggiata davvero piacevole all’ombra di olmi, pioppi, robinie e tantissime altre specie di alberi. Con pausa per il pranzo nel bar-tavola calda del Parco, vicino all’area giochi, a circa metà percorso. Nonostante l'ombra, il cappellino è di rigore in estate, perché gli spazi soleggiati sono parecchi.
Interessanti, ovviamente per i bambini più grandi, le ampie descrizioni scientifiche che accompagnano ogni ricostruzione. Proprio a fini didattici, nel Parco c’è anche un museo che non abbiamo visitato, ma che ci siamo ripromessi di visitare in futuro, quando nostro figlio sarà più grande.
Giusy e Matteo
Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti potrebbe interessare anche:
Una giornata al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)
Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni
A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia
Alberghi per famiglie: una vacanza al Park Hotel di Villa Rosa (Teramo)
A Gropparello, il parco delle fiabe
A Volandia: parco e museo del volo
Al Parco faunistico Le Cornelle
Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro
Con i bambini al Parco archeologico di Siracusa