Cercavamo un posto tranquillo sull’Adriatico, lontano dalla troppo caotica Riviera romagnola, per una vacanza formato famiglia: io, mio marito e il nostro scatenatissimo bambino di 4 anni. È stata un’amica a suggerirci Villa Rosa, un piccolo centro abruzzese tra Martinsicuro e Alba Adriatica, a pochi chilometri dalle Marche. L’albergo che ci aveva consigliato era tutto pieno e allora abbiamo optato per il Park Hotel, trovato su Internet dopo aver cercato alberghi con il mini club. Caratteristica imprescindibile, almeno per noi.
Siamo arrivati a Villa Rosa una mattina di agosto, dopo un viaggio di quasi 500 chilometri. La cittadina è molto piccola e trovare il Park Hotel è stato semplice. L’albergo, che offre anche il servizio residence, è a pochi passi dal mare, non sul lungomare, ma sulla prima parallela, in una zona di alberghi e case in affitto.
Ci ha subito fatto una bella impressione con il parcheggio interno, la grande piscina al centro del complesso, divisa in due parti (una poco profonda per i bambini e l’altra con il trampolino) e l’area giochi ombreggiata, con uno scivolo imponente, un’altalena, il tavolo da ping pong e, naturalmente, il biliardino. La prima impressione è stata confermata da tutto il resto. Camera ampia e pulita, con affaccio sulla piscina, tv satellitare e aria condizionata; cucina semplice ma di qualità; animazione non invadente; spiaggia privata vicina; personale gentile; campetto in erba sintetica per il calcio e il tennis.
Ci è talmente piaciuto che… quest’anno ci torniamo per la quarta estate di seguito. Dimenticavo: c’è anche una piccola palestra attrezzata per attività varie e body building, ma noi, pigrissimi, non ci abbiamo mai messo piede. A disposizione anche una massaggiatrice per trattamenti di vario tipo: dal linfodrenaggio ai massaggi decontratturanti.
Ovviamente a Villa Rosa non ci sono le attrazioni della Riviera, però le occasioni per divertirsi anche la sera con i bambini non mancano. A parte l’animazione in albergo (tutte le sere baby dance e spettacolino e, il giovedì, serata abruzzese), poco distante dal Park Hotel c’è un piccolo luna park; ogni anno da quelle parti si ferma un circo e la prima settimana di agosto, nella vicina Alba Adriatica (che si può raggiungere anche con la pista ciclabile), si festeggia il Carnevale estivo. E poi, rispetto alla Riviera, il confronto qualità prezzo in Abruzzo è sicuramente vincente.
Il mare, naturalmente, non è quello cristallino della Sardegna, ma, come quello della Romagna, è l’ideale per chi ha bambini piccoli: acqua bassissima e piuttosto calda.
Visita il sito Park Hotel
Sabrina
Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti potrebbe interessare anche:
Una giornata al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)
A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia
Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni
A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia
A Volandia: parco e museo del volo
Al Parco della preistoria di Rivolta d’Adda (CR)
A Gropparello, il parco delle fiabe
Al Parco faunistico Le Cornelle
Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro