Le mamme rispondono a Mary, incinta alla 27a settimana, che scrive: “Sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che la bambina è ancora a testa in su. A quante settimane i vostri si sono girati a testa in giù?”
I consigli delle mamme della Rete
- Carla: tutto dipende dalla grandezza del feto, dall'elasticità dell'utero, dal numero di gravidanze che si sono portate a termine precedentemente e se esistono degli impedimenti che ostacolano il feto nei movimenti, e da quanti anni hai. In genere nella prima gravidanza il feto si gira tra il sesto e il settimo mese, ma se non si gira entro la 32a settimana difficilmente si riesce a girare ancora dopo.
- Rosa: la mia cucciola era podalica ma all’ ottavo mese si è girata in posizione.
- Simona: la mia si è girata un mesetto prima di nascere. Comunque esistono degli esercizi che potresti fare. Chiedi consiglio alla tua ginecologa.
- Gaia: ci sono anche quelli che a 30 settimane si posizionano perfettamente e alla trentottesima si rigirano.
- Giorgia: la mia alla 36a settimana si è posizionata per lo sprint finale.
- Clara: mio figlio si era girato intorno alla 36a settimana.
- Enrica: il mio primo bambino era già girato alla 20a settimana, la seconda invece si è girata alla 32a. Ad una ragazza che conosco si è girato il giorno che dovevano fare il cesareo programmato. Non disperare e in bocca al lupo.
- Nadia: si può girare anche alla 38a come il mio ed era più di 4 kg.
- Ilaria: la mia piccola si è girata a 35 settimane. Se l’era presa comoda.
- Ilde: può succedere anche fino all'ultimo momento.
- Marina: a me si è girato alla 38a settimana.
- Nicoletta: la mia bimba si è girata l’ultimo mese.
- Elena: il mio bambino si è girato all’ultimo momento.
- Angela: a me si è girata a un paio di settimane dal parto. La natura fa il suo corso e a quanto pare ogni gravidanza è una storia diversa.
- Rosalba: è prestissimo per tirare le somme.
- Michela: il mio si è girato all’ultimo mese.
- Anna: la mia prima figlia era già in posizione alla ventesima settimana. La seconda invece si è messa in posizione una settimana prima di nascere. Tranquilla hai ancora tempo affinché si giri.
- Marta: il mio si era preparato dalla trentesima settimana e poi è nato alla 35a.
- Rossella: la mia prima bimba era pronta già dalla 34a settima. Poi a 3 settimane dal termine della gravidanza, si è girata. Poi è nata con il cesareo.
- Luana: la mia si è girata alla 38a settimana. Parto naturale in 5 minuti da record.
- Elisa: io ero alla 38a, la gravidanza era stata tutta regolare. Poi sento, il bambino, girarsi e quasi immediatamente è iniziato il travaglio. Tutto di corsa in ospedale e due giorno dopo l’amore della mamma è nato. Ha deciso tutto lui.
La Rete delle Mamme