Condurre uno stile di vita sano è fondamentale in tutte le fasi della vita. In gravidanza, mangiare in maniera equilibrata e praticare attività all’aperto è ancora più importante, poiché a beneficiarne è sia la nostra salute sia quella del bambino.
Per tenersi in forma, fisicamente e psicologicamente, sono necessari pochi e piccoli accorgimenti quotidiani, che costeranno poca fatica e miglioreranno le nostre giornate.
In questo articolo, abbiamo raccolto qualche suggerimento: scorri la lista fino in fondo per sapere come tenerti in forma in gravidanza.
1. Mangiare Sano
Come saprai già, ci sono alimenti assolutamente vietati in gravidanza, come il pesce crudo, i formaggi erborinati (detti anche molli e semimolli) e ovviamente l’alcool.
Alimenti non cotti a puntino, come la carne e i salumi, sono portatori di batteri che possono provocare toxoplasmosi. I formaggi come il gorgonzola, il brie, il camembert possono contenere, invece, il batterio che causa la listeriosi. Agenti patogeni sono presenti anche nel latte non pastorizzato. Consulta il tuo medico per avere una lista completa di cibo sconsigliati.
La verdura può essere ingerita in gran misura, ma attenzione a lavarla bene. Mangiare con moderazione la frutta, invece, poiché fonte di zuccheri che potrebbero causare un picco glicemico. Alternare la frutta fresca con quella secca, che è un’ottima fonte di fibre.
Seguire una dieta semplice ed equilibrata non richiede troppo impegno, ma non dimenticare di essere accondiscendente con te stessa. Ogni tanto concediti qualche sfizio e non sentirti in colpa se eccedi con le calorie.. ricorda che stai mangiando per due!
2. Fare Lunghe Passeggiate
Questa è un’ottima abitudine da seguire anche dopo la gravidanza.
20 minuti di passeggiata subito dopo i pasti ti aiuterà a digerire i cibi più velocemente e ad eliminare le calorie assunte.
Se sei già mamma, assicurati di avere la giusta attrezzatura con te. Un passeggino sarà indispensabile per portare il bambino a passeggio; ma non è l’unico accessorio di cui hai bisogno. Una borsa cambio spaziosa è necessaria per poter portare con voi tutto l’occorrente per te (portafogli, chiavi di casa, telefono cellulare..) e per il piccolo (snack, vestiti di ricambio, pannolini, salviette..). Molti passeggini sono muniti di portabottiglia; se il tuo non ne è provvisto, puoi acquistarlo separatamente. Sarà particolarmente utile in caso di lunghe passeggiate e d’estate, quando il piccolo ha bisogno di dissetarsi più spesso.
In inverno, invece, non puoi rinunciare a un caldo sacco a pelo e ad un pratico parapioggia.
3. Praticare Attività Fisica
Diversi corsi preparto sono disponibile per le mamme e per i papà. Questi corsi sono pensati appositamente per rilassare i muscoli e prepararsi al momento del parto, oltre che per favorire il benessere mentale.
Tuttavia, ci sono altre attività che possono essere praticate con moderazione. Oltre alla lunghe passeggiate, è raccomandato lo yoga e il nuoto che sono ottime opzioni per tenersi in forma e trovare la tranquillità.
Dopo il parto, potrai riprendere la tua attività fisica con moderazione. Anche in questo caso, ti consigliamo di premunirti dell’attrezzatura necessaria, come una comoda
fascia porta bebè che ti consentirà di praticare sport mentre porti il bambino in grembo o sulla schiena.
4. Dormire il Necessario
Dopo il parto, farai fatica a riposare poiché il piccolo assorbirà gran parte del tuo tempo e ti terrà sveglia la notte per le poppate e farsi coccolare. Approfittane mentre sei in gravidanza per riposare quanto necessario. Non affaticarti troppo con le faccende domestiche e lasciati aiutare da un parente o dal tuo compagno. Riposa qualche ora il pomeriggio e concediti lunghi sonni nelle ore notturne. Una tisana rilassante prima di metterti a letto ti aiuterà a fare sonni sereni!
La redazione