GravidanzaQuante persone pronte a dire la loro appena comunichi che sei incinta! Fai così, fai colà. Non fare questo, non fare quello. Ma cosa c’è di vero nei consigli più gettonati da parenti e amiche, presunte esperte di gravidanza? Spesso ben poco. Durante i nove mesi più belli e più delicati della vita di ogni donna, il principale referente della futura mamma dovrebbe essere il ginecologo. 

Vi riportiamo, con l’autorizzazione degli autori, il testo preparato dalla Sigo, Società italiana di ostetricia e ginecologia per sfatare le false credenze sulla gravidanza.

È pericoloso fare sport. FALSO

L’attività fisica, durante i mesi di gestazione, contribuisce al benessere del nascituro ed è di grande sollievo per alcuni disturbi specifici di questi periodo. Le donne che continuano a muoversi hanno una probabilità maggiore di affrontare un parto senza rischi e complicanze.

È opportuno mangiare per due. FALSO

È addirittura pericoloso! UN’assunzione eccessiva di cibo può causare disturbi gravi come la preeclampsia (la malattia ipertensiva della gravidanza) o il diabete gestazionale. Si tratta di patologie che mettono a rischio la salute della mamma e del feto.

È meglio non andare in spiaggia. FALSO

Anche una donna con il pancione può godersi un po’ di mare. Basta prendere alcuni accorgimenti come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, spalmarsi sul viso una crema del giusto livello di protezione, utilizzare sempre un asciugamano personale (da stendere sulla sabbia, lettino, sdraio) per evitare infezioni.

Non si può viaggiare. FALSO

Nessun problema, basta seguire alcuni accorgimenti che permetteranno di spostarsi in tutta tranquillità. Innanzitutto, consultare sempre il ginecologo prima di intraprendere un viaggio. Il periodo ideale per muoversi è durante il secondo trimestre.

In dolce attesa è meglio non fare sesso. FALSO

Una donna può avere rapporti sessuali fino a due settimane prima della nascita del figlio e riprenderli, dopo il parto, non appena si sentirà meglio.

Il taglio cesareo è più sicuro di quello naturale. FALSO

Non esistono prove che l’intervento chirurgico sia meglio del parto vaginale. Si tratta di un’operazione da svolgere solo in caso di appropriata indicazione medica.

Durante l’allattamento è consigliata una dieta dimagrante. FALSO

Una dieta post partum durante questo periodo non è una decisione saggia. Il rischio è compromettere la produzione di latte, con ripercussioni sulla nutrizione del bebè.

Redazione

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - gravidanza

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME