Patrizia: “Cosa pensate delle gravidanze verso i 40 anni? Tra voi c'è qualche mamma che ha partorito più o meno a questa età? Grazie in anticipo”.
Le Mamme della Rete raccontano la propria esperienza
- Jasmine: io sono una primipara attempata, ho partorito a 41 anni. Finalmente ho dato un senso alla mia vita dopo aver tanto temuto di non averne. Sono felicissima, peccato solo per il rammarico di non averla avuta prima e per il fatto che avrà genitori e nonni vecchi, ma voglio pensare solo alle cose belle e il passato non si può cambiare!
- Priscilla: ho quasi 40 anni ed ho due bimbi di 4 e 2 anni e sto seriamente pensando di volerne un altro.
- Adalgisa: quando ho avuto Carolina, in camera con me la notte prima di me ha partorito una donna di 45 anni alla prima gravidanza. Tra l'altro con parto naturale e in poche ore! Io che avevo più di dieci anni in meno di lei due giorni di travaglio e poi cesareo d'urgenza. Alla fine sembravo sua nonna!
- Carmela: Ciao, io ho due figli. Il primo l’ho partorito a 21 anni e l'altro a 38 anni. Se vuoi sapere, la differenza è tanta, ci sono i pro e contro. Quando si è giovani le cose vengono da sé un po’ per la spensieratezza un po’ per la gioventù, mentre adesso a 41 anni mi rendo conto che avere un bambino è una vera impresa. Sono più cosciente di ciò che faccio, ho mille attenzioni che prima non avevo; solo il fisico un po’ scarseggia, nel senso che qualche volta ho mal di schiena e la stanchezza si fa più sentire. Nonostante ciò sono la mamma più felice del mondo.
- Ursula: Io primo figlio a 38 anni e secondo figlio a 40. Ti posso dire che in quanto a rimanere incinta per me l’età non ha influito, anzi è stato molto facile con parti spontanei e senza punti, insomma fisico ok. L’unica cosa è la stanchezza. La cosa che mi preoccupa di più è che a 60 anni avrò figli di 20 e forse poche energie per aiutarli, soprattutto con i nipoti. Però appunto non si può cambiare il passato e sono felicissima dei miei bambini.
- Mirta: prima figlia avuta a 28 anni, il secondo a 42 e la terza a 44 e sono molto felice.
- Marianna: @Mirta, complimenti!
- Stefania: ho partorito Lucia a 42 anni. E’ la cosa più bella che ho fatto fino ad ora: prima mi era impossibile, ora ha un papà stupendo!
- Agnese: il mio terzo figlio a 41 anni. È una esperienza bellissima. Certo è più faticoso crescere un figlio a questa età, ma si ha una maturità diversa.
- Gemma: io ho già due bimbi di 6 e 4 anni. A settembre compio 40 anni e nonostante la mancanza di aiuti e di un lavoro, sto cercando il terzo. Spero arrivi, sarebbe una gioia immensa. Ogni tanto mi frena il pensiero dell'età, ma il desiderio di ridiventare mamma è più forte!
- Selene : ciao, io ho partorito a gennaio 2014 all’età di 43 anni. Ci piacerebbe anche il secondo. Ho conosciuto mio marito nel 2011 e nel 2012 ci siamo sposati. La gravidanza mi ha dato tanta energia, che non pensavo di avere.
- Caterina: a 41 anni ho partorito la mia prima bimba, cercata a 40. Posso ritenermi fortunata!
- Gaia: sono dell'idea che sino ai 45 anni la donna possa partorire!
- Sabrina: mia figlia è nata a marzo 2014 e io a luglio ho compiuto 41 anni. Stanca? Non più della prima che ne avevo 35 di anni. Forse non so se è la mia età, o forse il fatto che è il secondo figlio, ma mi sento molto più sicura e ho meno paranoie.
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli, o racconti delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.