gravidanzaPatrizia: “Cosa pensate delle gravidanze verso i 40 anni? Tra voi c'è qualche mamma che ha partorito più o meno a questa età? Grazie in anticipo”.

Le Mamme della Rete raccontano la propria esperienza

  • Jasmine: io sono una primipara attempata, ho partorito a 41 anni. Finalmente ho dato un senso alla mia vita dopo aver tanto temuto di non averne. Sono felicissima, peccato solo per il rammarico di non averla avuta prima e per il fatto che avrà genitori e nonni vecchi, ma voglio pensare solo alle cose belle e il passato non si può cambiare!
  • Priscilla: ho quasi 40 anni ed ho due bimbi di 4 e 2 anni e sto seriamente pensando di volerne un altro.
  • Adalgisa: quando ho avuto Carolina, in camera con me la notte prima di me ha partorito una donna di 45 anni alla prima gravidanza. Tra l'altro con parto naturale e in poche ore! Io che avevo più di dieci anni in meno di lei due giorni di travaglio e poi cesareo d'urgenza. Alla fine sembravo sua nonna!
  • Carmela: Ciao, io ho due figli. Il primo l’ho partorito a 21 anni e l'altro a 38 anni. Se vuoi sapere, la differenza è tanta, ci sono i pro e contro. Quando si è giovani le cose vengono da sé un po’ per la spensieratezza un po’ per la gioventù, mentre adesso a 41 anni mi rendo conto che avere un bambino è una vera impresa. Sono più cosciente di ciò che faccio, ho mille attenzioni che prima non avevo; solo il fisico un po’ scarseggia, nel senso che qualche volta ho mal di schiena e la stanchezza si fa più sentire. Nonostante ciò sono la mamma più felice del mondo.
  • Ursula: Io primo figlio a 38 anni e secondo figlio a 40. Ti posso dire che in quanto a rimanere incinta per me l’età non ha influito, anzi è stato molto facile con parti spontanei e senza punti, insomma fisico ok. L’unica cosa è la stanchezza. La cosa che mi preoccupa di più è che a 60 anni avrò figli di 20 e forse poche energie per aiutarli, soprattutto con i nipoti. Però appunto non si può cambiare il passato e sono felicissima dei miei bambini.
  • Mirta: prima figlia avuta a 28 anni, il secondo a 42 e la terza a 44 e sono molto felice.
  • Marianna: @Mirta, complimenti!
  • Stefania: ho partorito Lucia a 42 anni. E’ la cosa più bella che ho fatto fino ad ora: prima mi era impossibile, ora ha un papà stupendo!
  • Agnese: il mio terzo figlio a 41 anni. È una esperienza bellissima. Certo è più faticoso crescere un figlio a questa età, ma si ha una maturità diversa.
  • Gemma: io ho già due bimbi di 6 e 4 anni. A settembre compio 40 anni e nonostante la mancanza di aiuti e di un lavoro, sto cercando il terzo. Spero arrivi, sarebbe una gioia immensa. Ogni tanto mi frena il pensiero dell'età, ma il desiderio di ridiventare mamma è più forte!
  • Selene : ciao, io ho partorito a gennaio 2014 all’età di 43 anni. Ci piacerebbe anche il secondo. Ho conosciuto mio marito nel 2011 e nel 2012 ci siamo sposati. La gravidanza mi ha dato tanta energia, che non pensavo di avere.
  • Caterina: a 41 anni ho partorito la mia prima bimba, cercata a 40. Posso ritenermi fortunata!
  • Gaia: sono dell'idea che sino ai 45 anni la donna possa partorire!
  • Sabrina: mia figlia è nata a marzo 2014 e io a luglio ho compiuto 41 anni. Stanca? Non più della prima che ne avevo 35 di anni. Forse non so se è la mia età, o forse il fatto che è il secondo figlio, ma mi sento molto più sicura e ho meno paranoie.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli, o racconti delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - gravidanza

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME