Le mamme rispondono a Chiara che scrive: "Sono incinta, quasi al terzo mese, e sono un po’ preoccupata perché sabato ho avuto delle perdite marroncine. Sono andata al pronto soccorso e per fortuna era tutto ok.
Tre giorni dopo altre perdite in quantità minore rispetto a sabato. Sto già prendendo il progesterone però sono preoccupata visto che ho già avuto un aborto spontaneo. A voi mamme è capitato?"
Le mamme della Rete rispondono
- Miriana: a me è successo due settimana fa. Sono andata al pronto soccorso ed era tutto ok. Mi hanno dato da prendere per 7 giorni il progesterone e soprattutto devo stare a riposo. Stai tranquilla, può capitare. Ieri ho rifatto l'ecografia per controllo e va tutto bene.
- Tina: l’unica cosa da fare è riposo assoluto.
- Laura: io sono a riposo perché ho avuto delle contrazioni senza perdite. Il riposo, a detta del mio ginecologo, è fondamentale.
- Antonella: a me è capitato spesso, chiaramente devi sentire il ginecologo. È importante, però ti posso dire che io ho avuto perdite rosse, non marroncine. Ero spesso al pronto soccorso e sempre in contatto con il ginecologo. Ora mentre scrivo sto guardando la mia bimba. Auguri.
- Manuela: a me succedeva di avere delle perdite rosastre o marroni, soprattutto in caso di recenti rapporti sessuali. La ginecologa mi ha spiegato che si tratta di adeguamento dell'utero alla gravidanza. In pratica il collo dell'utero si ammorbidisce per via della maggior quantità di sangue che lo raggiunge. Si formano degli ematomi, che possono sanguinare leggermente al minimo contatto. Perdite vaginali con sangue rosso vivo, invece, soprattutto se accompagnate da dolore, sono preoccupanti e bisogna subito andare dal ginecologo o meglio ancora al pronto soccorso.
- Alice: io ho avuto perdite ad inizio gravidanza in corrispondenza dei giorni del ciclo ed anche il mese successivo ed era tutto regolare. Fortunatamente!
- Roberta: riposati e in bocca al lupo. Anch’io ho avuto delle perdite rosso vivo, ero alla fine del terzo mese. Purtroppo è andata male! Ti auguro con tutto il cuore che vada tutto bene. Devi stare tranquilla e non pensare mai al peggio, riposati. Non affaticarti.
- Caterina: cerca di riposare il più possibile e segui le indicazioni del ginecologo che ti segue e se hai qualsiasi dubbio una visita al pronto soccorso per sicurezza e per la tranquillità mentale.
- Rosi: pensa positivo, in bocca al lupo. Capisco quello che stai provando. Tieniti in contatto con il ginecologo e stai a riposo.
- Maria: so cosa si prova perché ci sono passata 3 volte. Le perdite più pericolose sono rosso vivo e non marroni o rosate, tuttavia come mi diceva il ginecologo, va come deve andare, l'unica cosa che possiamo fare è il riposo.
- Rita: io sono alla 33° settimana e all'inizio, nel 3° mese, ho avuto spesso perdite. Anch'io temevo perché ne ho persi 2 ma grazie a Dio sto arrivando al traguardo!
La Rete delle Mamme