Quando si aspetta un bambino non è sempre facile capire cosa indossare, soprattutto durante gli ultimi mesi. Il tuo corpo cambia e il pancione si fa via via più grosso e pesante. Per garantire il massimo del comfort a te stessa e al tuo piccolo puoi seguire i nostri consigli, così da ottenere un doppio risultato: stare comoda e avere un look che doni al tuo pancione. Oggi ti spiegheremo, quindi, quali sono le scarpe giuste da indossare, quali tessuti prediligere, quali sono i capi più indicati e come adattare il tuo look in base alle stagioni.
Indossa sempre scarpe comode
Scegliere le scarpe in gravidanza è forse lo step più difficile. Regola numero 1: non ha senso limitarti durante i primi due o tre mesi d’attesa quando qui puoi ancora indossare i tacchi alti. Naturalmente ti conviene chiudere nel cassetto quelli a spillo e optare per i tacchi larghi, il tutto senza superare un massimo di sette centimetri. Una volta entrata nel secondo trimestre, ti conviene abbassare ancora la lunghezza dei tacchi (massimo 4 centimetri) ed evitare le scarpe piatte, come le ballerine e le infradito, per una questione di circolazione. Ed eccoci giunte al terzo e ultimo trimestre di gravidanza: qui la regola è optare per delle scarpe da ginnastica ben ammortizzate, come ad esempio alcuni di questi modelli di sneakers alte, perfette quando il pancione diventa più pesante. In questo modo eviterai di affaticare i tendini e di far accumulare i liquidi sulle gambe.
Tessuti traspiranti e colori scuri
L’obiettivo di una futura mamma è star comoda, sfoggiare con orgoglio il proprio pancione e far star bene il proprio bambino. A tal proposito, la prima regola è preferire i vestiti realizzati in tessuti traspiranti e naturali, come ad esempio il lino o il cotone nella stagione estiva e la lana in quella invernale. Al contrario, vanno messi al bando gli abiti sintetici e non traspiranti, anche per la presenza di alcune sostanze che potrebbero nuocere al bimbo. Chiaramente vanno banditi anche i tessuti elasticizzati che stringono sulla pancia e diventano fastidiosi quando il girovita comincia ad avere un diametro di un certo spessore. Per quanto riguarda i colori, ecco le linee che dovresti seguire: sì alle tinte scure, che sfilano quel tanto che basta per farti sentire più a tuo agio, senza per questo nascondere il tuo orgoglio. Attenta a non esagerare con le fantasie, che sono ben accette nei primi mesi ma da evitare nell’ultimo periodo.
Abiti e pantaloni confortevoli
No agli abiti che segnano o evidenziano il punto vita, sì ai modelli a vita bassa e confortevoli, alle camicie e ai leggins. Qualche esempio di abito da sfoggiare in gravidanza? Il vestitino in stile impero è un must per le donne con un pancione già piuttosto evidente, e lo stesso dicasi per l’abito ampio e morbido. Anche la camicia larga e allargata sul fondo sa come farsi valere, insieme ai tipici pantaloni premaman. Molto confortevole sono anche le maglie stretch, a patto che il tessuto sia morbido e comodo. Infine, un’opzione da tenere a mente è quella dell’abito aderente, ma solo se composto da tessuti morbidissimi, come la maglina.
Adatta il look alle stagioni
L’ultimo consiglio che ti diamo è di adattare il look alle stagioni adottando la regola del vestirsi “a cipolla”. In inverno i leggins di cotone sono molto adatti, da completare con un bel maglione oversize e una camicia extra large. Quando arriva la primavera, invece, si può optare per abiti leggeri, magari con qualche fantasia floreale, tenendo sempre a mente la regola che il troppo storpia. Eccoci giunte all’estate: quando il caldo si fa soffocante, ti conviene alleggerirti quanto possibile, magari adottando uno stile gipsy, sempre molto confortevole. Infine, in autunno valgono bene o male le stesse regole viste per la primavera, però a patto di fare attenzione al primo freddo in prossimità di ottobre.
La redazione