Sono tanti i cambiamenti fisici che riguardano una donna in stato interessante. Se ti trovi in questo momento così speciale, ti sarai accorta che anche i tuoi capelli stanno subendo delle conseguenze. Alcuni mutamenti, infatti, avvengono sin dai primi giorni di gravidanza e saltano subito all’occhio. Altri proseguono anche nella fase post parto. E non si tratta di notizie necessariamente negative: quando aspetti un bimbo, la tua capigliatura potrebbe infatti diventare fantastica, voluminosa e lucente. Positivi o negativi che siano, oggi ti spiegheremo perché questi cambiamenti avvengono e come prenderti cura della tua chioma.
Come cambiano i capelli durante la gravidanza
Cominciamo dalle buone notizie: alcune donne noteranno, sin dalle prime settimane, una chioma più folta, più brillante e voluminosa. Il merito di questo stato è legato all’aumento della produzione di estrogeni, ormoni che intervengono sul ciclo di vita del capello, prolungando la sua fase anagen. In altre parole, i capelli continueranno a crescere anche quando non dovrebbero. Non tutte, però, riscontrano questo risultato. Se ti stai guardando allo specchio e noti capelli secchi e con poco volume, probabilmente hai subito un contraccolpo dovuto all’interruzione della pillola anticoncezionale. In genere, comunque, la caduta dei capelli si manifesta soprattutto nel post-parto e nella fase di allattamento del piccolo. In ogni caso, sappi che si tratta di fasi transitorie: dopo il parto gli estrogeni coleranno a picco e la chioma tornerà al suo stato normale. Lo stesso vale per la caduta dei capelli post-parto, assolutamente reversibile!
Tinture sì o no?
Molte donne come te si chiedono se è il caso di usare delle tinture quando si aspetta un bimbo ed eventualmente come procedere per evitare problemi. Intanto è bene specificare che le tinte per capelli non rappresentano di solito un pericolo, a patto di evitare quelle aggressive (una regola che vale a prescindere dallo stato di donna incinta). Per questo motivo, è il caso di prediligere le tinte delicate e in grado di rinforzare il cuoio capelluto, come quelle della linea Nutri Color che si avvale di una tecnologia di colorazione innovativa. Una volta scelta la tinta più adatta, arriva il momento di spiegarti come procedere alla tintura nel modo corretto: intanto ti conviene limitarti a una sola tinta al mese (a partire dal terzo mese), ed evitare che il colore rimanga in contatto con la pelle per più di 30 minuti. Chiaramente dovresti assicurarti prima di non essere allergica alle sostanze contenute dalla tinta. Infine, il consiglio è di preferire le tinture ad ossidazione leggera, perché sono superficiali e non penetrano in profondità.
Consigli per capelli sani in gravidanza
Ti conviene sempre curare i tuoi capelli con alcune attenzioni extra, quando sei in dolce attesa. Per farti un esempio, dovresti preferire un olio lavante al canonico shampoo, perché i prodotti schiumogeni possono peggiorare la salute del capello. In secondo luogo, usare l’olio ti permetterà di rinunciare anche al balsamo, che potrai sostituire con una bella maschera nutriente. Durante la gravidanza ti conviene anche stare attenta al cibo e all’alimentazione, più del solito: meglio abbondare con frutta e verdura, per via del loro contenuto in termini di minerali e vitamine, ottimi anche per la salute della chioma. Tornando alle maschere naturali, le migliori sono quelle a base di olio EVO, di olio di macassar o di yogurt: una coccola per te e per la tua chioma.
I capelli possono andare incontro a molti sconvolgimenti in gravidanza, quindi ti conviene sempre curarli con particolare attenzione.
La Redazione