gravidanzaLe mamme della Rete rispondono a Gloria, che scrive: “Sono alla 12° settimana di gravidanza e stamattina ho scoperto di aver preso il citomegalovirus e non faccio altro che piangere.

Tra 4 giorni ho l’appuntamento con l’infettivologo. Vi chiedo se avete avuto delle esperienze simili? Cosa posso fare? “

Le risposte delle mamme della Rete

  • Erika: io sono risultata positiva al citomegalovirus  ad inizio gravidanza. Se il feto, ha contratto il virus, la gravidanza, purtroppo non prosegue, come è successo a me. Ho avuto un aborto spontaneo. I ginecologi e gli infettivologi dell’ospedale, dove ero in cura, mi hanno consolato dicendo che è la legge della natura. Se, invece il feto non l’ha contratto, allora la gravidanza prosegue, ed in teoria, è tutto ok. Bisogna fare dei controlli continui.
  • Angela: una mia amica ha scoperto di averlo contratto nelle primissime settimane di gravidanza. Consigliata da più ginecologi ad abortire, lei non se l'è sentita, ha fatto amniocentesi nonostante fosse giovanissima ma non credo dia alcuna certezza in tal senso. Non ha fatto alcuna cura. Ha tenuto duro, contro il parere di tutti. Il suo bimbo a maggio fa 3 anni ed è perfettamente sano! Sono scelte difficilissime, non mi sento né di giudicare né di dare consigli. Dico solo di informarsi quanto più possibile. Un grande in bocca.
  • Denise: a volte può succedere di risultare positivo al citomegalovirus. Ma il virus può essere stato contratto prima della gravidanza, come è successo a me. Ti racconto la mia storia: il mio primo figlio è nato a dicembre. A marzo ero già incinta del secondo. Quando a inizio giugno ho fatto le analisi mediche per vedere che tutto fosse in regola, ho avuto la spiacevole sorpresa di essere positiva al citomegalovirus. Al laboratorio di analisi, mi hanno detto che molto probabilmente lo avevo preso tra una gravidanza e l’altra. Comunque la gravidanza è andata a buon termine e la mia principessa gioca con me. Speriamo che vada tutto bene anche a te.
  • Rosa: per il citomegalovirus non ci sono terapie. Io l'ho preso anni fa che ero di 6 settimane e persi il bimbo ma stavo male con febbre altissima. Poi ho fatto due gravidanze. Non avevo altri sintomi e sono nate 2 bimbe sanissime. È bene che parli con il ginecologo che saprà spiegarti meglio cosa fare e magari sentire anche un infettivologo.
  • Claudia: anch' io durante la gravidanza, nei primi esami, ho scoperto di avere il citomegalovirus. Il ginecologo mi ha fatto fare il test di avidità e amniocentesi. È risultato che il feto stava bene. La bimba è nata sana, ma ho avuto due anni di controlli continui per precauzione. Io ti consiglio di fare gli esami specifici del caso per capire se è tutto apposto. Stai serena, se ci riesci, che tutto si risolverà per il meglio. Auguroni.
  • Milena: anche una mia amica ha avuto la stessa esperienza, lei ha fatto la cura sperimentale all’ospedale di Pescara. La bimba è nata sana e sta bene.
  • Ginetta: io ne sono appena uscita. La mia bimba è nata a Marzo, anche io ho contratto il citomegalovirus tra il primo e il secondo trimestre di gravidanza. Noi abbiamo eseguita una cura sperimentale. L’abbiamo fatto a Pescara. Chiedi al tuo ginecologo informazioni in merito a questa cura sperimentale.
  • Gabriella: l'unica cosa da fare è fare l'amniocentesi per vedere se è passata al feto e in base a quello decidere.
  • Anna: io l'ho avuto nelle mie 2 gravidanze. Quando nasce il figlio faranno le dovute analisi. Tranquilla.
  • Gianna: mi spiace, per me la gravidanza non è proseguita. Ho avuto un aborto spontaneo.
  • Lucia: io l'ho scoperto alle prime analisi della gravidanza. Sono stata seguita da un'infettivologa dell'ospedale di Padova. Fatto amniocentesi verso il 5 mese perché bisognava aspettare che la bimba iniziasse a fare la pipi nel liquido amniotico. È andato tutto bene l'esito era negativo.
  • Concetta: io in gravidanza ero già positiva al citomegalovirus. Non ho fatto nessun controllo ulteriore e nessuna ecografia particolare. Ho un bambino sanissimo e forte sin dalla sua nascita.
  • Marta: mia cugina l’ha avuto. La bambina è nata sana ma ha qualche ritardo di millesimi di secondo su alcuni movimenti motori. Inoltre è sorda, al 70%, da un orecchio. Ti posso dire che è sanissima e intelligente. Poteva andare molto peggio.
  • Manuela: mia cognata l’ha avuto all’ ottava settimana e il bambino è risultato negativo! La cosa migliore secondo me è fare l’amniocentesi e se positiva valutare molto seriamente il da farsi. Comunque prepararsi all’idea che si possono avere seri problemi.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - gravidanza

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME