neonato crescitaLe mamme rispondono a Luisa, mamma di un bambino di 9 mesi, che chiede: “Mio figlio si tira i capelli fino a strapparseli. Prima di andare dal pediatra, vorrei sapere se qualcuna ha avuto esperienze simili

con bimbi così piccoli.”

Le risposte delle mamme della Rete

  • Giulia: anche la mia lo faceva. Stessa età più o meno. Dopo un po’ ha iniziato a tirarsi le orecchie. Di solito lo faceva quando aveva sonno.
  • Giorgia: mia figlia lo faceva anche lei tra i nove mesi ed un anno. Appena le dicevamo di no o si arrabbiava se li tirava portandosi la testa dietro. Noi l'abbiamo sempre ignorata e piano piano non lo ha più fatto. Non dirle nulla e vedrai che non lo rifarà.
  • Luisa: @Giulia, mio figlio lo fa tutto il giorno non solo quando ha sonno.
  • Lisa: spero di non dire una stupidaggine ma non ti conviene sentire se può prendere qualcosa di omeopatico o fiori di bach? Soprattutto visto che non è legato al sonno.
  • Luisa: @Lisa, l’omeopatia non è una stupidaggine . L'abbiamo provata, ma in questo caso non ci è stata utile. I fiori di Bach però non li abbiamo provati. Grazie ora mi informerò e chiederò anche alla mia pediatra.
  • Emma: anche la mia, stessa età, stesso comportamento. La pediatra dice che passa. Spero vivamente visto che inizia a strapparli sempre con frequenza.
  • Laura: in linguaggio medico si chiama tricotillomania, ed è un tic nervoso che poi diventa attorcigliamento di ciocche. La mia ha 10 anni lo fa ancora ma fortunatamente non li strappa più.
  • Sonia: la mia ha 2 mesi, ha sofferto molto durante il parto. Dicono che sia collegato al parto. Lo fa spesso quando si sveglia, ma penso che sia legato al sonno disturbato.
  • Sandra: il mio bambino aveva circa 1 anno quando ha iniziato, sbatteva la testa dal tanto sonno che aveva e non riusciva ad addormentarsi. Poi ha smesso con il sbattere la testa e si tirava i capelli fino a strapparli. Ora ha quasi tre anni e ha smesso. Noi abbiamo sempre cercato di ignorarlo e cercavamo sempre di addormentarlo negli orari giusti, per non farlo stancare più del dovuto.
  • Ivana: cerca di capire se il bambino è particolarmente nervoso o assonnato e provare con i prodotti omeopatici. C’è anche la camomilla omeopatica che aiuta a rilassare.
  • Antonella: la mia lo fa prima di addormentarsi quando è particolarmente stanca.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - crescita

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME