neonato pelleLe mamme rispondono a Linda, che scrive: “Quale crema usate per la dermatite atopica su un bambino di 6 mesi? Io uso Efraderm o Dermana cp18, ma non mi sembra che facciano tanto.

I vostri pediatri cosa vi hanno consigliato?

I consigli delle mamme della Rete

  • Ambra: io per il bambino uso A-derma Primalba. Fa miracoli. Senza profumi, parabeni e conservanti. Idratare è la cosa importante. Attenzione, non è vero che va bene qualsiasi crema. Le creme contengono profumazioni, alcol o conservanti o altre sostanze che irritano la pelle dei neonati che è mille volte più sensibile di quella normale. Nemmeno la classica Nivea va bene. Sperimentato dalla mia bimba.
  • Marisa: una spruzzata ogni tanto di acqua termale sul viso.
  • Chiara: io uso A-derma exomega e mi trovo benissimo.
  • Raffaella: a me la pediatra ha detto, se la dermatite non è grave, di usare una crema normale. Secondo lei, per piccoli episodi di dermatite atopica una crema vale l'altra, inutile spendere un sacco di soldi. La cosa molto importante invece è idratare la pelle.
  • Lina: la mia bimba ha cominciato a soffrirne verso i 5 mesi. Da allora uso un olio da bagno, non importa la marca, e dopo le metto la crema della Mustela che si chiama Stelatopia. Devo dire che la situazione è assai migliorata. Ora ha 10 mesi e le macchie che aveva sul pancino ormai non sono più né rosse né ruvide. La pediatra ha detto che ormai sta passando. Una cosa importante, mi raccomando, è non usare detergenti che fanno la schiuma, usa gli oli. Non usare ammorbidente e non farle il bagnetto tutti i giorni, 3 volte alla settimana è sufficiente.
  • Alessia: io per le bimbe uso Bionike Triderm alfa, è specifica per la pelle dei neonati. Poi della stessa marca uso quella adatta alla mia età. Ci troviamo benissimo.
  • Maria: anch’io ho usato le creme di A-derma, e mi sono trovata bene. Sono buone anche quelle della Bionike.
  • Imma: in casa nostra abbiamo sempre usate le creme della Mustela e mai avuto problemi. Però non abbiamo mai avuto problemi con la dermatite atopica.
  • Federica: il dermatologo mi ha prescritto: Steleatopia di Mustela per lavare; Mavilen crema per il prurito; Crema base Essex per tutti i giorni. Per i momenti acuti: Locoidon al cortisone! Però prima di dare queste creme sono andata dal dermatologo. Ti consiglio di fare la stessa cosa, fai visitare il tuo bambino da uno specialista.
  • Arianna: io uso Dermana clean bagno schiuma Humana. Il risultato è ottimo.
  • Clara: a me il dermatologo ha detto di metterle Stelatopia della Mustela ed è ottima.
  • Giorgia: crema della Ceramol 311. Ho visto risultati in meno di 10 giorni.
  • Rosina: mio figlio ha 8 anni e ha la dermatite atopica, da sempre uso Lutsine Xeramance crema emolliente e crema lavante per il bagnetto o la doccia. Mi furono prescritte dal dermatologo che diagnosticò la dermatite la prima volta e non ho mai cambiato, ancora oggi uso solo la crema lavante e ti assicuro che è efficacissima.
  • Ivan: io ho usato Mustela Stelatopia. Bagnetto con acqua non troppo calda e amido di riso. Vestiti solo di cotone, non lana.
  • Manuela: per mio figlio di quasi 3 anni, uso la Fissan o la Weleda allo zinco e alla calendula. Per me sono eccezionali.
  • Francesca: la dermatologa alla mia bimba di 2 anni ha prescritto la Xeracalm dell'Avene! Ne avevo provate di tutti tipi, ma con questa dopo un paio di giorni ho visto già ottimi risultati e dopo una settimana la pelle è di nuovo morbidissima!
  • Patrizia: attenta all'alimentazione! Il latte e latticini sono tra i principali responsabili della dermatite. Il mio bimbo l'ha avuta dai 3 mesi ed è guarito solo col latte ad alta digeribilità, uno svezzamento molto graduale, prodotti omeopatici (sotto controllo pediatrico) e creme della bionike dopo i cambi e i bagnetti. Nota: ha 3 anni e sta benissimo già da 2! Auguri!
  • Michela: io ne ho provate molte e mi trovo benissimo con la Nivea. Un’utile precauzione contro la dermatite atopica nel neonato riguarda il lavaggio della biancheria. Si dovrebbe usare il sapone di Marsiglia ed evitare ammorbidenti e detergenti vari.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME