Le mamme rispondono a Linda, che scrive: “Quale crema usate per la dermatite atopica su un bambino di 6 mesi? Io uso Efraderm o Dermana cp18, ma non mi sembra che facciano tanto.
I vostri pediatri cosa vi hanno consigliato?
I consigli delle mamme della Rete
- Ambra: io per il bambino uso A-derma Primalba. Fa miracoli. Senza profumi, parabeni e conservanti. Idratare è la cosa importante. Attenzione, non è vero che va bene qualsiasi crema. Le creme contengono profumazioni, alcol o conservanti o altre sostanze che irritano la pelle dei neonati che è mille volte più sensibile di quella normale. Nemmeno la classica Nivea va bene. Sperimentato dalla mia bimba.
- Marisa: una spruzzata ogni tanto di acqua termale sul viso.
- Chiara: io uso A-derma exomega e mi trovo benissimo.
- Raffaella: a me la pediatra ha detto, se la dermatite non è grave, di usare una crema normale. Secondo lei, per piccoli episodi di dermatite atopica una crema vale l'altra, inutile spendere un sacco di soldi. La cosa molto importante invece è idratare la pelle.
- Lina: la mia bimba ha cominciato a soffrirne verso i 5 mesi. Da allora uso un olio da bagno, non importa la marca, e dopo le metto la crema della Mustela che si chiama Stelatopia. Devo dire che la situazione è assai migliorata. Ora ha 10 mesi e le macchie che aveva sul pancino ormai non sono più né rosse né ruvide. La pediatra ha detto che ormai sta passando. Una cosa importante, mi raccomando, è non usare detergenti che fanno la schiuma, usa gli oli. Non usare ammorbidente e non farle il bagnetto tutti i giorni, 3 volte alla settimana è sufficiente.
- Alessia: io per le bimbe uso Bionike Triderm alfa, è specifica per la pelle dei neonati. Poi della stessa marca uso quella adatta alla mia età. Ci troviamo benissimo.
- Maria: anch’io ho usato le creme di A-derma, e mi sono trovata bene. Sono buone anche quelle della Bionike.
- Imma: in casa nostra abbiamo sempre usate le creme della Mustela e mai avuto problemi. Però non abbiamo mai avuto problemi con la dermatite atopica.
- Federica: il dermatologo mi ha prescritto: Steleatopia di Mustela per lavare; Mavilen crema per il prurito; Crema base Essex per tutti i giorni. Per i momenti acuti: Locoidon al cortisone! Però prima di dare queste creme sono andata dal dermatologo. Ti consiglio di fare la stessa cosa, fai visitare il tuo bambino da uno specialista.
- Arianna: io uso Dermana clean bagno schiuma Humana. Il risultato è ottimo.
- Clara: a me il dermatologo ha detto di metterle Stelatopia della Mustela ed è ottima.
- Giorgia: crema della Ceramol 311. Ho visto risultati in meno di 10 giorni.
- Rosina: mio figlio ha 8 anni e ha la dermatite atopica, da sempre uso Lutsine Xeramance crema emolliente e crema lavante per il bagnetto o la doccia. Mi furono prescritte dal dermatologo che diagnosticò la dermatite la prima volta e non ho mai cambiato, ancora oggi uso solo la crema lavante e ti assicuro che è efficacissima.
- Ivan: io ho usato Mustela Stelatopia. Bagnetto con acqua non troppo calda e amido di riso. Vestiti solo di cotone, non lana.
- Manuela: per mio figlio di quasi 3 anni, uso la Fissan o la Weleda allo zinco e alla calendula. Per me sono eccezionali.
- Francesca: la dermatologa alla mia bimba di 2 anni ha prescritto la Xeracalm dell'Avene! Ne avevo provate di tutti tipi, ma con questa dopo un paio di giorni ho visto già ottimi risultati e dopo una settimana la pelle è di nuovo morbidissima!
- Patrizia: attenta all'alimentazione! Il latte e latticini sono tra i principali responsabili della dermatite. Il mio bimbo l'ha avuta dai 3 mesi ed è guarito solo col latte ad alta digeribilità, uno svezzamento molto graduale, prodotti omeopatici (sotto controllo pediatrico) e creme della bionike dopo i cambi e i bagnetti. Nota: ha 3 anni e sta benissimo già da 2! Auguri!
- Michela: io ne ho provate molte e mi trovo benissimo con la Nivea. Un’utile precauzione contro la dermatite atopica nel neonato riguarda il lavaggio della biancheria. Si dovrebbe usare il sapone di Marsiglia ed evitare ammorbidenti e detergenti vari.
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.