ciuccio biberonLe mamme rispondono ad Angelica, mamma di una bambina di 10 mesi, che chiede: ho bisogno di qualche dritta per far prendere il ciuccio alla mia piccolina.

Non è proprio capace di ciucciare nessuna cosa che non sia la mia tetta, né ciuccio né biberon. Il problema è che non ho più latte. Usa la tetta come se fosse il ciuccio. Però il ciuccio non lo vuole! L’acqua mi tocca dargliela con il cucchiaino. Voi come avete fatto a far prendere il ciuccio ai vostri piccoli?

I consigli delle mamme della Rete

  • Tina: io avevo lo stesso problema col mio bimbo ora ha quasi 8 mesi e, da circa uno, prende il ciuccio. Certo la tetta è insostituibile lui non si toglierebbe mai . Però ho trovato soluzione con un ciuccio della Nuk di plastica con la tettarella gialla e funziona. Il ciuccio è la misura piccola. Lo prende solo per addormentarsi la sera. Ma se di notte si sveglia è difficile provare a darglielo al posto della tetta perché lo spinge via. Prova, tentar non nuoce.
  • Daniela: visto che la bambina ha 10 mesi, secondo me, è meglio non abituarla a prendere il ciuccio. Non ha senso darle il ciuccio ora per poi doverglielo togliere tra qualche mese.
  • Alessia: secondo me non dovresti insistere né con ciucci né con biberon. Continua a darle il seno e segui il suo bisogno di fame, sete, coccole, e se vuoi darle l'acqua prova direttamente con un bicchiere, la mia bimba ha 7 mesi e mezzo e beve benissimo da qualsiasi tipo di bicchiere.
  • Maria: ci sono dei biberon appositi senza tettarella per i bimbi allattati al seno. Per loro il tipo di suzione è diversa. Secondo me, se insisti, imparerà anche a ciucciare dal ciuccio o dal biberon normale. Ma è necessario farle prendere un' abitudine che non le serve e che dopo poco dovrà lasciare? Pensaci.
  • Anna: a dieci mesi puoi darle l’acqua col bicchierino. Mio figlio a quell’ età a tavola usava già il bicchiere senza beccuccio. Il ciuccio prima è dura farglielo accettare, ma dopo per toglierlo è ancora peggio.
  • Luana: secondo me ora è troppo grande. Cerca di abituarlo a bere direttamente dal biberon per il latte, e dal bicchiere per l’acqua.
  • Annalisa: ormai ha 10 mesi è tardi per il ciuccio. Mio figlio non l'ha mai preso.
  • Angela: se glielo vuoi dare, prova a giocare con lei: lo metti in bocca dalla parte opposta e glielo passi come per baciarla.
  • Rosa: in nessun modo anche la mia non lo voleva e io non ho mai insistito. Mica è un'abitudine necessaria. Tra l'altro poi va tolta e non fa’ benissimo all'arcata dentale. Quindi, se non lo vuole, è meglio. Anche la mia non voleva la tettarella per l'acqua e io gliela davo direttamente dalla tazza.
  • Paola: stessa situazione con il mio di 8 mesi. Non riesco a staccarlo dal capezzolo, e non vuole il ciuccio.
  • Ivana: ora e troppo grande secondo me. Se proprio vuoi darglielo prova a bagnare il ciuccio con un paio di gocce di Dulceril. Il Dulceril me l’avevano dato in ospedale, perché nato prematuro, era troppo piccolo e non voleva attaccarsi al biberon per bere il latte. Con due gocce si attaccava e beveva il latte.
  • Monica: prova a prendere una siringa, senza ago ovviamente, e mettici dentro dell’ acqua e spruzzala un po' sul succhiotto prima di metterlo in bocca. Oppure mettici sopra un po' del tuo latte, magari sente il sapore familiare e si convince a ciucciarlo.
  • Carla: a 10 mesi la vedo dura. Ormai se non l'ha preso il ciuccio che se ne fa? Per l'acqua la mia ha 8 mesi ed è già un mese che beve dal bicchierino! Ne ho preso uno che si cambia beccuccio in base alla crescita con i manici! Lo usa da sola.
  • Martina: ma perché le vuoi far prendere un'abitudine che tra 2 mesi sarebbe bene perdesse? Il mio non ha mai voluto altro che tetta ed è passato direttamente a bicchieri con beccuccio o anche senza, o eventualmente con cannucce (ma sputazzava!). Non è indispensabile passare attraverso ciucci e biberon, al tuo posto lascerei perdere.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - Ciuccio e biberon

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME