Le mamme rispondono ad Angelica, mamma di una bambina di 10 mesi, che chiede: ho bisogno di qualche dritta per far prendere il ciuccio alla mia piccolina.
Non è proprio capace di ciucciare nessuna cosa che non sia la mia tetta, né ciuccio né biberon. Il problema è che non ho più latte. Usa la tetta come se fosse il ciuccio. Però il ciuccio non lo vuole! L’acqua mi tocca dargliela con il cucchiaino. Voi come avete fatto a far prendere il ciuccio ai vostri piccoli?
I consigli delle mamme della Rete
- Tina: io avevo lo stesso problema col mio bimbo ora ha quasi 8 mesi e, da circa uno, prende il ciuccio. Certo la tetta è insostituibile lui non si toglierebbe mai . Però ho trovato soluzione con un ciuccio della Nuk di plastica con la tettarella gialla e funziona. Il ciuccio è la misura piccola. Lo prende solo per addormentarsi la sera. Ma se di notte si sveglia è difficile provare a darglielo al posto della tetta perché lo spinge via. Prova, tentar non nuoce.
- Daniela: visto che la bambina ha 10 mesi, secondo me, è meglio non abituarla a prendere il ciuccio. Non ha senso darle il ciuccio ora per poi doverglielo togliere tra qualche mese.
- Alessia: secondo me non dovresti insistere né con ciucci né con biberon. Continua a darle il seno e segui il suo bisogno di fame, sete, coccole, e se vuoi darle l'acqua prova direttamente con un bicchiere, la mia bimba ha 7 mesi e mezzo e beve benissimo da qualsiasi tipo di bicchiere.
- Maria: ci sono dei biberon appositi senza tettarella per i bimbi allattati al seno. Per loro il tipo di suzione è diversa. Secondo me, se insisti, imparerà anche a ciucciare dal ciuccio o dal biberon normale. Ma è necessario farle prendere un' abitudine che non le serve e che dopo poco dovrà lasciare? Pensaci.
- Anna: a dieci mesi puoi darle l’acqua col bicchierino. Mio figlio a quell’ età a tavola usava già il bicchiere senza beccuccio. Il ciuccio prima è dura farglielo accettare, ma dopo per toglierlo è ancora peggio.
- Luana: secondo me ora è troppo grande. Cerca di abituarlo a bere direttamente dal biberon per il latte, e dal bicchiere per l’acqua.
- Annalisa: ormai ha 10 mesi è tardi per il ciuccio. Mio figlio non l'ha mai preso.
- Angela: se glielo vuoi dare, prova a giocare con lei: lo metti in bocca dalla parte opposta e glielo passi come per baciarla.
- Rosa: in nessun modo anche la mia non lo voleva e io non ho mai insistito. Mica è un'abitudine necessaria. Tra l'altro poi va tolta e non fa’ benissimo all'arcata dentale. Quindi, se non lo vuole, è meglio. Anche la mia non voleva la tettarella per l'acqua e io gliela davo direttamente dalla tazza.
- Paola: stessa situazione con il mio di 8 mesi. Non riesco a staccarlo dal capezzolo, e non vuole il ciuccio.
- Ivana: ora e troppo grande secondo me. Se proprio vuoi darglielo prova a bagnare il ciuccio con un paio di gocce di Dulceril. Il Dulceril me l’avevano dato in ospedale, perché nato prematuro, era troppo piccolo e non voleva attaccarsi al biberon per bere il latte. Con due gocce si attaccava e beveva il latte.
- Monica: prova a prendere una siringa, senza ago ovviamente, e mettici dentro dell’ acqua e spruzzala un po' sul succhiotto prima di metterlo in bocca. Oppure mettici sopra un po' del tuo latte, magari sente il sapore familiare e si convince a ciucciarlo.
- Carla: a 10 mesi la vedo dura. Ormai se non l'ha preso il ciuccio che se ne fa? Per l'acqua la mia ha 8 mesi ed è già un mese che beve dal bicchierino! Ne ho preso uno che si cambia beccuccio in base alla crescita con i manici! Lo usa da sola.
- Martina: ma perché le vuoi far prendere un'abitudine che tra 2 mesi sarebbe bene perdesse? Il mio non ha mai voluto altro che tetta ed è passato direttamente a bicchieri con beccuccio o anche senza, o eventualmente con cannucce (ma sputazzava!). Non è indispensabile passare attraverso ciucci e biberon, al tuo posto lascerei perdere.
La rete delle mamme
L'opinione