comportamentoLe mamme rispondono a Emanuela, mamma di un bambino di 4 mesi che chiede: il mio bimbo è molto vivace, giochiamo insieme con la palestrina e aggeggi vari che emettono musica,

gli parlo in continuazione. Ogni tanto gli faccio vedere i cartoni in tv. Il problema è che lui è “stufarello”, il tutto ogni volta dura al massimo 5 minuti per ogni gioco. Come posso intrattenerlo visto l'età?

I consigli delle mamme della Rete 

  • Alessandra: a 4 mesi non è "stufarello" è piccolo e non percepisce e non capisce il mondo esterno come lo vedi e comprendi tu. La mattina uscite, poi nanna, un po’ di tv, ma non necessariamente cartoni, guarda quello che ti piace (finché ancora non è il Boss del telecomando) e mettiti sul tappeto con lui intanto, un po’ di sdraietta, coccole sul letto, bagnetto serale. Pisolini fra una poppata e l'altra. E la giornata finisce. Non sei un circo, sei sua mamma non devi intrattenerlo per forza. E puoi anche non parlargli continuamente, è piccolo, avrai tutta la vita per conversare con lui, non caricarti troppo di aspettative. Sennò ti stressi!
  • Anna, la mia a 4 mesi mangiava, dormiva, giocava un pochino con me e facevamo lunghissime passeggiate dove lei dormiva.
  • Lella: Il mio ha 5 mesi ed è come il tuo. Di giorno dorme pochissimo, dopo 5 minuti con un gioco si stufa, sulla sdraietta o nel box da solo dopo 5 minuti piange. Se è bello usciamo, ma se come oggi piove è un disastro. Io sono tutto il giorno sola con lui. A volte accendo la televisione e lì rimane del tempo in più senza brontolare. Ci sono i canali televisivi studiati proprio per i bimbi con immagini, colori e musiche “adatte”. Sarebbe meglio evitare, ma si fa di necessità virtù
  • Valentina: ha quattro mesi. E' normale che si stufi dopo 5 minuti! Mettilo nel box da solo o nella sdraietta che ti guarda mentre fai i lavori, poi ci giocherai un po' insieme!
  • Mara: quattro mesi e già tutte queste attività? il mio consiglio è quello di coccolarlo e di stare con lui senza tante invenzioni. Questi momenti non torneranno più!
  • Carla: io credo che ti faccia tanti capricci perché è stanco. Prova a non stimolarlo troppo con suoni e luci anzi. Cerca di farlo dormire ha solo 4 mesi dovrebbe dormire parecchio. La mia bimba adesso ha sei mesi ed inizia a stare più sveglia ma a 4 mesi dopo il biberon e il cambio stava sveglia una mezz'ora. Quaranta minuti poi nanna. Anche se ancora oggi combatte contro il sonno finché crolla. lo so non è facile per certi bambini addormentarsi.
  • Paola: è ancora piccolino, vedrai che col tempo sarà più facile interagire con lui. Per ora i giochini sono quelli. Io eviterei la tv, anzi io la ho limitata coi miei figli anche dopo, molto più grandi. Ci saranno mille cose in alternativa, vedrai. Per ora puoi anche cantare. Prova, magari gli piace la mia secondogenita mi rispondeva coi suoi versetti.
  • Francesca: con mio figlio a 4 mesi facevo quello che fai tu. Penso sia normale che vogliano cambiare sempre. In televisione gli facevo vedere i video musicali, cioè canzoncine animate, ce ne sono tante e anche molto belle.
  • Ale: i bambini della nuova era sono più avanti di noi, hanno bisogno di pace, silenzio e serenità per crescere sani e felici. Prova a diminuire i tempi di stimolazione e aumentare i tempo della tua presenza amorevole e silenziosa con moderazione e tranquillità. Dovete imparare a conoscervi. Dagli amore, energia positiva e silenzio e tante coccole tienilo vicino a te il più possibile vedrai che ritroverà un equilibrio e si stuferà di meno. Ho 4 figli e ho fatto tutti gli errori possibili, perché quando si ama si sbaglia e nessuno nasce genitore. Tutti siamo figli, non ti curare dei giudizi altrui. La mia ultima figlia ha 5 mesi ho imparato ad ascoltare il suo messaggio fatto di amore, lei mi indica cosa vuole adesso. Con la nuova consapevolezza rifarei tutto da capo anche con gli altri. Prova a partire da qui! Tu e lui: amalo, ascoltalo, legalo a te come una seconda gravidanza e vedrai che tutto ti verrà più facile ti ha scelto come mamma in questa vita terrena e tu sei tutto quello che è' più giusto per lui.
  • Angela: io usavo i libricini con luci e musichette? A me hanno aiutato tanto, oppure la sdraietta con gli animaletti sopra.
  • Alice: a quattro mesi è piccolissimo. È normale che mangiano, dormono, ascoltano la musica del carillon e magari qualche canzoncina cantata da mamma e papà. Per il resto evita la tv e se puoi piuttosto portalo a fare passeggiate tempo permettendo.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - comportamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME