Quarta elementare milanese. Le lezioni sono iniziate da cinque settimane. Prima riunione di classe genitori/insegnanti. Dietro le maestre campeggia la Lim, ottenuta alla fine dello scorso anno scolastico, grazie ai punti di un celebre supermercato. Che bello, pensiamo noi mamme e papà: anche i nostri figli possono finalmente fare lezioni multimediali. Poveri illusi!
La Lim non funziona, viene usata solo come schermo per trasmettere occasionalmente film. Lo scopriamo per caso, quando una mamma sottopone il problema della figlia: «È miope e dice di non vedere bene alla lavagna, come mai? Eppure porta gli occhiali».
Al che, una delle maestre spiega: «Per forza, poverina, siamo costrette a scrivere lì». Ed indica una misera lavagnetta cancellabile posizionata accanto alla sontuosa Lim. Lì, ma come? È il coro di noi genitori.
Spiegazione delle insegnanti: la Lim non è stata calibrata (serve un tecnico) e in più il computer fornito dalla scuola non ha alcun programma per il funzionamento della lavagna multimediale. È stata richiesta la vecchia lavagna di ardesia, che dalla scuola non è mai uscita, ma, per essere montata, deve venire un operaio comunale. Dell’operaio nessuna traccia e allora si è deciso di arrangiarsi con la lavagnetta cancellabile.
Noi mamme e papà siamo senza parole. Una cosa però riusciamo a dirla: «Ma quella lavagna oltre a essere piccola è sporchissima. È tutta grigia, come fanno i bambini a leggere cosa c’è scritto?».
Risposta delle maestre: «Purtroppo i commessi la puliscono una volta a settimana».
Al termine della riunione con le maestre, fra discussioni varie e vane su come risolvere il problema, noi genitori restiamo in aula per eleggere il rappresentante di classe. Una mamma estrae dalla borsa una salvietta e in due secondi pulisce la lavagna.
Prima di andarcene decidiamo di lasciare accanto alla lavagna una confezione di salviette a disposizione di chi si voglia prendere la briga di pulirla e di scrivere immediatamente una lettera alla dirigente per chiedere una soluzione rapida di questa situazione surreale. Può una quarta elementare fare lezione senza lavagna? Crediamo di no!
Siamo in attesa di risposta, vi faremo sapere.
Sabrina
L'opinione