Ci scrive Sabrina, mamma di un bambino di 7 anni: “Mio figlio è in seconda elementare e avrà la sua prima prova Invalsi quest'anno. Le maestre hanno chiesto di acquistare a spese nostre un eserciziario... apriti cielo.
Alcune mamme hanno protestato e hanno addirittura detto che non faranno sostenere la prova ai loro figli, perché si tratta di un esame inutilmente stressante che serve solo alla scuola per fare bella figura. Voi che esperienza avete?
Rispondono le mamme della Rete
- Giovanna: le prove Invalsi sono test che servono a valutare il grado di conoscenza della classe e non del singolo alunno (sono test anonimi). Alle elementari si svolgono in 2° e in 5° elementare. Non acquistare i libri (tra l'altro hanno un costo accessibile a tutti) significa privare il figlio\a dell’opportunità di svolgere esercizi comunque utili ai fini scolastici. In ogni caso se tali prove, per un motivo o per un altro, non saranno effettuate dal bambino non succederà nulla di spaventoso.....insomma non si perde l'anno scolastico.
- Laura: mia figlia le ha fatte alle elementari, alle medie e ora le farà al secondo anno di superiori. Non abbiamo mai comprato libri di testo in più. Lei è davvero bravina a scuola, ma all'esame di terza media l'unico intoppo è stata proprio la prova Invalsi di matematica, che le ha abbassato un po' la media.
- Giovanna: quindi alle medie sono considerate delle materie vere e proprie?
- Laura: fanno media all’esame di terza.
- La rete delle mamme: ma secondo voi sono utili?
- Giovanna: tutto ciò che i nostri figli studiano è utile. Le prove Invalsi servono a stimolarli.
- Paola: le prove invalsi sono utili, ma avrebbero più senso senza preparazione extra....per giudicare il normale lavoro.... Alle superiori, oltre che in seconda, si fanno in quarta e ho letto che vorrebbero inserirle anche in quinta. I miei figli hanno fatto un sacco di volte le prove Invalsi (elementari, medie e liceo), ma senza usare alcun eserciziario, solo con la "semplice" preparazione normale. Del resto lo scopo è capire come insegnano normalmente i docenti, senza extra.
- Clo: concordo con Giovanna. Mio figlio avrà le prove di quinta e anche da noi sono stati consigliati i libri su cui si esercitano. Non è la fine del mondo comunque.
- Laura O: le prove Invalsi hanno lo scopo di monitorare a livello nazionale il livello di istruzione. Considerato che la realtà della scuola in Italia è così diversa da Regione a Regione, secondo me, lasciano un po' il tempo che trovano... Per la preparazione io non ho comprato niente, abbiamo semplicemente giocato svolgendo le prove degli anni precedenti che si trovano online (sono interattive e sembrano un gioco a quiz ).
- Roberta: ho due figlie, una frequenta la seconda ed una la quinta, quindi quest'anno scolastico affronteranno entrambe le prove Invalsi. Alla più grande, quando ha fatto le prove in seconda,le insegnanti non hanno chiesto di comperare libri aggiuntivi e sinceramente ha affrontato la prova serenamente.
- Maura: Le prove invalsi verificano le competenze degli alunni e non degli insegnanti .... E ci mancherebbe! Sarebbe fantastico se in automatico un buon insegnante 'producesse' buoni alunni. Ma ahimé non è così ... Alle elementari non hanno alcun valore per gli studenti: non vedono neanche le correzioni! Quindi non me ne farei proprio un cruccio. Alle medie è diverso perché le prove Invalsi all'esame di terza fanno media.
- Isabella: con la mia grande tramite rappresentante di classe abbiamo acquistato i libri per gli esercizi, ogni tanto lo portavano a casa per esercitarsi. Il giorno prima delle prove ci avevano detto di far andare i bambini a dormire presto. Non mi è sembrato né una cosa stressante né insuperabile.
- Emerenziana: meglio gli ex esami di quinta. Noi in seconda elementare per le prove Invalsi non avevamo preso nessun eserciziario perché c'erano maestre brave ed intelligenti. Quest'anno, in quinta, purtroppo dobbiamo prenderne 2...le maestre sono cambiate.
- Francy: è vero quello che dicono alcune mamme. Le prove Invalsi sono test attitudinali che i bambini di 2 e 5 elementare e 2 media fanno in forma totalmente anonima. Per quanto riguarda l'acquisto dell’eserciziario è pressoché inutile, in quanto gli esercizi si possono trovare benissimo sui libri d'esercizio dell'anno che si sta frequentando.
- Giovanna: è vero in parte. Nei libri che si acquistano ci sono degli opuscoli con le simulazioni dei test.
- Elisa: da noi la spesa è stata sostenuta dalla scuola.
- Paola: mi risulta si possano scaricare pure dal sito Invalsi, senza spendere soldi.
- Giovanna: io ho speso 10 euro per 2 libri. ...scaricarli mi costerebbero almeno 2 cartucce per stampare i fogli.
La Rete delle Mamme
L'opinione