Giochi bambiniIl gioco è uno dei momenti più desiderati dai bambini, ancora di più se condiviso con altri bambini o, meglio ancora, con mamma e papà. Attraverso il gioco i bambini sperimentano, crescono, si divertono, comunicano, imparano. Il gioco è lo strumento di socializzazione più efficace con i bambini, i genitori che giocano con i bambini hanno figli più felici e di sicuro il gioco fa bene anche ai genitori.

Preparatevi, nessuna delle attività che sono descritte qui sotto prevede che ve ne stiate comodamente sul divano a guardare i vostri bambini esibirsi, lo scopo è quello di condividere la gioia di giocare e divertirsi insieme!

1. Fate una playlist e ballate a più non posso

Non c'è niente di più divertente, c'è da ammetterlo. Potete scegliere la musica che preferite, quella più adatta ai vostri bambini scegliendo i classici (come il ballo del qua qua) o le canzoni dei cartoni (in casa nostra ultimamente va di moda "I like it move it move it" del film di animazione Madagascar), o potete lanciarvi in balli sfrenati anni '80 e '90. Spesso sono tornata a casa e ho trovato mio marito e le mie due figlie ballare "Balooba Shake"!

2. Costruire una tenda

Se non l'avete già fatto dovreste provare almeno una volta nella vita, vi assicuro che è uno spasso! Prendete due o tre sedie, avvicinatele tra loro, metteteci su un lenzuolo et voilà! Poi inventate una storia, che sia un castello o una immaginaria tenda da campeggio sotto cui improvvisare un pic-nic (con cibo rigorosamente finto!) di certo lo adoreranno!

3. Nascondino

Intramontabile alleato dei genitori, quando non vi viene in mente altro il nascondino funziona sempre.

4. Un due tre stella

Ammetto che spiegarlo ai bambini non è semplice, almeno per noi non lo è stato, ho avuto bisogno della collaborazione del papà, ma alla fine forse è stato più divertente giocare quando non si rispettavano le regole!

5. Chi cerca... trova!

Questo gioco racchiude più di una versione: potete giocare al classico acqua/fuoco o usare una versione alternativa e un po' più stimolante che è quella di chiedere al bambino di trovare degli oggetti con una o più caratteristiche che voi indicherete (ad esempio potete chiedergli di cercare cose rosse, oppure cose bianche e lisce) così da unire l'utile al dilettevole.

6. Io disegno, tu indovini

Ecco, a questo punto immagino siate un po' stanchini, per dirla alla Forest Gump, quindi potete sedervi, rilassarvi un attimo e prendere carta e penna.
Questo gioco alla mia bimba piace tantissimo, è una specie di Pictionary per bimby fai da te. Noi abbiamo una piccola lavagna cancellabile, ma vanno bene dei fogli normalissimi: dovrete disegnare qualcosa (lavorate di fantasia, non importa che i disegni non siano perfetti) che il vostro bambino dovrà indovinare per poi disegnare lui stesso (qui la vostra fantasia dovrà lavorare ancora di più).

7. Interpretiamo un libro o una filastrocca

Qui parto dal presupposto che siete mediamente stanchi, ma non troppo. Potreste quindi scegliere insieme dei libri di racconti o filastrocche ed interpretarli come se foste voi i personaggi della storia. Versione alternativa e che richiede meno dispendio di energia è quella di sostituire i nomi dei personaggi con quelli della vostra famiglia o di amici, vi assicuro che ci si diverte!

8. App per bambini

Grazie al cielo esiste la tecnologia, che ci viene incontro in svariati ed innumerevoli modi durante la giornata (io ad esempio sto scrivendo questo articolo sul cellulare mentre sono a letto... Mi sentivo ispirata!). Sullo store ci sono app divertenti ed educative che potete scoprire insieme ai vostri bambini, lo troverete divertente e rilassante e loro saranno più che felici di condividere anche questo con voi.

9. Indovina i rumori

Registrate con il vostro smartphone dei suoni ambientali: l’acqua che scorre, la caffettiera che gorgheggia, il rumore delle auto che sfrecciano, qualsiasi rumore o suono che il vostro bambino possa riconoscere, anche la voce di un’amica che saluta, poi chiedetegli di indovinare di che suono si tratti!

10. Plastilina (intramontabile)

Plastilina o anche pasta di sale o, meglio ancora, della pasta frolla con cui insieme fare dei biscotti, a seconda di come vogliate comportarvi, basta che abbia qualcosa con cui pasticciare.

Qualsiasi attività scegliate non dimenticate le ricompense, che siano stati o meno attenti alle regole del gioco o che abbiano vinto o meno (ma tanto lo sappiamo che, chissà come, vinceranno sempre loro!) i bambini hanno sempre bisogno di gratifiche, non mancate di congratularvi con loro molto calorosamente!

Per il resto non ci sono regole, o meglio ce n'è una sola, ed è divertirsi! Questo implica il fatto di non essere troppo rigidi nell'esecuzione del gioco, non importa se quello che viene fuori è un completo disastro, purché sia un momento piacevole da passare insieme.

Autore:
Marianna Pappalardi
Mamma, logopedista e Direttore Creativo di Marshmallow Games
www.marshmallow-games.com
blog.marshmallow-games.com
https://www.facebook.com/mathtales
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - giochi e feste

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME