Se avete dei bambini molto piccoli, sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta: e adesso cosa facciamo insieme? Dopo la pappa, la nanna, il bagnetto, decine di pannolini cambiati e tutte le coccole del mondo, arriva il momento in cui serve passare’ il tempo con un gioco, qualcosa di leggero, meglio ancora se stimolante ed educativo. Ecco qui una serie di attività che potete svolgere con i vostri piccoli mentre aspettate ansiosi il ritorno del papà (o della mamma) per potervi concedere un po’ di tregua:
1. Tira il fazzoletto
Sediamoci sul tappeto con il bimbo e prendiamo un fazzoletto di stoffa, porgiamo un'estremità al bimbo e tiriamo l’altra verso di noi… all’inizio il piccolo si sbilancerà ma, una volta compreso il meccanismo, comincerà a tirare a sua volta. A questo punto facciamo finta di cadere e diciamogli allegramente: ”come sei forte!”. Non avete idea di quanto si divertano con questo gioco: provare per credere!
2. Costruiamo una torre (per poi buttarla giù!)
Con le costruzioni, con i blocchi logici o semplicemente con dei bicchieri di plastica giocate a fare delle torri, ma non vi aspettate che arrivino molto in alto, prima ancora che possiate fare una fila da tre il vostro bambino l’avrà già buttata giù! Non dimenticate di associare alla caduta qualche parola o suono onomatopeico (es. Bum! Caduto! Oplà!), è ancora più spassoso e allo stesso tempo continuate a stimolare il loro linguaggio.
3. Musica fai da te!
Delle bottigliette di plastica con dentro ceci o pastina possono essere dei perfetti shaker, dei barattoli o contenitori per alimenti fanno da tamburi, uno scolapasta di plastica insieme ad un cucchiaio di legno sono perfetti per simulare un guiro. Potete creare suoni diversi per poi inventare una musichetta o semplicemente fare tanto rumore. Ai bambini il rumore piace da morire… so che ne sapete qualcosa!
4. Dov'è la pallina?
Questo è un gioco famosissimo e sempre efficace, le nostre nonne l’hanno fatto con noi, lo conosciamo tutti! Mettete una pallina – o qualsiasi oggetto della stessa dimensione, io di solito appallottolo un calzino della mia bimba – in una mano e chiedete “dov’è?”, se indovina non dimenticate di fargli un grande applauso! Questo gioco allena l’attenzione visiva… ed è una scusa in più per fare altro rumore! :)
5. Marionette con i calzini
Inventate delle storie o semplicemente dite quattro chiacchiere al vostro bimbo con alle mani i suoi calzini, si divertirà un mondo!
6. Mi scappa la palla!
Questo può sembrare un giochino banale, ma credetemi, è troppo divertente! Partiamo dal presupposto che ai bambini piace un sacco far cadere le cose, immagino lo sappiate bene, quindi ecco cosa dovete fare: procuratevi una palla, lanciatela in aria e fate finta di non riuscire ad acchiapparla facendola rimbalzare e gridando “oh, mi è scappata” o qualsiasi altro verso andrà bene, si divertiranno da morire! Provare per credere!
7. Documentari di animali
Non sono impazzita, ha un senso! Vedere i filmati di animali commentandoli insieme può essere molto divertente e si sicuro vi aiuterà a stimolare il linguaggio dei vostri figli. Non vi aspettate certo che i vostri figli imparino il ciclo di vita di un’ape e tutti i segreti sulla loro produzione di miele, ma state pur certi che si incanteranno davanti al pc o alla tv nel vedere gli animali ascoltando insieme la vostra voce.
8. I versi degli animali
Contemporaneamente all’attività precedente o anche singolarmente, potete divertirvi a fare facce buffe improvvisandovi un topo, una mucca o un cavallo. I bambini adorano ascoltare versi strani, a qualsiasi età, ecco perché la Disney ha creato Paperino!
9. Travasi che passione
Procuratevi due coppette, un cucchiaio e qualcosa da travasare, a seconda dell’età del vostro bambino potete usare cose solide o liquide, riempite una sola delle due coppette con quello che avete deciso di usare, ad esempio la pasta e dite al vostro bimbo di usare il cucchiaio per passarla nel contenitore accanto. Maria Montessori ha scritto pagine e pagine sui travasi, pare che abbiano un potentissimo effetto sullo sviluppo intellettivo del bambino.
10. Scriviamo nello zucchero
Prendete una vaschetta di plastica o un contenitore per alimenti basso e rettangolare e riempitelo di zucchero, poi date al vostro bimbo un bastoncino con cui si divertirà a disegnare come farebbe sulla sabbia.
Autore:
Marianna Pappalardi
Mamma, logopedista e Direttore Creativo di Marshmallow Games
www.marshmallow-games.com
blog.marshmallow-games.com
https://www.facebook.com/mathtales
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'opinione