Bambino alimentazioneAngelica chiede: “Mamme, dopo la preparazione del brodo vegetale cosa ne fate delle verdure lessate per i vostri bambini? A parte darne un po’ nella loro pappa, gli avanzi come li riutilizzate? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti”.

I consigli delle mamme della Rete

  • Costanza: le verdure lesse avanzate le congelo nei vasetti degli omogeneizzati e al bisogno, scongelo e cucino. Spesso preparo il brodo con verdure e carne, poi tolgo le parti solide, filtro con un colino e quello che avanza lo congelo.
  • Laura: io le frullo insieme alla carne poi metto il tutto in vasetti e congelo.
  • Cristina: riempio qualche vasetto con verdure miste tritate e un po’ di verdure singole, così ogni sera tiro fuori un vasetto di verdure e uno di brodo e preparo la pappa.

  • Graziella: @Cristina verdure ne metti molte? Io solo qualche carota, un sedano e una patata, dopo aggiungo la carne di manzo o pollo più le verdure tagliate. Ora cerco sempre di re-inventarmi qualcosa con gli avanzi.
  • Cristina: dipende da quanti mesi ha il tuo bambino. Io metto zucchine, carote, patate, sedano, zucca, finocchio, bietola quasi sempre e ogni tanto anche altre verdure. Il tutto mi dura circa una settimana/dieci giorni.
  • Patrizia: la mia cucciola ha 7 mesi e per la pappa adopero il cuoci pappa. Metto patata, carota, zucchina, finocchio: insomma cambio spesso. Poi cucino tutto a vapore e a seguire il frullatore aggiungendo acqua di cottura, olio, formaggi vari, poi carne e qualche volta farina. Quello che avanza lo conservo una parte in frigo per i giorni successi e l’altra parte la surgelo nei contenitori da freezer
  • Beatrice: @Fabiana ma le verdure le cucini col cuoci pappa e le metti in brodo o gli dai la pappa piena di verdure?
  • Fabiana: @Beatrice non uso il cuoci pappa. Per il mio cucciolo di 7 mesi ecco cosa faccio. Metto nella pentola acqua e verdure, poi filtro il brodo che è pronto così. Le verdure le frullo e le conservo in frigo. Poi quando preparo la pappa, aggiungo un cucchiaio di verdure frullate.
  • Beatrice: @Fabiana, anche io le preparo nello stesso modo.
  • Patrizia: Io passo le verdure con un po' di acqua e gli dò quelle con diverse aggiunte. Inizialmente preparavo anche io il brodo e mettevo 2 cucchiai di passato di verdure e farine varie, ma la bimba era diventata stitica. Allora ho tolto quasi del tutto le farine e ho aggiunto più verdura.
  • Fabiana: ho provato a fare le polpette con le verdure passate unendo il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe (non avevo la noce moscata), quindi cotte nel microonde (non fritte), sono davvero buone. Poi ho preparato un sugo al pomodoro da mettere sopra come per la pasta: ottimo! Vi ringrazio anch’io per i preziosi consigli: dopo le verdure ho un’alternativa più gustosa da preparare.
  • Milena: metti le verdure nel frullatore in modo da farne una crema (tipo passato) e poi? Hai presente le vaschette per i cubetti di ghiaccio? Bene, le riempi con la crema appena fatta e i cubi creati puoi usarli come dadi da cucina aggiungendo sale e varie erbe aromatiche. Altrimenti, li tieni comunque per il tuo bambino e li riutilizzi quando vuoi cucinargli un brodo veloce monodose o semplicemente per condire una pietanza.

Qui trovate dei consigli su come fare il primo brodo di carne:

Come si fa il primo brodo di carne?

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - alimentazione

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME