Le mamme rispondono a Barbara, che chiede: “Sto iniziando lo svezzamento con la frutta, qualcuna di voi ha il cuocipappa sanovapore della Chicco? Ho provato ad omogeneizzare
la mela fresca cruda ma viene malissimo a pezzetti, voi come fate a ridurre la frutta fresca in omogenizzato come quello in commercio? O che si avvicini a quello? “
I consigli delle mamme della Rete
- Claudia: Io ho il cuocipappa della chicco e lo adoro. Per la mela la faccio a pezzetti e la cuocio a vapore per 15 minuti e poi la omogeneizzo aggiungendo l'acqua di cottura quanto basta per la consistenza desiderata.
- Sabrina: io ho sempre usato la grattugiata, anche i primi tempi. Usavo una grattugia di vetro, la stessa che aveva usato mia madre per me.
- Vale: io ho il cuocipappa e lo uso per il mio bimbo di otto mesi. All'inizio tagliavo la frutta a pezzettini piccoli e non la cuocevo, la omogeneizzavo e basta. A seconda del frutto aggiungevo qualche cucchiaino di acqua naturale (per la mela poca acqua, per la banana più acqua). Ti consiglio di non usare il minipimer, perché incamera aria e quell’aria da fastidio alla pancia.
- Liana: l'omogenizzato è un frutto cotto. Anche quello in commercio, è frutta cotta. Se invece vuoi dargliela cruda, allora la devi grattugiare a mano.
- Maria: per grattugiare la frutta ci vuole la vecchia grattugia di vetro. uso quella che usavano per me.
- Caterina: Io ce l'ho ma la frutta la faccio sempre cuocere a vapore e poi la omogeneizzo. Se vuoi darle la frutta fresca o la grattugi nella grattugia fine, oppure gli dai dei pezzi interi all'interno di quelle retine tipo della Nuby, se la mangia da solo senza ritrovarsi con dei pezzetti in bocca.
- Alessia: l'ho usato con tutte e due le bimbe ed è favoloso! ho fatto minestroni a go-go. Me lo portavo pure in vacanza. Lo trovo utilissimo. Bisogna solo imparare a usarlo.
- Elena: l’ho sempre usato, aggiungevo solo dell’acqua per far cuocere la frutta. La frutta deve essere matura. La aiutava anche ad andare al bagno. Eviterei succhi di frutta, zuccheri o limone. Secondo me è meglio abituarli al sapore vero dei cibi.
- Katia: con la grattugia di vetro la mela viene benissimo.
- Eliana: Io compero gli omogeneizzati della hipp, sono fatti con la frutta biologica e sono buonissimi.
- Anna: all'inizio è meglio cuocerla e poi magari passarla col minipimer e poi quando è più grande va bene anche da cruda.
- Silvia: la frutta la cuoci per 15 minuti e poi la frulli aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Viene benissimo.
- Lina: Io ho il tuo stesso cuoci pappa. La frutta la faccio cuocere 15 minuti a vapore senza aggiungere acqua, sennò diventa troppo liquida e poi la omogenizzo. Viene identica a quella in commercio e puoi fare frutta singola o mista come vuoi. Il vantaggio sta nel fatto che sei tu a scegliere la frutta di qualità per il bambino.
- Angela: cuoci la mela a vapore (così mantiene tutte le sue proprietà nutritive) tagliata a pezzettini per circa 15 minuti. Poi la frulli insieme ad un po' d'acqua di cottura col robot per le pappe, non con il classico frullatore perché crea bolle d'aria. L’acqua di cottura non usarla tutta subito. Aggiungine, se vedi, che la mela è troppo densa. Io adopero il Baby meal Chicco-De Longhi e con una mela utilizzo 100 ml di acqua per cuocere poi ne uso un po' meno per frullarla ma dipende anche da quanto grande è la mela. Faccio 2 vasetti da 80 grammi.
- Giorgia: meglio evitare il frullatore ad immersione. Crea aria che può dar fastidio al pancino del bimbo. Meglio utilizzare il passaverdura.
- Paola: al mio davo la purea di frutta della mellin: è buonissima. Oppure cucinavo una mela o pera con un po' d'acqua e poi la passavo con il passaverdura a mano. Veniva uguale ad omogeneizzato.
- Valentina: la frutta la devi metterla a pezzi e cuocerla nel cuoci pappa. L'acqua che si forma (non tutta) la aggiungi per tritare.
- Rosetta: io usavo il frullatore ad immersione. Tagli la frutta e aggiungi un po’ di latte tiepido. Viene una crema di frutta fresca al latte. Il mio l’adorava.
- Antonella: tagli la mela sbucciata a pezzetti, aggiungi circa 70 grammi di acqua, la lasci bollire 15 minuti. Frulli con il frullatore a immersione e la lasci sul fuoco finché non ha la consistenza dell'omogenizzato.
La Rete delle Mamme
L'opinione