neonato farmaciLe mamme e gli esperti rispondono ad Anna che scrive: “Mio figlio ha 6 mesi e sta prendendo l'antibiotico. Vorrei dargli i fermenti lattici. Voi quali usate? Grazie”

Le risposte delle mamme della Rete e il parere del pediatra

  • Claudia: io ho usato per mio figlio Reuflor gocce.
  • Serena: noi abbiamo usato i fermenti Dicoflor.
  • Roberta: io uso Reuflor gocce.
  • Laura: anche la mia bimba di 6 mesi sta prendendo l'antibiotico e come fermenti la pediatra ci ha dato Serilact Infant.
  • Antonella: i fermenti vanno dati sempre quando i bimbi assumono gli antibiotici per proteggerli. Io alle mie tre figlie ho sempre dato il Reuflor perché non ha sapore. Invece Reuterin gocce e Dicoflor gocce hanno un sapore sgradevole (provato io).
  • Giovanna: il mio pediatra dice che Enterogermina è il migliore.
  • Dott. Marinelli: non ci sono linee guida che impongano l'uso dei fermenti lattici insieme ad una "normale" terapia antibiotica (per dosaggio e durata). Poi, attenzione che molti dei fermenti citati sono sensibili agli antibiotici per cui li ingoiate vivi e poi l'antibiotico allegramente li fa fuori.
  • Liliana: io uso dicoflor.
  • Sara: Reuflor, oppure vls3. Enterogermina no, non va bene. Per essere efficace un fermento deve avere una quantità minima di ogni ceppo batterico contenuto (meglio un solo ceppo in quantità giusta che dieci ceppi tutti sotto dosati. Lo dico da medico che si occupa del settore). Poi come dice il Dott. Marinelli molti antibiotici uccidono i fermenti, quindi meglio darli quando la terapia antibiotica è finita.
  • Silvia: anche io uso Reuflor gocce per via del sapore. La mia piccola non prende nulla che abbia un saporaccio.
  • Marika: assolutamente sì, con l'antibiotico dagli i fermenti! Io ho sempre usato Reuflor, però vanno bene un po’ tutti. Fatti consigliare in farmacia.
  • Dott. Marinelli: @Sara: per evitare inutili eccidi dei poveri fermenti lattici vivi converrebbe o darli dopo, o sostituirli con dei lieviti (tipo Codex) o, se la terapia è di durata e dosaggio normale, io direi di non darli affatto. Magari dare qualche yogurt in più durante la terapia ed a debita distanza dal farmaco (cosa che è ovvio non salverà tutti i poveri fermentini condannati a morte, ma qualcuno magari si salva).

La Rete delle Mamme

In collaborazione con il gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna 

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Neonato - farmaci

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME