esami medici bambinoLe mamme rispondono a Francesca, che chiede: "Tra due giorni devo fare le analisi del sangue al mio cucciolo di 5 anni per controllare se ha carenze, quindi, emocromo, quelli di routine e quelli per la tiroide,

ma oggi devo cominciare a dargli l'antibiotico (zitromax) posso farli lo stesso o devo rinviare? Il pediatra ha detto che non fa nulla anche se è sotto cura antibiotica. Ho paura che potrebbero uscire sballati. Qualcuno si è trovato nella mia situazione?"

Le risposte delle mamme

  • Sara: se il pediatra ha detto che li puoi fare, falli. Fidati del pediatra. Noi mamme non siamo preparate come il medico.
  • Mina: penso che dovresti aspettare, meglio far passare l’effetto dell’antibiotico.
  • Marta: se il bambino ha bisogno dell'antibiotico non puoi aspettare ancora due giorni per darglielo. Al massimo se è meglio che rinvii gli esami del sangue se hai dei dubbi. Però, scusami, se il pediatra ti ha detto che li puoi fare, vai a farli e stai tranquilla. Devi seguire il consiglio del pediatra.
  • Sonia: io ho sempre saputo che le analisi del sangue mentre si assumono antibiotici non si fanno perché risultano alterate mi sembra strano che il pediatra non te le abbia rimandate, io sentirei l'ospedale dove vai a farle.
  • Francesca: @Sonia, anche io sapevo che è meglio aspettare. Perciò mi sembrava strano ma magari chiedo all'analista e mi tolgo il dubbio grazie.
  • Sonia: ho fatto una ricerca su google e dicono di non farle.
  • Maura: per l'emocromo io so che si deve aspettare! Per quanto riguarda gli esami della tiroide non ha influenza l'antibiotico, io li faccio spesso quindi sono sicura. Ovviamente, sono sicura per quanto riguarda la tiroide!
  • Anna: io aspetterei.
  • Manuela: se lo dice il pediatra, che dubbio c'è? Scusate ma google è un noto pediatra di fama mondiale? Mi sento polemica sull'argomento. Ma internet non deve e non può sostituire i medici.
  • Francesca: a rigore di logica le parole del pediatra non dovrebbero lasciare dubbi, ma se ci hai appena parlato di persona e dopo mezz'ora al telefono non si ricorda del bambino e fa sei cose contemporaneamente qualche dubbio penso sia lecito.
  • Stefania: bravissima Francesca. Quello che penso anche io. Molti non sanno quello che dicono e con chi parlano, sono talmente impegnati che mi sembrano come Alberto Sordi nel film del medico della mutua.
  • Francesca: problema risolto. Ho telefonato all'ospedale e mi hanno detto che si possono fare gli esami anche se sotto cura antibiotica. Il mio pediatra aveva ragione. Buono a sapersi e grazie a tutte per i pareri.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Bambino - esami medici

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME