Le mamme rispondono a Francesca, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo, che scrive: “La notte scorsa mio figlio è stato punto da una zanzara. Avrà più o meno una decina di punture e ovviamente ha prurito.
Ho provato a mettergli il dopo puntura dell'Autan in gel ma gli dà noia. Voi care mammine cosa utilizzate? Grazie a tutte”
I consigli delle mamme della Rete
Federica: per alleviare il prurito va benissimo la preparazione Prep. Vedrai il prurito passerà in fretta.
Sara: prova a usare arnigel. Prima la metti in frigo (quando è fredda è più efficace), poi gli passi un po’ di gel sulla pelle punta dalla zanzara e frizioni un pochino. Oppure puoi provare ciderma sono tutte e due omeopatiche.
Debora: sembrerà strano ma mia nonna mi ha insegnato a strofinare sopra al pizzicotto la testina dell'aglio, così si sgonfia e passa il prurito. Io uso solo questo metodo con la mia piccoletta e funziona benissimo.
Carmen: Tea tree o calendula just.
Nadia: io metto la crema prep e mi trovo bene.
Debora: noi usiamo la crema Tea tree just.
Laura: ho usato la Ciderma della Borion è una pomata omeopatica, che si usa per punture d’insetti, eritema solare, irritazione della pelle, etc… costa circa 10 euro.
Tiziana Io uso la preparazione Prep. È una crema anti irritante e va bene anche per le punture di zanzare.
Manuela: io uso una crema di farmacia che si chiama lenirit è una crema idrocortisonica. Fare attenzione che non è da usare per le donne incinte e per i bambini al di sotto dei due anni. È ottima, subito dopo messa senti sollievo nella zona interessata.
Sara: anche la mia bimba è sempre piena di punture di zanzare. La pediatra mi ha consigliato il gentalin beta perché è cortisonico e sgonfia.
Silvia: noi usiamo la Crema PREP, e la troviamo fantastica.
Laura: anche noi la crema Prep. Proprio ieri ho comperato un tubetto da 75 ml, comodo da portare nella borsa.
Simona: io uso per il mio piccolo il bicarbonato con acqua facendo una crema che aiuta per il prurito e le zanzare con l’odore del bicarbonato si allontanano.
Valeria: se posso evitare la rosa "chimica" è meglio. Per cui se mi accorgo subito del pizzico metto un po’ di limone e passa subitissimo, disinfetta, è naturale ed economico.
Giulia: io uso la crema Apis mellifica omeopatica. Fantastica contro i becchi!
Mariangela: io ho una pianta di aloe vera. Ogni volta che viene punto da una zanzara ne taglio un pezzo lo strofino sulla parte interessata e il giorno dopo non c’è più nulla.
Maria: puoi pure mettere la crema ossido di zinco che sfiamma un pochino.
Paola: io disinfetto con Bialcool e basta, solitamente le passa anche il prurito.
Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna
La Rete delle Mamme