bambino pelleLe mamme rispondono a Francesca, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo, che scrive: “La notte scorsa mio figlio è stato punto da una zanzara. Avrà più o meno una decina di punture e ovviamente ha prurito.

Ho provato a mettergli il dopo puntura dell'Autan in gel ma gli dà noia. Voi care mammine cosa utilizzate? Grazie a tutte”

I consigli delle mamme della Rete

Federica: per alleviare il prurito va benissimo la preparazione Prep. Vedrai il prurito passerà in fretta.
Sara: prova a usare arnigel. Prima la metti in frigo (quando è fredda è più efficace), poi gli passi un po’ di gel sulla pelle punta dalla zanzara e frizioni un pochino. Oppure puoi provare ciderma sono tutte e due omeopatiche.
Debora: sembrerà strano ma mia nonna mi ha insegnato a strofinare sopra al pizzicotto la testina dell'aglio, così si sgonfia e passa il prurito. Io uso solo questo metodo con la mia piccoletta e funziona benissimo.
Carmen: Tea tree o calendula just.
Nadia: io metto la crema prep e mi trovo bene.
Debora: noi usiamo la crema Tea tree just.
Laura: ho usato la Ciderma della Borion è una pomata omeopatica, che si usa per punture d’insetti, eritema solare, irritazione della pelle, etc… costa circa 10 euro.
Tiziana Io uso la preparazione Prep. È una crema anti irritante e va bene anche per le punture di zanzare.
Manuela: io uso una crema di farmacia che si chiama lenirit è una crema idrocortisonica. Fare attenzione che non è da usare per le donne incinte e per i bambini al di sotto dei due anni. È ottima, subito dopo messa senti sollievo nella zona interessata.
Sara: anche la mia bimba è sempre piena di punture di zanzare. La pediatra mi ha consigliato il gentalin beta perché è cortisonico e sgonfia.
Silvia: noi usiamo la Crema PREP, e la troviamo fantastica.
Laura: anche noi la crema Prep. Proprio ieri ho comperato un tubetto da 75 ml, comodo da portare nella borsa.
Simona: io uso per il mio piccolo il bicarbonato con acqua facendo una crema che aiuta per il prurito e le zanzare con l’odore del bicarbonato si allontanano.
Valeria: se posso evitare la rosa "chimica" è meglio. Per cui se mi accorgo subito del pizzico metto un po’ di limone e passa subitissimo, disinfetta, è naturale ed economico.
Giulia: io uso la crema Apis mellifica omeopatica. Fantastica contro i becchi!
Mariangela: io ho una pianta di aloe vera. Ogni volta che viene punto da una zanzara ne taglio un pezzo lo strofino sulla parte interessata e il giorno dopo non c’è più nulla.
Maria: puoi pure mettere la crema ossido di zinco che sfiamma un pochino.
Paola: io disinfetto con Bialcool e basta, solitamente le passa anche il prurito.

Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna 

La Rete delle Mamme

 

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Bambino - pelle

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME