bambino igieneLe mamme rispondono ad Antonella, preoccupata per un caso di pediculosi nella scuola della figlia: “Allarme pidocchi? Come prevenire e come combatterli?”

 I consigli delle mamme della Rete

  • Gloria: Tea tree oil, una goccia dietro le orecchie e sulla nuca prima di andare all’asilo.
  • Federica: mio figlio piccolo li ha presi, il grande invece no. Vi assicuro che nel momento in cui me ne sono accorta perché si grattava era già pieno. Le lozioni non usatele per prevenire poiché fanno più male che bene. Usatele solo se ci sono i pidocchi, fortuna è un maschietto con i capelli corti e nel giro di un paio di giorni li abbiamo debellati.
  • Giovanna: l'unica prevenzione è controllare dietro le orecchie e la nuca inumidendo con un po’ di olio d'oliva e lente di ingrandimento alla mano (consiglio della mia fidatissima pediatra). I prodotti vanno usati solo se i pidocchi ci sono davvero.
  • Daniela: lozione anti-pidocchi. Se è una bambina con i capelli lunghi è meglio legarli. Per i maschietti meglio tagliarli corti.
  • Teresa: a scuola da mia figlio, quest’anno ci hanno allertati per la pediculosi. Io gli ho fatto il trattamento con lo shampoo e lozione anti pidocchi e ha funzionato. Lui non li ha presi.
  • Silvia: io gli avevo fatto il lavaggio dei capelli con aceto bianco. La mattina prima di andare a scuola gli mettevo delle gocce di acqua di colonia dietro le orecchie. Se invece ci sono i pidocchi allora si usa Paranix.
  • Angela: controllando la testa ogni giorno, raccogliendo i capelli delle bimbe e tenendo corti quelli dei bimbi. Per il resto potrebbe capitare di prenderli, pazienza. Farò il trattamento contro i pidocchi.
  • Cristina: rasando i capelli non si risolve il problema. E una bimba poi che fai la rasi tutta? Mia figlia li ha presi alla materna e ho usato uno shampoo apposta e nel giro di due giorni sono andati via. Chiedi in farmacia.
  • Gaia: io uso uno spray che si chiama Preaftir, costa meno di 10 euro. Si spruzza al mattino sui capelli e mai presi. È naturale e non dà problemi e noi in tre anni mai presi.
  • Rosa: io ho usato, sotto consiglio della farmacista, il Tea tree oil. È un olio essenziale, è estratto dall’albero del tè e agisce con un meccanismo completamente diverso, con un’azione prevalentemente meccanica che riduce la capacità di movimento dei pidocchi. Il meccanismo d’azione sembra dovuto al fatto che l'olio rende difficile i movimenti dei parassiti e in più riduce la loro capacità respiratoria, perché gli entra nelle vie respiratorie. Con questo Tea tree oil, i pidocchi non sono planati sulla testa di mio figlio Giacomo. Ma se l'avessero fatto, li avrei tolti con l'uso del pettine a denti lunghi d'acciaio, quello specifico per pidocchi.
  • Michela: se e quando li prenderà, provvederai ad eliminarli.
  • Lella: quando ci sono i casi di pediculosi a scuola, io a mio figlio non gli lavo i capelli. Dicono che con i capelli sporchi i pidocchi non attaccano. Mio figlio di 9 anni, non li hai mai presi.
  • Lucia: quando a scuola ci sono i pidocchi, io a mia figlia le metto un cappellino leggero di cotone da tenere in classe.
  • Antonietta: noi usiamo Paranix prevent e lavaggi con l'aceto.
  • Mara: io uso la crema al timo in gocce dietro la nuca.
  • Loredana: in farmacia ho visto una fascetta per capelli. Le bimbe con i capelli lunghi potrebbero adoperare quelle. Ma non so se funziona.

La Rete delle Mamme

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - igiene

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME