Le mamme rispondono a Samantha, mamma di una bambina di 8 mesi, che scrive: “La mia bimba non vuole bere acqua naturale. Se gli do camomilla la beve volentieri. Come faccio a farle bere l’acqua naturale?
Se gli do un po’ d'acqua frizzantina magari in questo modo beve di più? Noi in casa usiamo la Ferrarelle”
I consigli delle mamme della Rete
- Maura: la camomilla è zuccherata, ecco perché la beve. Ma è sbagliato far bere liquidi zuccherati. Io non gliela darei. Insiste per farla bere acqua appena fresca. Niente acqua frizzantina.
- Loredana: la camomilla è zuccherata se comperi quelle già preparate. Se, invece la prepari con acqua calda e bustina, e la bevi al naturale non è zuccherata.
- Valentina: anche la mia faceva così beveva solo camomilla. Poi ho smesso di dargliela e ora beve solo acqua. Anche perché lo zucchero della camomilla si deposita sul fondo del biberon ed è "vomitevole" solo da guardare.
- Giovanna: io quando davo la camomilla ho sempre usato le bustine normali con i fiori dentro. Quelle da bimbi solubili tipo Plasmon, Milupa e simili sono super dolci e non vanno bene. Si dovrebbero usare solo le bustine in infusione e no zucchero aggiunto.
- Angela: le camomille preparate hanno ben poco di naturale, non facciamoci prendere dalla facilità e rapidità per la preparazione e tralasciamo la qualità e soprattutto il prodotto naturale.
- Maura: leggete sempre gli ingredienti di ciò che date. Pure lo yogurt ha delle sostanze aggiunte. Io odio pure il latte con vitamine aggiunte, formaggini vari etc.
- Samantha: io ho sempre usato la camomilla Mellin. Con l'acqua come faccio se non la beve?
- Maura: devi insistere, prova a dargliela fresca e dal bicchiere. Con il caldo di questi giorni magari la beve.
- Chiara: la mia dal biberon non la beveva, mentre dal bicchiere normale o anche quello col beccuccio sì. E devo confessare che una volta o due ha bevuto anche l'uliveto che è leggermente frizzantina. Faceva delle facce buffe ma la beveva. E faceva i ruttini!
- Valentina: se non dai più camomilla prima o poi l'acqua la beve. Per carità no acqua frizzante ai bambini così piccoli. A otto mesi sono ancora dei neonati.
- Rosa: puoi provare la Sangemini che è effervescente naturale ma meno effervescente della Ferrarelle.
- Rossella: prova con Sangemini o Uliveto.
- Laura: non va bene l’acqua Ferrarelle, ha un residuo fisso troppo alto.
- Serena: io ho convinto la mia bimba a bere acqua usando proprio la Sangemini. Al posto della camomilla Mellin, le do la tisana al finocchio senza zucchero, la classica in bustina.
- Nicoletta: io ho iniziato così con mio figlio, che non allattavo al seno (aveva 3 mesi): ho iniziato a dargli acqua + 3 cucchiaini di zucchero in 250 ml di acqua. Più passava il tempo più ci faceva l'abitudine, allora toglievo un cucchiaino di zucchero. Finché al quarto mese e mezzo ha iniziato a bere tranquillamente acqua senza zucchero. Questo dopo aver bevuto il latte artificiale e magari piangeva perché ancora non sazio.
- Rosa: a 3 mesi se prende il latte della mamma non gli serve acqua. Con lo zucchero poi, non va proprio bene. Così piccoli è sconsigliato da tutti i pediatri: provoca carie precoci e predispone all'obesità. L'acqua non zuccherata si comincia a dare con lo svezzamento.
Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna
La Rete delle Mamme