
Oltre ai classici
asili nido e alle ludoteche, negli ultimi anni in Italia i servizi all’infanzia si sono arricchiti di nuove soluzioni per i più piccoli, al fine di offrire servizi in linea con i diversi bisogni delle famiglie. Una di queste è rappresentata dai
baby parking,
spazi dedicati ai bambini, che offrono ai piccoli ospiti attività socio ricreative per un periodo di tempo limitato.

Per questo motivo non vi è alcuna iscrizione obbligatoria da effettuare e, se un genitore desidera affidare i propri figli a servizi di questo genere, pagherà in base alle ore effettive di soggiorno del bambino nella struttura.
Aprire un baby parking significa, quindi, offrire la possibilità ai genitori di trovare per i propri figli un luogo sicuro, e per un periodo di tempo breve, in cui possano socializzare con i propri coetanei.
Se si è amanti del mondo dell’infanzia e si desidera lavorare a stretto contatto con i bambini, l’apertura di un baby parking può rappresentare la soluzione ideale. Si tratta di un’attività molto più semplice rispetto a un asilo nido, sebbene l’aspetto educativo rimanga ugualmente prioritario.

Un baby parking può accogliere
bambini dai 13 mesi ai 6 anni di età e la permanenza massima consentita nella struttura è di 6 ore al giorno. Il numero di bambini ospitati varia da 10 fino a un massimo di 25.
E per quanto riguarda l’
arredamento per baby parking? Un baby parking, come detto precedentemente, è uno spazio dedicato alle attività ludiche dei piccoli ospiti: è bene, quindi, allestirlo con opportune attrazioni. I giochi per baby parking di cui fornirsi sono moltissimi e di vario genere:
vasche a palline, tappeti e trampolini elastici, cannoncini spara palle con cui i bambini possano sfidarsi, giochi gonfiabili, scivoli gonfiabili, playground, saltarelli o labirinti. Questo tipo di
attrezzature per l’arredamento di un baby sono l’ideale per tutti i tipi di ambiente, che siano spazi interni o esterni.
Per avviare un’attività nel mondo dell’infanzia, come appunto un baby parking, bisogna tenere conto di alcuni importanti aspetti. In primo luogo un arredamento per baby parking per essere efficace deve offrire ai bambini non soltanto giochi e attrazioni, ma anche e soprattutto stimoli, al fine di riuscire a mettere in pratica tutto ciò che la fantasia e l’esperienza possono suggerire per trascorrere qualche ora in totale allegria e serenità. L’arredamento di un baby parking generalmente segue i principi della cromoterapia, adottando uno stile dedicato all’infanzia.

La struttura deve prevedere una
sala adibita al gioco e alle
attività, una
sala per il pranzo (con cucina interna oppure con catering esterno),
una sala con culle e
lettini per il riposo dei bambini e un’
area per la segreteria/reception. Un baby parking deve essere un luogo pensato su misura dei suoi piccoli ospiti: è importante, quindi,
ricreare un'atmosfera amichevole all'interno della struttura e scegliere con cura il tipo di arredamento di cui servirsi. Uno degli aspetti fondamentali quando si lavora nel mondo dell'infanzia è stimolare nei bambini l’aspetto ludico, favorendo al contempo l’interazione e la condivisione del divertimento con i propri coetanei, liberi di esprimersi e giocare in totale sicurezza.
Se stai pensando di avviare un'attività dedicata ai bambini, Birbalandia Park, fabbrica 100% italiana, vanta una lunga esperienza nell'arredamento di baby parking. Birbalandia, infatti, produce e vende all’ingrosso giochi gonfiabili e attrezzature per ogni tipo di attività si desideri avviare. Ogni prodotto, inoltre, è personalizzabile in forma, colore e dimensione, per soddisfare anche il cliente più esigente.
La Redazione
L'opinione
L'ospedale resta il posto più sicuro dove partorire
Leggi tutto
Perché è così difficile gestire la rabbia dei nostri figli e come possiamo riuscirci
Leggi tutto
Lavorare fino al nono mese o no? Un libro aiuta a capire
Leggi tutto
Homeschooling: studiare a casa è fonte di ansia e frustrazione
Leggi tutto
Ogni mamma può trovare il suo modo di essere green
Leggi tutto
“Come medico e padre vi dico: vaccinate i vostri figli”, di Roberto Burioni
Leggi tutto
Le etichette dei cibi sono piene di trappole: evitale così
Leggi tutto
I primi 1000 giorni di vita sono fondamentali per la salute dei nostri figli
Leggi tutto