Sappiamo tutti che le cattive abitudini – come prendere troppo sole senza proteggerci, o andare a letto truccate – causano un invecchiamento precoce della pelle. Ma siamo sicuri di conoscere, invece, le buone abitudini che fanno della nostra skincare routine un vero e proprio trattamento antietà quotidiano? No? Nessun problema, ci abbiamo pensato noi! In questo articolo parleremo di tutti i trucchi più efficaci per rallentare l’invecchiamento cellulare e mostrare una pelle perfetta a qualsiasi età.
Pronti? Cominciamo!
1) Usare sempre i prodotti giusti
Sappiamo che per ogni età esiste una skincare specifica. Le esigenze che si hanno a 25 anni sono diverse da quelle che si hanno a 40, e bisogna regolarsi di conseguenza. Ma c’è una regola aurea che vale per tutti: informarsi e acquistare solo le migliori creme antirughe. Oggi il mercato ne offre davvero molte, dalle biologiche a quelle in cui i siliconi danno un effetto riempitivo o attenuano la grana della pelle. Non importa quale scegliate, l’importante è che sia di qualità. La ragione? Creme di scarsa qualità spesso contengono una dose di principi attivi davvero bassa, troppo bassa per essere davvero efficaci. Insomma, soldi buttati. Per risparmiare tempo e denaro, visitate il portale Mirodia che può aiutarvi nella scelta di molti prodotti di bellezza, comprese le creme anti-età.
2) Proteggersi dal sole
Spiacenti, sappiamo che ormai le persone sono stanche di sentirselo ripetere, ma il primo trucco per una skincare che sia davvero efficace contro l’invecchiamento cellulare è sempre quello di proteggersi dai raggi solari. E attenzione: non parliamo solo dei giorni di vacanza, ma di ogni giorno. Anche in inverno, anche quando piove, applicate sempre una crema con spf 50 sotto il trucco. Se la vostra pelle è oleosa, e non volete appesantirla, sappiate che esistono anche acque protettive. Sappiamo infatti che i raggi UVA sono più attivi tra le 12 e le 14 nei giorni estivi, ma – purtroppo – i loro effetti si sentono anche quando, apparentemente, il sole non c’è.
3) Prevenire le rughe d’espressione
Le nasolabiali, la linea orizzontale sulla fronte per chi la aggrotta spesso, la piccola arricciatura sul labbro superiore per chi – ahi! – ha il vizio di fumare. Il nostro viso mostra, letteralmente, l’uso che ne facciamo, creando delle rughe nei punti in cui “pieghiamo” la pelle. Cosa fare? Dato che è sottoposta a uno stress aggiuntivo, compensare con una nutrizione extra. Si può applicare la crema contorno occhi su tutte le zone sensibili, o fare lo stesso con la crema notte.
4) Mangiare bene
Ebbene si, la skincare passa anche dall’alimentazione. Diversi studi hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di frutta e verdura – fresche, evitate i succhi pieni di zuccheri – contrasta l’invecchiamento cellulare. Il motivo? Non solo si fa il pieno di vitamine, ma si evitano anche gli zuccheri che, al contrario, sono degli acceleratori dell’invecchiamento, così come anche l’alcool, che in più provoca disidratazione. Il consiglio in più: aggiungete una buona dose di proteine alla vostra alimentazione così da supportare anche la produzione di collagene.
5) Imparare quando bisogna pulire il viso
Una buona pulizia del viso è fondamentale per eliminare quelle impurità che impediscono alla pelle di respirare e la disidratano, per non parlare dei residui di inquinamento che sono dei veri e propri responsabili dell’invecchiamento cellulare. Attenzione però: non limitatevi a lavare il viso solo di mattina e di sera. Fatelo, come fate per le vostre mani, ogni volta che è sporco. In particolare, se avete sudato, lavate il viso immediatamente in quanto il sudore ha un Ph acido che può irritare e danneggiare la pelle.
6) E sapere come pulire il viso senza rovinarlo
Attenzione: sebbene pulire il viso sia importante, bisogna essere in grado di farlo nel modo giusto. Una pulizia troppo aggressiva danneggia la pelle creando delle microlesioni, e la disidrata. Oggi assistiamo a un uso crescente di prodotti a base di acidi, e non è raro trovare delle piccole dosi di acido salicilico anche nei detergenti. Ma questo non fa altro che rendere la pelle più debole, specie se non ne avete davvero bisogno. Cosa fare invece? Usate detergenti delicati, l’acqua micellare e struccanti a base oleosa, ad esempio, e lavatevi con le mani o con un panno in microfibra. Dopodiché, ripristinate subito il film idrolipidico applicando una crema idratante antietà.
7) Ascoltate la vostra pelle
Anche se avete speso molto acquistando una crema molto ben recensita, non fermatevi a cosa dicono gli altri, ma prestate attenzione alle reazioni della vostra pelle. Ci sono rossori, o sentite un pizzicore o un prurito? Smettete subito di utilizzarla. Potrebbero essere i sintomi di un’allergia o di una piccola irritazione, e se volete che la vostra pelle non invecchi precocemente è bene evitare di irritare la pelle. Fanno eccezione i prodotti suggeriti dal dermatologo, che possono pizzicare perché contengono una piccola quantità di acido. In quel caso lasciateli agire, perché evidentemente il vostro medico ritiene che ne abbiate bisogno, ma se si tratta invece di una crema che avete acquistato di vostra spontanea volontà, non utilizzatela.
La Redazione