scelta dei costumi da bagno Per molte mamme l’arrivo delle vacanze è fondamentale per svagarsi. Ma presuppone una certa organizzazione nei giorni precedenti. Organizzazione necessaria per capire anche cosa mettere in valigia. A cominciare dal costume. Qual è il modello di costume ideale, che sappia mettere in risalto le nostre forme nel rispetto della nostra età? Dopo aver letto i consigli di questa guida che abbiamo preparato per te, ti sarà difficile sbagliare.

Donne in dolce attesa: come scegliere il costume?
 
Per le future mamme, orgogliose del proprio pancione, la scelta più classica e ancora più apprezzata per la sua comodità è il modello intero. Tra quelli in commercio è possibile scoprire moltissime alternative pensate per andare incontro a tutti i gusti: si va dai costumi con le balze e con i volant, fino ad arrivare ai gonnellini con sostegno per la pancia. Per avere una panoramica di questi modelli, ti basta visitare siti come YOOX: troverai tantissimi costumi interi fra cui scegliere. Anche in quanto a colori e trame, l’unico limite è la fantasia: i modelli interi in tinta unita sono un elegantissimo must, così come quelli con le fantasie marinare e i frutti tropicali (quest’anno ananas su tutti). I colori più gettonati? Quelli pastello, insieme al Millennial Pink e a colori standard come il rosso e il black.
 
come scegliere costume da bagno
 
Come scegliere un costume in base al fisico
 
Ogni donna sa che la propria silhouette richiede dei vestiti adatti e lo stesso dicasi per i costumi. Modelli che potevamo permetterci un tempo, forse, ora che abbiamo uno o più figli, non si adattano più al nostro fisico se è un po’ appesantito dalle gravidanze. O forse nulla è cambiato. In ogni caso, come scegliere i costumi in base alla forma del corpo? Come andare sul sicuro?

Ai fisici a clessidra donano i modelli capaci di far risaltare questa silhouette così armoniosa (e invidiata): dunque i bikini, o in alternativa i trikini, questi ultimi di moda anche la prossima estate.

Alle mamme con un fisico a pera, invece, consigliamo di valorizzare la parte superiore: ad esempio scegliendo un reggiseno con le balze, le ruches o le frange, in modo da spostare l’attenzione dai fianchi al seno.

Per le silhouette a mela l’ideale è l’intero, così da dare risalto alle gambe. Perfetti i modelli un po’ lavorati, che danno l’illusione ottica della presenza di un punto vita, magari un drappeggio, una fantasia trompe l’oeil. Se non si vuole rinunciare al due pezzi, occorre comunque mettere il seno in risalto, grande o piccolo che sia, o in alternativa i fianchi, per “spezzare” la figura. Come? Con volant, ruches, intrecci nella parte superiore o inferiore per evitare l’effetto “tronco”.

Le donne sedano (cioè un po’ rettangolari, snelle, con un punto vita poco accentuato e fianchi stretti) stanno bene in bikini, da scegliere seguendo gli stessi consigli dati per le donne mela.
 
Selezionare un costume: scollatura e sgambatura
 
Se hai un seno abbondante, ti conviene optare per un costume con sostegno e strutturato. Se invece non sei particolarmente generosa in tal senso, hai la possibilità di osare con le scollature e di “rimpolpare” la situazione con i top imbottiti. I costumi moderatamente sgambati sono eccellenti per chi desidera valorizzare lunghezza delle gambe e lato B.
 
Grazie a questi consigli, adesso dovresti avere tutte le armi giuste per scegliere un costume adatto a te. Così potrai sfoggiarlo a mare sentendoti a tuo agio.
 
La Redazione

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - consigli vari

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME