Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Loading...

Denti bambinoCome scegliere il dentista migliore per il tuo bambino: ecco i nostri consigli.
Il sorriso di un bambino è capace di cambiarci la giornata, di cancellare la “negatività” che ci portiamo addosso. Ma per avere un sorriso “perfetto” il vostro bambino dovrà seguire sin da piccolo i consigli sull’igiene orale (anche se molti bambini odiano lavarsi i denti) e dovrà essere portato a controlli periodici per assicurargli un’ottima salute della bocca e affrontare precocemente e nel modo migliore eventuali problemi.
Proprio per questo motivo il genitore dovrà occuparsi sin da subito della scelta di un bravo dentista che segua il bambino durante la crescita. Molte volte però è difficile individuare il professionista giusto, in quanto bisogna valutare tantissimi fattori. L’aspetto primario che molti genitori guardano è… la fattura, e cercano di scegliere il dentista in base al “prezzo”.
Scegliere in base al prezzo però è un errore, uno dei più comuni che si commettono.
I bambini, nella maggior parte dei casi, hanno paura di andare dal dentista. Il medico ideale è quello che riesce a mettere a proprio agio i bambini e deve possedere alcuni requisiti che ora vi andremo a “svelare”.
 
Il dentista ideale è quello sempre disponibile con i bambini, ovvero colui che non si ferma al primo pianto o “capriccio” e riesce, con una buona dose di tempo, pazienza e sorriso, a calmarli e andare avanti con il proprio lavoro. Sono molte le tecniche che il dentista potrebbe usare per fare ciò, dal distrarre il bambino con dei passatempi mentre lui lavora, al raccontare delle storie per intrattenerlo durante l’operato. La presenza dei genitori, o di almeno uno dei due, è sempre consigliata durante le visite, in quanto il bambino si sentirà più sicuro e tranquillo. Un buon genitore quindi non dovrà valutare il dentista soltanto dal punto di vista economico ma dovrà farlo anche dal punto di vista umano, perché molto volte è meglio spendere un pochino di più ed evitare problemi futuri al proprio figlio.
 
Tuo figlio detesta lavarsi i denti? E’ in buona compagnia. Molti odiano lavarsi i denti e cercano di evitarlo, per questo si consiglia di trasformare l’operazione in un gioco. Consigliatissimo anche il “premio” di fine lavaggio, dove il genitore donerà dei piccoli premi al figlio per aver svolto il “compito” perfettamente. Una tecnica che viene usata non solo per il lavaggio dei denti, ma anche per le visite dal dentista.
Se il bambino però soffre già di problemi, legati magari ad una cattiva “condotta” iniziale, potrà sempre essere corretto, anche qui scegliendo attentamente dove recarsi per risolvere il tutto. I prodotti per dentisti sono acquistabili (e quindi visibili) anche online. Ad esempio la Ormco offre una vasta gamma di prodotti che potranno aiutare i vostri bambini a guarire da eventuali problemi legati alla salute della propria bocca.
La Redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - denti

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

Saggi e manuali
Tienimi stretto, ma lasciami andare
Se il buongiorno si vede dal mattino, questo libro comincia proprio bene, con un titolo che cattura. Tienimi stretto, ma lasciami andare tocca immediatamente le corde emotive. Sottotitolo: L’adolescen...

Leggi tutto

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

cucina - dolci
La ricetta veloce del crumble alle mele
Pronto in: circa 45 min.  Complessità: semplice  Cottura: 35 min.   Un classico della cucina inglese da preparare con pochissimi ingredi...

Leggi tutto

L'opinione

L'opinione
L'ospedale resta il posto più sicuro dove partorire
Negli ultimi anni, tra le donne con gravidanza fisiologica considerata a basso rischio, sta emergendo sempre più la volontà di partorire in ambiente extraospedaliero, in particolare quello domestico. ...

Leggi tutto

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME

in caricamento