bambino dentiLe mamme rispondono a Marta, mamma di una bambina di 3 anni, che scrive: “Il mio bambino, giocando con altri bambini al parco, è caduto e si è scheggiato un dentino. Mi date dei consigli

in attesa della visita dal dentista?”

Le risposte delle mamme della Rete

  • Angela: è capitato qualche giorno fa anche al mio di due anni e mezzo. Ora ci troviamo in montagna e siamo andati dalla guardia medica che ci ha detto: se il dente rimane bianco e non c'è cambio di colorazione allora il dente è sano e la radice non è stata lesa. Se, invece cambia colore, vira verso il grigio vuol dire che il dente ha perso la sua vitalità. Comunque appena torniamo a casa farò un salto dal dentista.
  • Rosa: per fortuna sono denti da latte, e quindi li cambiano. Comunque un consulto dal pediatra o meglio dal dentista non guasta.
  • Marina: nel peggiore dei casi il dente gli diventa nero. Invece è molto probabile che rimanga tutto così, e poi lo cambierà. Il problema può essere solo estetico.
  • Carolina: io farei un controllo dal pediatra, e devi vedere se magari il dente deve essere limato perché non si tagli. 
  • Rita: mio figlio a due anni era caduto sul pavimento correndo e li ha spezzati tutti e due davanti. Per sicurezza li ho fatti vedere al dentista che mi ha detto che non c'era nulla da fare. Ora ha 7 anni e li ha cambiati. Ha un sorriso bellissimo. Stai tranquilla, purtroppo sono cose che succedono.
  • Benedetta: al mio bambino di 2 anni e mezzo è successo più o meno la stessa cosa. Mia cugina lavora da un dentista e l'ho subito fatto vedere al dottore, il quale mi aveva consigliato di tenere sotto controllo la gengiva superiore in caso le venisse una bollicina all'apice! Poi devi controllare il colore che non cambi, che non diventi grigio o peggio ancora nero! Mi ha tranquillizzata. 
  • Katia: anche a mio figlio è successo. Il dentista mi ha detto che non c’è nulla di grave. Per queste cose i dentini da latte non si curano. L’ha limato, perché era tagliente e rischiava di tagliarsi il labbro inferiore. Bisogno tenerlo pulito, lavarlo tutti i giorni per evitare la formazione della caria. Comunque io lo porterei subito, appena puoi, dal dentista.
  • Elisabetta: mio marito è dentista e mi ha sempre detto che per queste cose i dentini da latte non si curano. Tra qualche anno cadrà e il problema si risolve da solo. Magari con una lima nuova, anche quelle per le unghie, le dai una piccola e leggera limatina, giusto per togliere la parte ruvida, tagliente. Con la lingua potrebbe toccare il dente e poi rischia di tagliarla. Se non ci riesci vai dal dentista. L’importante è che il dentino sia ben saldo nella gengiva e che non tremi. A volte può succedere, soprattutto nei primi giorni, che il bambino abbia dei dolori. In quel caso portalo dalla pediatra.
  • Anna: secondo me devi subito andare dal dentista per evitare che diventi nero.
  • Lucia: anch’io confermo la lima. Da tenere monitorato che non cambi colore e che la gengiva rimanga rosa, nel dubbio subito dal dentista. Perché anche se è un dentino da latte, non vuol dire che debba cadere, cadrà quando sarà il momento e poi è importante essere sicuri che se il trauma è importante tipo nei bimbi più grandini, che non abbia risentito il permanente che è già nel sito sotto il deciduo.

La Rete delle Mamme

 

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - denti

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME