Le mamme rispondono a Carolina, mamma di una bambina di 9 mesi, che chiede: “Come posso fare per togliere la crosta lattea alla mia bambina? Ho provato l’olio di oliva ma non ha fatto granché”
I consigli delle mamme della Rete
- Eleonora: io per togliere la crosta lattea a mio figlio, ho usato il pettine per bimbi, mentre aveva la testa insaponata. Mia mamma con me ha usato olio d’oliva.
- Silvia: io ho usato olio di mandorle e l'ho tolta, un po’ alla volta, col pettinino per bambini.
- Simona: olio spray della Vea, un bel massaggio, poi lavavo con un detergente oleoso e sciacquavo con tanta acqua.
- Valeria: olio di mandorle e tanta pazienza.
- Marianna: io ho usato spray Vea lasciando agire per alcuni secondi e poi passavo il pettine.
- Micaela: io al mio pupo ho pettinato i capelli, con il pettine per bambini, nel senso contrario. In questo modo la crosta lattea, si staccava a pezzi. Metà è venuta via. Per il resto aspetto ancora un po' e poi ripeto l’operazione.
- Rosa: io ho usato l’olio di oliva e gli tenevo sempre la testa sempre pulita. Poi piano piano è andata via.
- Monica: olio di mandorle, pettine a denti stretti e, soprattutto, olio di gomito.
- Valentina: è andata via da sola, non ho fatto nulla di particolare. Lavavo regolarmente il bambino e piano piano, la crosta lattea si è staccata.
- Giulia: la mia parrucchiera ha dato un igienizzante sulla cute una volta sola e non gli è mai più venuta. Con i vari oli gli era raddoppiata.
- Carla: al mio bambino ho bagnato la testa con olio della triderm, ho usato il pettinino e delicatamente glielo passavo in verso contrario alla piega dei capelli. In un giorno sono riuscita a toglierla tutta. Fare solo molto attenzione con il pettine, si rischia di portare via anche dei capelli.
- Elisa: io ho ammorbidito, con olio di mandorle, il cuoio capelluto mezza ora prima del bagnetto. Poi ho usato il pettine per bambini a denti stretti, mentre faceva il bagno, e come è successo a Carla, anche al mio bambino sono venuti via anche dei capelli. La crosta lattea c’è ancora!
- Laura: se non ha tanti capelli puoi farlo con un batuffolo di cotone e olio, io ai miei ho fatto così e non è più tornata. Lasci l'olio per qualche minuto e poi sciacqui.
- Alessia: olio di mandorle e pettinino a denti stretti. Fa attenzione a usare con delicatezza il pettinino. Rischi di strappare anche i capelli.
- Silvia: la mia ostetrica mi ha detto di non usare l'olio ma prodotti tipo l’acqua di colonia della Chicco. Poi passi il pettinino. Questo prodotto ha anche un buon profumo e funziona bene. Anche io ho usato l'olio ma non faceva nulla. Però mia madre per mia sorella lo usava. Evidentemente l’attaccatura della crosta lattea, cambia da bimbo a bimbo.
- Laura: io ho usato il pediatril gel crosta lattea dell'avene. Ha funzionato benissimo.
- Maura: olio, pettine a denti stretti e tanta pazienza.
- Camilla: la sera prima di metterla a dormire, con un batuffolo di cotone e olio di mandorle, gli bagnavo una porzione di testa. Mettevo un asciugamano sopra al cuscino. Poi il mattino spazzolina morbida e lavaggio della testa. In 10 giorni circa è sparita.
Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna
La Rete delle Mamme
L'opinione