neonato dentizioneLe mamme rispondono a Clara, mamma di un bambino di 7 mesi, che scrive: "Il mio bambino questa notte ha pianto tanto e si metteva continuamente le mani in bocca. Nell’arcata inferiore della bocca,

dentro la gengiva, si vedono due puntini bianchi. Probabilmente sono i due incisivi che spuntano. Oggi sono andato a prenderlo al nido e l'educatrice mi dice che ha sempre avuto le manine in bocca e quindi ha vomitato. Cosa posso fare per evitare che lui senta tanto dolore? Naturalmente appena mi è possibile chiederò lumi alla pediatra".

Le risposte delle Mamme della Rete

  • Maria: al mio bambino di 8 mesi, gli sono spuntati i primi 2 dentini. Anche lui sentiva dolore e piangeva. Ho usata la crema dentinale è buonissima, almeno con il mio ha funzionato. Mettevo un po’ di gel sul mio dito e poi glielo passavo contro la gengiva.
  • Loredana: la sera prima di dormire raramente e solo quando aveva dolore davo la tachipirina a sciroppo, oppure si calmava con la camilia, il mio i giochini da mettere in frigo non li voleva ma prova anche con quelli.
  • Grazia: Il tuo bimbo cerca di trovare sollievo accarezzandosi le gengive con le mani. Prova a mettergli il gel Alovex, si passa sulle gengive e il bimbo prova molto sollievo perché rinfresca.
  • Elena: fagli tenere più il ciuccio magari, così ha la bocca occupata, o lasciagli un giochino massaggia gengive! Dentinale o alovex dentizione, e soprattutto tanta pazienza.
  • Beatrice: poveri cuccioli, quanto devono soffrire con questi dentini. Il pediatra mi ha consigliato il gel dentinale, che fa ben poco, allevia il dolore per quella mezz'ora e poi tutto da capo! Non penso sia buono abusarne. Invece in casi estremi mettevo una supposta di tachipirina, questo solo in casi rari. Sono contraria a far soffrire troppo i piccoli. La metteva la sera e stava tranquillo tutta la notte e tutto il giorno successivo. Fa un po’ da tranquillante diciamo.
  • Olga: se devi dargli qualcosa per il forte dolore, credo che il nurofen sia più indicato. Più forte della tachipirina e dura di più l'effetto, almeno per la giornata all'asilo, dovrebbe coprirla.
  • Lella: attenzione con le dosi del nurofen, e soprattutto chiedi bene al pediatra. Chiesto la prima volta poi non lo disturbi più per i denti. D'altronde è il loro mestiere.
  • Clara: @ragazze, lui il ciuccio non l'ha mai preso! ma il massaggia gengive sì. Ho provato con il dentinale ma è servito ben poco. Mi ha strillato come se oltre ha questi 2 dentini stanno uscendo anche altri. Mi viene un magone sentirlo piangere perché è un bimbo dolcissimo che adora ridere con tutti. Ora si è svegliato per il fastidio, l’ho cullato e per fortuna si è riaddormentato.
  • Francesca: la mia mamma, mi ha sempre consigliato di dargli un po’ di tachipirina. Ma solo in casi estremi, io gliela davo di notte quando non la smetteva di piangere per il male. Il ciuccio gliel'ho tolto apposta perché lo mordeva. Una zia di mio marito gli dava l'osso della coscia del pollo, e lui lo mordeva e stava tranquillo. I trucchi di una volta sono sempre i migliori.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - dentizione

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME