Maria, mamma di due bambini, chiede: “I nonni (in questo caso suoceri) vi tengono i bambini quando lavorate? Se sì, date loro un compenso? Vorrei trovare il modo di ricambiare senza essere offensiva con loro visto il grande favore che mi fanno. Pensavo di fare la spesa ogni tanto.”
I consigli delle mamme della Rete
- Elisabetta: i miei lo hanno sempre fatto gratis. L'amore dei nonni è impagabile. Non voglio nemmeno pensarlo che dei nonni si facciano pagare per tenere e godere dei nipoti.
- Chiara: i miei genitori li hanno tenuti entrambi fino all'asilo e ora li tengono quando sono malati o d'estate. Gratis ovviamente. Mai chiesto nulla e mi sembrava piuttosto naturale farlo senza soldi in cambio.
- Laura: l'amore dei nonni non ha prezzo. È un amore vero!. Non ci hanno mai chiesto nulla, anzi sono loro che spesso aiutano noi.
- Sara: hanno sempre tenuto il bimbo, e non hanno voluto che mandassi il piccolo al nido. Lo hanno fatto per amore. Loro non hanno bisogno di soldi e se glielo proponessi si arrabbierebbero molto.
- Luana: ho un lavoro part time al pomeriggio e quindi devo necessariamente mandarli o da mia suocera o da mia cognata. La nonna non mi chiede nulla e una volta le avevo fatto un regalo, una spilla, per sdebitarmi parzialmente del lavoro che fa dietro ai suoi nipoti. L’ha preso con gioia. Al mio compleanno lei mi ha regalato un braccialetto. Praticamente mi ha restituito i soldi; Lei è felice e io sono tranquilla perché i bambini con lei sono al sicuro e felici. Invece a mia cognata diamo dei soldi quando tiene i bimbi. Lei non lavora ed è giusto così.
- Rosa: se non ci si dà una mano almeno tra parenti…
- Cristina: i miei genitori, ma anche i miei suoceri li hanno sempre tenuti e non mi è mai passato di mente di dargli dei soldi. Mi sembra naturale aiutarci in famiglia.
- Azzurra: mia suocera se potesse mi pagherebbe lei per avere la piccola.
- Daniela: francamente io sarò fuori dal coro, ma trovo corretto ricambiare con qualcosa o con un regalo, quello che si può dare per carità, soprattutto trattandosi di suocera e non di nonna materna. Certo che tanti nonni lo fanno per amore, ma non trovo corretto il pretendere che loro ci aiutino.
- Elisabetta: @Maria parla con i tuoi suoceri apertamente ed esponi i tuoi dubbi come hai fatto con noi. Vedrai che è più semplice di quello che credi. Saranno loro a comunicarti le modalità giuste ne sono sicura. Parla apertamente senza paure e imbarazzo. Le mamme, comprendono molto più di quello che crediamo.
- Ilaria: ti confesso che i miei suoceri notano queste cose, soprattutto perché con gli altri nipoti non funziona così. Sicuramente non prenderebbero soldi ma apprezzano i piccoli regali, più per il gesto che per il valore.
- Carla: io pagherei per avere il nipotino a casa, ma non mi piacerebbe fosse un obbligo, non vorrei fosse dato per scontato che dopo aver allevato i figli debba allevare i nipoti. Dipende molto da tanti fattori, dalla salute, dal tempo disponibile, dalle energie fisiche e dagli orari. Quando mia mamma mi teneva i bambini le pagavo un tot al mese per il pranzo, mai preteso nulla, capivo che anche loro avevano i loro limiti. Conosco situazioni di nonne che tengono i nipotini, anche tre in un colpo, piccoli, e sono schiave della vita, non avendo il coraggio di dire ai figli che non ce la fanno. Lo fanno con amore e per amore, ma quei figli sono di un egoismo unico! Ci vuole misura e cuore anche per i nonni!
- Maura: secondo me è giusto dare un contributo. Si sa che per i nonni è un piacere tenere i nipoti, ma la borsa della spesa va benissimo, visto che immagino darà lei i pasti ai bambini, magari fai parlare con lei tuo marito, aiutatela economicamente se ne ha bisogno. Rimborsatela se fa spesa per i vostri bambini.
- Susanna: sia i miei genitori che i miei suoceri non chiedono niente e si sono offerti loro (l'impegno è di circa un'ora al giorno), però basta ricambiare con piccole cose (una telefonata in più, un piccolo pensiero, due chiacchiere), alle volte basta un po' di attenzione in più nei loro confronti.
- Francesca: ho letto la domanda 3 volte. I nonni dei miei figli si fanno in 4 per loro. Solo ed esclusivamente per amore. Per me è inconcepibile l'idea di pagarli. Tra l'altro li ferirei anche solo a proporlo.
- Lena: anche io sono fortunata a poter contare su mia mamma e mia suocera per tenermi i bimbi mentre sono al lavoro. Sono sempre state felici e, se qualche volta mi organizzo senza chiedere a loro aiuto, si sentono quasi offese. Non mi sono mai sognata di pagarle, sicuramente non l'avrebbero presa bene. Per ricambiare ho sempre fatto avere loro per esempio a Natale o al compleanno un regalo speciale da parte dei bimbi. Io mi sento meno in debito e le nonne sono contente.
- Alice: i nonni ci aiutano quando possono. Per sdebitarci, un bel regalo, o una cena o una spesa di quando in quando, ma naturalmente senza ansie, così come farebbero loro.
- Teresa: oggi fuori dal nido ho assistito mio malgrado allo sfogo di due nonne che parcheggiati i bambini in macchina, si dicevano davvero stremate e schiave di questo babisitteraggio forzato. Francamente ci sono rimasta male ma poi mi sono sentita così bene, perché mi sono sempre arrangiata senza appoggiarmi ai nonni.
- Maria: @Teresa anch’io solitamente me la cavo da sola. Ma ora lavoro al pomeriggio, ho un part time, e purtroppo lavoro solo tre ore e pagare qualcuno è impensabile. Tanto vale stare a casa e guardare i miei figli.
- Elena: io ho fatto un accordo con i miei che mi tengono la bambina 4 giorni la settimana, di solito mezza giornata. Gli do circa 150 euro al mese. Inoltre i pannolini li compro io e quand'erano piccole portavo io gli omogeneizzati che facevo e le pastine, farine etc.. Non mi piace dargli soldi ma alla fine è un impegno fisso e costante e mi sembra giusto.
In collaborazione con il gruppo FB Mamme di Pordoenone
La Rete delle Mamme
L'opinione