bucatoCarmen, mamma di due bambini, ci racconta la sua esperienze sui detersivi e l'ammorbidente: “Da quando ho scoperto quanto facciano male i detersivi ed ammorbidenti alla pelle dei miei bambini

(e non solo, avendo anche io la pelle molto delicata) ho cominciato a usare prevalentemente per tutti i bucati sapone di Marsiglia in scaglie e aceto bianco. Devo dire che sulla pelle i risultati si vedono, o meglio non si vedono perché non ci sono più irritazioni. Ma si vedono sul bucato: i vestiti in parte hanno perso la morbidezza di prima. Mi raccontate come fate voi ad avere un bucato pulito e morbido?"

I consigli delle mamme della Rete

  • Anita: per i vestiti del bambino faccio un risciacquo in più, per eliminare i residui di detersivo, e uso un detersivo normale.
  • Erica: io uso detersivo ed ammorbidente della Winni's per lana, ma ci sono anche quelli normali. Sono ipoallergenici. Bisogna fare anche attenzione alla durezza dell’acqua. Se l'acqua di casa è particolarmente "dura", cioè contiene elevate quantità di ioni di calcio e magnesio o eventuali metalli pesanti, le molecole di tensioattivo non lavano perché sono impegnate dagli ioni. Perciò è necessario aumentare la quantità di detersivo per avere un bucato ugualmente pulito. Per conoscere la "durezza" dell'acqua della propria zona conviene informarsi presso l'azienda che la fornisce, o cercare tra i Comuni indicati dal sito di Assocasa.
  • Marzia: io ho scelto una via di mezzo. Zero ammorbidente, qualche volta aceto e acqua e solo detersivi ecologici che sono meno aggressivi sulla pelle, in più faccio almeno 3 risciacqui, Il risultato è buono dal mio punto di vista, ma non ho termini di paragone perché per principio non ho mai usato l'ammorbidente.
  • Marta: io uso detersivo eco per lavare e al posto del l'ammorbidente uso acido citrico e olio essenziale se voglio profumare. Premettetemi di dire: bucato perfetto.
  • Ornella: @Marta, dove lo trovi l'olio essenziale?
  • Marta: @Ornella. L’olio essenziale lo trovo in erboristeria, quelli più semplici (arancio, limone, lavanda) costano poco anche di ottima qualità! Basta che siano puri.
  • Marina: io uso detersivi Amway, sono naturali e completamente biodegradabili ci sono anche gli appositi per bambini, se ne usa pochissimo perché è concentrato e un pacco di 3kg di polvere mi dura anche 6 mesi.
  • Serena: Lavo tutto insieme alla roba nostra, detersivo dixan o dash. Ammorbidente se ce l’ho, se ne sono sprovvista uso l’aceto bianco.
  • Lori: io mai usato l'ammorbidente e da quando ho scoperto l'aceto in realtà è tutto più morbido visto che l'aceto è considerato ammorbidente naturale. Uso il detersivo della winni's per lana e delicati o il gluconatura, è un antiallergico multiuso. li compro alla Coop. Il bicarbonato è un ottimo sbiancante, l'ho usato sui vestitini che mi ha reso la mia amica macchiati di rigurgito tre anni fa perché mi servono ora per la seconda pupa in arrivo ed è tutto tornato bianco e morbido! lavo tutto a 40 gradi e spesso faccio il ciclo dei delicati.
  • Sara: io devo usare per forza un detersivo specifico che sia completamente senza profumo senno mia figlia si riempie di bolle. Per le bimbe non uso ammorbidente sempre per via delle bolle. I vestiti delle bimbe non mi diventano duri perché uso l'asciugatrice che li mantiene morbidissimi.
  • Giorgia: detersivi Amway, non li avevo mai sentito parlare. Dove si trovano?
  • Anna: anch’io uso i detersivi Amway e sono in vendita con la distruzione porta a porta.
  • Tiziana: mia figlia ha la pelle molto delicata e sono venuto a conoscenza dell'ammorbidente USE attraverso una mia amica. Ho comperato USE ammorbidente alla lavanda e rose. Mi trovo bene ed è ipoallergenico testato. Lascia i tessuti morbidi e profumati. Spesso lavo a mano, fa poca schiuma e il risciacquo è molto veloce. Inoltre lascia la pelle delle mani morbida e profumata. Naturalmente lo puoi usare anche in lavatrice. 
  • Paola: Io uso detersivo homeMade e la dermatite di mio figlio è quasi sparita.
  • Marina: l’ammorbidente di Amway lo diluisco con acqua e un flacone da 1lt mi dura tantissimo.
  • Carolina: io faccio lavatrici divise, panni nostri e panni della bimba. Nelle sue cose aggiungo anche il napisan disinfettante e poi detersivo di solito il general e ammorbidente. Mai avuto problemi.

La Rete delle Mamme

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - bucato

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME