L’insonnia è un problema che negli ultimi anni è in aumento, soprattutto nelle più giovani fasce d’età: si stima infatti che almeno il 25% dei bambini possa avere un disturbo del sonno in diversi periodi, dall’infanzia all’adolescenza.
Moltissimi genitori si trovano così a dover affrontare ciò che può sembrare un vero e proprio incubo: i risvegli frequenti e la difficoltà di addormentamento del proprio bambino nei primi tre anni di vita, fase in cui molti piccoli presentano questi disturbi.
Non a caso, l’insonnia infantile è il disturbo del sonno per il quale i genitori consultano più frequentemente il pediatra, profondamente preoccupati da un problema che non sanno come affrontare.
Non sempre, però, il fenomeno è dovuto a cause riconosciute, ma può essere semplicemente il risultato di un circolo vizioso di comportamenti che si instaura tra i genitori e il bambino nei primi anni di vita e che poi viene mantenuto.
Consigli e rimedi per facilitare il sonno dei bambini: l’ambiente familiare
L’ambiente casalingo svolge un ruolo fondamentale per rendere il sonno del bambino più tranquillo e sereno possibile. Ecco alcuni pratici accorgimenti per favorire i piccoli nel riposo notturno:
-
Ridurre le fonti luminose. Si consiglia di spegnere tablet, televisori e cellulari almeno un’ora prima di dormire e comunque entro le 8 di sera, in quanto andare a letto troppo tardi, per i bambini, potrebbe richiedere molto più tempo per addormentarsi, creando un maggiore stato di agitazione;
-
Preferire cibi leggeri. Meglio evitare cene troppo pesanti, prediligendo cibi leggeri, come il riso o la pasta, per aiutare il corpo a rilassarsi e assicurare un buon riposo;
-
Ambienti silenziosi. Un altro consiglio riguarda il silenzio, elemento che non deve mai mancare per prendere sonno in modo tranquillo e rilassato: l’ideale è creare un’atmosfera calma almeno 30 minuti prima di andare a dormire;
-
Mantenere la corretta temperatura nella cameretta. Nella stanza da letto dei bambini è fondamentale mantenere una temperatura giusta e fresca, normalmente intorno ai 18 gradi: il caldo, infatti, rende il sonno più difficile ed è quindi opportuno garantire al piccolo un ambiente sempre fresco e areato, facendogli indossare un pigiama comodo e confortevole, meglio se in fibre naturali;
-
Creare una routine serale. È importante far capire al bambino che è arrivato il momento di dormire, creando una sorta di routine serale quando si va a letto: cantare una ninna nanna, leggere una fiaba o semplicemente prendere unorsacchiotto da tenere durante la notte possono essere indicatori di tranquillità per il bambino che si appresta a riposare.
Consigli e rimedi per il sonno dei bambini: cosa fare in caso di insonnia
Per cercare di risolvere il problema dell’insonnia si può ricorrere ad alcuni semplici rimedi naturali che aiutano i bambini a rilassarsi e addormentarsi con più serenità:
Tisane
Un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia consiste nell’assumere tisane rilassanti: si sconsiglia l’impiego di prodotti in polvere, per la presenza di troppi zuccheri, preferendo infusi o decotti a base di piante ed erbe come la Melissa, il Tiglio, la Passiflora o la Camomilla.
Aromaterapia
Per favorire il rilassamento è bene creare nella camera del bambino un ambiente positivo, limitando le fonti rumorose e stimolando la tranquillità con l’aromaterapia: grazie alla diffusione di oli essenziali, come la Lavanda, si può ottenere un effetto lenitivo e riequilibrante.
Bagno con oli essenziali
Un ulteriore rimedio per aiutare i più piccoli a rilassarsi consiste nell’utilizzare oli puri di alcune piante specifiche come il Bergamotto o l’Arancio durante il momento del bagnetto.
Melatonina
La melatonina può essere un ottimo aiuto per combattere l’insonnia dei bambini, qualora si accerti un basso rilascio ormonale da parte dell’epifisi, tale per cui è necessario un reintegro per regolarizzare il sonno. La melatonina deve essere sempre assunta dietro prescrizione medica, nelle giuste quantità e per i tempi necessari.
In collaborazione con Valdispert (Vemedia Pharma s.r.l.)
L'opinione