Il brodo di carne ai bambini piace moltissimo. Mio figlio ne è la dimostrazione. Con un po’ di minestrina, spazzola tutto ogni volta. È vero che ci sono i dadi (mai usati), c’è addirittura il brodo in gelatina (mai usato), ma vuoi mettere un brodino fatto con ingredienti freschi, senza additivi e conservanti? Ecco la ricetta base:
- 4 l di acqua
- 1 kg circa di carne di muscolo bovino
- 1 osso (meglio se di manzo)
- 2 cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano verde
- prezzemolo (facoltativo)
- chiodi di garofano (facoltativi)
- 1 pomodoro (facoltativo)
Per fare un buon brodo bisogna partire a freddo, perché la carne possa rilasciare al meglio i suoi succhi. Se, al contrario, metterete la carne in acqua bollente, il bollito risulterà migliore, ma il brodo ci perderà. La pentola dev'essere molto capiente. Mettete gli ingredienti in acqua fredda e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, togliete la schiuma con una schiumarola e dopo circa un'ora togliete anche le verdure, proseguite la cottura per un’altra ora a fuoco molto dolce.
Io non metto sale, lo aggiungo quando cucino le varie pietanze in cui uso il brodo. Una volta cotto, filtrate il brodo molto bene, con un colino fitto. Se mettete un tovagliolo di lino nel colino, verrà filtrato alla perfezione. Filtrandolo, se ne andrà anche il grasso. Il brodo che non uso per la minestrina di mio figlio lo conservo in frigo (massimo una settimana) o lo congelo suddividendolo in vari contenitori.
Con il brodo si possono fare minestre e risotti, ma si può usare anche per allungare sughi o come fondo di cottura. La carne usata per il brodo la propongo ai grandi come lesso accompagnata da salsa verde o insalata russa. Oppure la sminuzzo e la metto nella minestrina del piccolo o, ancora, la uso per farne delle polpettine.
Qui trovate dei consigli su come riutilizzare le verdure dopo aver fatto il brodo vegetale
Come riutilizzare le verdure del brodo vegetale?
Mamma Chiara
L'opinione