Le mamme rispondono a Giada, mamma di una bimba di un anno, che chiede: la mia bambina ha iniziato a girare da sola per casa, senza cercare appoggi. Per i primi passi, abbiamo optato,
sotto consiglio della pediatra, per le scarpine della Balducci. Alcune mamme mi hanno sconsigliato marche tipo Adidas, Nike, Zara, Puma o cose varie. Voi cosa ne pensate?
I consigli delle mamme della Rete
- Anna: quando ho scelto le prime scarpe per i miei bambini ho cercato quelle che avessero la suola in pelle e la parte posteriore abbastanza alta da circondare bene e sorreggere la caviglia. Ho subito scartato le scarpe di marche sportive, perché non rispondevano a questa esigenza. A me hanno sempre detto "vestiti usati ma scarpe nuove" nel senso che risparmio su tutto ma non sulle scarpe.
- Monica: mia figlia per vari motivi fa fisioterapia e la fisioterapista mi ha detto che non importa la marca della scarpa, ma la cosa importante è che la suola deve essere molto flessibile per permettere un corretto movimento del piedino. Poiché le sue dita sono cortissime e delicate ed il calcagno stretto, la scarpina dovrà essere ampia sul davanti ed abbastanza stretta sul tallone. Assolutamente da evitare le scarpe a punta o con il tallone troppo basso, troppo largo o poco sostenuto.
- Sara: tanto sono tutti made in china. Le Balducci vanno bene, ma anche quelle fatte in Cina.
- Luisa: la mia pediatra mi aveva detto che la suola deve avere un giusto tacco per evitare un carico eccessivo della colonna o sbilanciamento all’indietro nel muovere i primi passi. Sono da evitare assolutamente le scarpe piatte. Non dovrà essere né troppo alta né troppo bassa. Una scarpa bassa non consente di "tenere" il tallone, una troppo alta non può essere dominata dal bambino in questa prima fase della camminata. la mia ha quasi 3 anni, io ho usato sempre e solo Balducci. Quando ho provato a cambiare marca, me ne sono pentita.
- Tina: più la marca guarderei la forma e la consistenza della scarpina. Cosa fondamentale è sostenere bene la parte dietro del piedino infatti questa parte del talloncino deve essere dell’altezza giusta. I materiali devono essere più naturali possibili da sempre il più sano è la pelle. Si può, comunque, acquistare anche una scarpa in tessuto o con esterno in ecopelle ma con la fodera interna in pelle. Per conto mio ho sempre usato Balducci, Falcotto e Primigi.
- Rosa: Io all’inizio comperavo le scarpe senza tante pretese. Il bimbo cresceva in fretta e non facevo in tempo a metterle che subito le dovevo cambiare. Fino a quando mi sono accorta che mia figlia buttava il piede verso l'interno. L'ortopedico dopo averla vista camminare mi disse che il piedino va tenuto libero con una calzatura che si deve piegare in due! E poi ha detto tutte le cose che hanno scritto le altre mamme. Se noti la maggior parte delle scarpette sono dure. Sono passata alle Primigi.
- Raffaella: a me avevano sconsigliato tutte quelle marche sportive.
- Maria: Io uso Balducci o Primigi e anche Nero Giardini sono buone. Adesso che ha quasi due anni pensavo a scarpe da ginnastica per la primavera.
- Nicoletta: per I primi passi Chicco e Primigi. Ora che ha 22 mesi anche le Geox e quelle sportive.
- Simona: posso solo dirti che la mia bimba di tre anni usa praticamente solo Balducci, solo occasionalmente mette scarpe da ginnastica. Le Balducci mi sono state consigliate dal pediatra.
- Laura: Primigi, Naturino e Balducci sono buonissime. Comunque all’inizio solo scarpe primi passi: hanno la suola flessibile e la parte sul tallone rinforzata e morbide in punta.
- Michela: la mia bambina quando è a casa cammina scalza (abbiamo il parquet). Quando sono fuori le metto scarpe con la suola flessibile.
- Rossella: le Chicco primi passi vanno bene.
- Anna: Balducci e Naturino come primi passi sono perfette perché rinforzate nei punti giusti. Le scarpe da ginnastica sono da evitare per i primi anni.
- Lella: i miei in casa sempre scalzi (calze antiscivolo e basta) fuori ho sempre preso le Primigi come primi passi. Dopo a gusto.
- Maria: penso che la tua pediatra abbia ragione, le scarpe dei bimbi devono essere ortopediche, non soltanto belle.
La Rete delle Mamme
L'opinione