abbigliamentoLe mamme rispondono ad Anna, mamma di una bambina di 1 mese, che chiede: "Come vesto la mia piccolina in casa? Noi abitiamo a Roma e in questo periodo

 (siamo nel mese di marzo) la temperatura in casa è di 22-23 °C. Di notte come sarebbe meglio vestirla, perché questa mattina l'ho trovata un po' sudata. Come body metto quello a maniche corte o lunghe?

I consigli delle mamme della Rete

  • Rosa: io gli metto il body a maniche corte, pigiama di cotone, sopra tuta di pile e nessuna coperta (anche io vivo a Roma).
  • Manuela: body con le maniche corte, prova con una tuta di ciniglia leggera. Per la notte, body, pigiama in cotone e coperta di lana. Poi vedi se al mattino è sudata o no. Devi fare più prove e capire quali sono i vestiti giusti per la tua piccola.
  • Caterina: mai usati body intimi a manica lunga. Noi in casa abbiamo sempre cercato di tenere la temperatura sempre tra i 18 e 20 °C mai oltre i 21 °C.
  • Angela: la temperatura, soprattutto nella stanza dove dorme, non dovrebbe superare i 21 °C.  Noi per non sbagliare comprammo una stazione meteo in casa per avere temperatura e umidità segnalata in modo preciso e ci siamo regolati di conseguenza. A parte questo, di notte deve essere vestito come voi. È meglio sempre e solo il cotone e colori chiarissimi o il bianco per dormire. Ricordati che il pannolino fa da calorifero poveri piccini. Se riesci cerca i pannolini in tutto cotone, usa e getta (li trovi nei supermercati bio e sono fantastici!). Io con l'arrivo di questi primi caldi gli metto il body senza maniche e il pigiamino a maniche lunghe ma solo perché dorme completamente scoperto. Quando farà più caldo solo body (poi vedrò al momento, scalerò da body a maniche lunghe, maniche corte e a canotta, con le gambine scoperte). Comunque bisogna toccarli per capire bene, se li senti freddi o sudati fai delle prove ogni giorno, ma prediligi sempre e solo il cotone chiaro.
  • Elena: la mia pediatra mi diceva sempre " i bambini vanno vestiti come gli adulti. Se avete caldo voi, anche i bambini avranno caldo". Quindi basati sulla tua temperatura corporea e vesti lei allo stesso modo tuo.
  • Fabiola: body a maniche corte anche d'inverno.
  • Anita: vestilo come vesti te stessa. Non sbaglierai. Non serve imbottirli, anzi!
  • Paola: mai coprire troppo i bimbi.
  • Anna: ho due bimbi, l’ultimo ha 21 mesi, mai usati body maniche lunghe, né pigiami di pile o ciniglia. Sempre cotone quando fa tanto freddo uso il caldo cotone.
  • Sabrina: quando uscimmo dall'ospedale la neonatologa che ci diede le dimissioni specificò che in casa non dovevano esserci più di 21 gradi! Io ho una bimba di quasi due mesi e mai usato body a manica lunga, in casa la faccio stare con la tutina di ciniglia leggera e quando usciamo la vesto come vesto me. Se fa caldo la vesto leggera se fa fresco la copro di più.
  • Luna: se hai caldo te hanno caldo loro, se hai freddo te hanno freddo loro! Io alla mia bodi maniche corte e tutina di cotone. E non tanto coperti, soprattutto la notte!
  • Giorgia: la mia bambina ha 5 mesi e la vesto così: body a maniche corte, tutina lunga in cotone, lenzuolo e copertina non leggerissima.
  • Letizia: anche noi siamo a Roma. Body a maniche corte, pigiamino-tuta cotone per la notte (con coperta) e tutina ciniglia per il giorno con sotto i calzini di cotone.
  • Erika: 22-23°C sono un po’ troppi dentro casa. Noi abbiamo al massimo 20°C.  Poi per la notte body manica corta con pigiamino sopra. Ma dipende da quanto freddo fa.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - abbigliamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME