Le mamme rispondono a Chiara, mamma di una bambina di 25 mesi, che scrive: “Mia figlia usa il ciuccio physio della Chicco in caucciù, da quando
è nata, con sostituzioni mensili. Dopo due o tre settimane di utilizzo sembra che abbia un cattivo odore. Ho il sospetto che sia per colpa dell’odore del ciuccio che mia figlia inizia a tossire, fino a quasi vomitare! Secondo voi può essere l’odore? Sarà mica allergica?”
I consigli delle mamme della Rete
- Sara: anche mio figlio ha sempre usato il ciuccio physio della Chicco in caucciù, ma non gli ha mai dato problemi. E l’odore, in effetti, dopo un po’ non è dei migliori. Potrebbe essere che, per caso tua figlia sia allergica al caucciù? È l’unico motivo che mi viene in mente.
- Chiara: @Sara, ma se fosse allergica non dovrebbe avere altri sintomi?
- Erika: approfitta di questo problema e toglile il ciuccio, così risolvi una volta per tutte!
- Chiara: @Erika, magari! Temo che la strada è ancora lunga. Lo cerca troppo.
- Alessandra: entrambi i miei bimbi hanno usato lo stesso ciuccio ma quello rigido e non abbiamo mai avuto questo problema. Prova a metterlo un paio di minuti nell'acqua bollente o in ammollo nel disinfettante per i biberon e vedi se si toglie l'odore.
- Anna: anche la mia usa quello, ma io non lo cambio così spesso. Anche perché lei fa il contrario: quando è nuovo si fa venire il vomito.
- Marisa: dille che non vendono più il ciuccio così, dagliene un altro tipo, non in caucciù oppure non darle proprio più nulla. Ma mi sembra una cattiveria, povera! Dalle un ciuccio di quelli trasparenti e dille che del suo non ne vendono più.
- Antonella: il disinfettante spesso lascia odore. Fallo bollire in acqua per cinque minuti. Sterilizzato e senza odore.
- Pronora: mia figlia faceva cosi perché era allergica al lattice e in alcuni ciucci in caucciù ci sta. Siamo passate al silicone e abbiamo risolto.
- Carmen: io uso lo stesso da tre mesi. Ma nessun odore o problemi.
- Maria: mio figlio usa solo questi e non ho mai riscontrato questo problema!
- Giusy: il mio usa physio della Chicco, ma in silicone perché non mi piace il caucciù. E non sto avendo nessun problema.
- Alessia: mia figlia usa quel tipo di ciuccio da quando è nata e mai nessun problema.
- Carmen: sempre usati fino ai tre anni e mio figlio non ha mai avuto problemi. Io però lo facevo bollire ogni tanto.
- Federica: sempre usati questi ciucci con entrambi i miei figli, sterilizzati spesso e volentieri in ammollo nel disinfettante. Mai brutti odori e cambiati ogni sei mesi o anche più!
- Elena: Io i ciucci li cambiavo una volta al mese.
- Silvana: cambia modello di ciuccio, cerca uno simile nella forma e dimensione.
- Nunzia: scusa ma ogni tanto lo sterilizzi? Con l’amuchina si toglie l'odore.
La rete delle mamme
L'opinione