bieberonLe mamme rispondono a Domenica, mamma di una bambina di 2 anni, che scrive: “Mia figlia è da una settimana che rifiuta il latte poiché si è rotta la tettarella del biberon.

Le ho provate tutte, cambio biberon, scelto da lei, cannuccia, tazza, bicchiere, ma niente!! Non so più che fare, spero che prima o poi si sblocchi anche perché non mangia yogurt o succhi di frutta quindi in sostituzione al latte non so che proporgli. Esperienze simili? Come avete risolto?”

I consigli delle mamme della Rete

  • Valeria: Non preoccuparti, il latte animale non è così indispensabile. E neanche pieno di calcio come si crede. Sono decisamente preferibili latti vegetali come riso, mandorla. Proponi una bella spremuta di arancia al mattino.
  • Valentina: Il latte dopo l'anno non è più fondamentale. Aspetta qualche giorno, se lo vuole te lo chiederà e se si lamenterà per la tettarella le spiegherai semplicemente che quella vecchia era tutta rotta e adesso c'è quella nuova. Ma non costringerla a bere latte se non lo vuole!
  • Evelina: Il mio ha fatto uguale quando si è rotta la tettarella del biberon, non voleva niente. Poi dopo una settimana, si è svegliato e ha cercato il biberon. Si è risolto tutto da solo!
  • Dalila: La merenda lattea della Nestlè è molto buona e sostituisce il latte. Ogni merenda, come del resto lo yogurt, contiene 200 ml di latte. Le merende ci sono di tutti i gusti. In alternativa puoi provare un frullato con latte e frutta fresca di stagione.
  • Fabiana: Il mio bimbo più grande a 16 mesi ha smesso di bere latte, il pediatra mi aveva detto di non insistere ed è stato un anno senza berlo poi ha ricominciato. E’ stata dura specialmente per la colazione: l’unica cosa che voleva era la tisana alla frutta per bimbi.
  • Giulia: Mio figlio uguale, è stato due settimane senza prendere latte però io la bottiglietta di latte gliela davo comunque, gli mettevo un po’ di miele vicino e glielo infilavo in bocca per fargli provare, anche durante la notte quando lui dormiva. Non preoccuparti prima o poi lo prende di nuovo. Anzi durante la giornata nella bottiglietta mettigli l'acqua oppure il succo e fagli capire che deve bere da lì.
  • Francesca: Io ho comprato un'altra tettarella uguale!
  • Paola: Io ho smesso prima dell’anno di dare ciucci e biberon. I bimbi imparano presto ad usare anche altro. E’ solo questione di abitudini. Comunque se non beve latte l’importante è che mangi formaggi o altro. Ho sempre evitato merende confezionate, meglio frutta fresca. E meglio anche evitare il miele, per i denti.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - ciuccio e biberon

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME