Le mamme rispondono a Ilaria, mamma di una bambina di 2 mesi, che ci racconta: "Purtroppo nonostante io abbia provato di tutto (integratori, tiralatte,
attaccata continuamente al seno etc), il latte materno non è arrivato. Solo pochi grammi ogni poppata (massimo raggiunto 20 grammi) e il pediatra mi ha detto che tanto non aveva senso continuare visto che la bimba ha quasi due mesi. Sono quindi passata all'allattamento esclusivo con latte artificiale e sono iniziate le dolenti note. Le davo come "aggiunta" il Nidina 1 che non le creava nessun problema, ma dovendo ora passare a soli 5 pasti da 150 ml non le basta. Era arrivata a fare 7 poppate. Siamo quindi passati, su consiglio del pediatra al Plasmon 1 ma questo non lo digerisce proprio. Ora sto provando Humana 1 ma questo le crea stitichezza. Il pediatra dice di tornare al Nidina 1 (visto che era ben tollerato) e aggiungere un cucchiaino di crema di mais e tapioca, ma a me la cosa lascia un po' scettica. Qualcuno ha esperienze simili?
I consigli delle mamme della Rete
- Silia: anche io ho usato Nidina1 con aggiunta di crema di mais riso o tapioca e la mia bimba si è trovata bene.
- Rosa: la mia bimbina ha 2 mesi e le do il Mellin 1. Per l'aggiunta di creme varie mi sembra ancora un po' prestino sinceramente. Però il tuo pediatra conosce la bimba ed è meglio seguire il suo consiglio.
- Giusi: pessima esperienza con Humana. Al mio primo figlio gli dava stitichezza e ho cambiato dandogli Mellin. Mi sono trovata benissimo. Aumenta un po’ la dose, mi sembra troppo poco 150 ml io glielo aumentavo via via.
- Anto: io gli davo Mellin 1 da quando è nata non ha mai voluto problemi.
- Ilaria per Silia: già dai due mesi anche tu? quanta ne aggiungevi?
- Anto: io gli davo anche 200 ml di latte andava benissimo se ha fame aumenta la quantità del latte non ti preoccupare.
- Nadia: io non ho capito il perché con il Nidina 1 devi passare a 5 pasti da 150 ml....qual è il problema delle 7 poppate?
- Silia: il bambino aveva molta fame non ricordo quanta ne mettevo, e le poppate erano sempre 5. Al quinto mesi ho iniziato lo svezzamento e sono passata al latte vaccino diluito e non ha mai avuto problemi di allergie o altro.
- Nadia: infatti è quello che io non capisco. Secondo me non c'è da cambiare un latte che va bene ma da aumentare le dosi, ma senza creme varie cosi piccola.
- Sonia: le cremine a 2 mesi mi sembrano fuori luogo, io usavo il Mellin1 e mi sono trovata bene.
- Roberta: se il bimbo si trova bene con un latte non continuare a cambiare e che male c'è dargliene di più se lo richiede?
- Anna: con il mio usavo all'inizio formula 1, ma gli dava le coliche, così ero passata al Mellin e per qualche mese andava bene, poi aveva avuto diarrea e dopo aver usato il Disanal per diarrea ho deciso di dargli l'Humana e mi sono trovata benissimo. Anche il mio era un gran mangione, se non le basta aumenta la quantità gradualmente, aggiungere creme a 2 mesi mi sembra un po’ presto, io al quarto mese gli ho aggiunto poco alla volta un cucchiaino di crema di riso per poi passare al biscotto in polvere.
- Alessia: anche secondo me il problema non sussiste, se con il Nidina 1 si trova bene è sufficiente darle più latte ad ogni poppata, o mantenere le 7 poppate, i bambini non si possono programmare, non è che tutti a 2 mesi passano alle 5 poppate. Comunque io per problemi di digeribilità ho utilizzati l'Aptamil Confortmil Plus 1, poi a 5 mesi l'ho svezzato perché aveva bisogno di mangiare solido, ma a 2 mesi mi sembra decisamente presto.
- Ilaria: il pediatra mi dice che più di 5 pasti da 150 ml non posso fargli fare perché poi sarebbe troppo nutrita. Però proverò a sentire anche un altro dottore perché sta questione della crema non mi convince proprio.
- Marzia: il mio Giulio ha 9 mesi, e non ti dico quante ne ho passate per il latte. Purtroppo io l'ho perso perché sono andata in depressione e il latte è andato via dopo un mese e mezzo. Ho provato, sotto consiglio del pediatra, praticamente tutti i tipi di latte in commercio. Ma niente, problemi di digestione o stitichezza. Il mio pediatra mi ha consigliato di aggiungere mais e tapioca ma il piccolo non lo digeriva bene. Ho trovato il latte giusto solo dopo un consulto con un altro pediatra e ora gli sto dando il Blemil plus 1 AR, me lo digerisce e riesce anche a scaricare bene.
La Rete delle Mamme
I consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico laddove necessario
L'opinione