Le mamme rispondono alla domanda di Elena: “Oggi la mia bambina avrebbe dovuto mangiare la sua prima pappa, ma dopo due cucchiaini, le sono cominciati dei conati di vomito.
Temo di aver sbagliato qualcosa nella preparazione. Mi potete dare la ricetta? Grazie mille!”
I consigli delle mamme della Rete
- Raffaella: a me la pediatra ha consigliato di iniziare a giorni alternati (per 2 settimane), un giorno pappa, un giorno latte. I primi giorni è normale, assaggia e rifiuta. Aspetta un pochino e poi le dai il latte. Vedrai che ogni giorno ti mangerà un cucchiaio in più. Non forzare se no crei il rifiuto. Poi inizia magari con mais e tapioca, è più dolce rispetto alla crema di riso che i miei hanno sempre rifiutato, per esempio. Io facendo così con entrambi in una settimana hanno iniziato a mangiare bene, è solo questione di abitudine.
- Elvira: non è la preparazione, si deve abituare piano piano.
- Katia: la mia pediatra mi fece provare un paio di giorni prima con un po’ di frutta per farlo abituare.
- Roberta: un brodino leggero vegetale con un pochino di pastina tempestina. Non credo che tu abbia sbagliato la ricetta, ma è la tua cucciola che non è abituata ancora ai cibi solidi. Mio figlio detestava le minestrine brodose così io ci mettevo tanta crema di mais e tapioca e facevo tipo una pappa simile al purè. Ha sempre gradito, prova anche tu, magari funziona.
- Linda: due cucchiaini bastano per la prima volta e poi integri col latte, si abituerà piano piano, ma non gliela fare troppo asciutta.
- Mariana: si comincia con la mela grattugiata e si da solo qualche cucchiaino da far assaggiare. Così per qualche giorno, fino ad arrivare a una mela intera nel giro di un mese (tra 4 e 5 mesi). Al mese successivo si aggiunge il passato di verdura (zucchina, carota, patata) sempre a piccole cucchiaiate! Poi la carne bollita con brodo e pastina verso i 6 mesi. Io ho iniziato a dargli la frutta a merenda al posto della tetta, e poi settimana dopo settimana sostituivo la colazione, poi il pranzo e la cena.
- Emily: tranquilla, deve abituarsi al passaggio dal biberon (o seno) al cucchiaio e ai nuovi sapori. La mia ha fatto penare con lo svezzamento e ora mangia di tutto di più e ha 20 mesi.
- Maria: si vede che si è saziata, non ti preoccupare è normale.
- Giorgia: oggi, perché proprio oggi? E’ stato deciso da chi? Magari oggi non è pronta, forse lo sarà domani, tra un mese, ma non oggi! Non insistere, quando sarà pronta te ne accorgerai.
- Giovannina: non è detto che abbia sbagliato tu nella preparazione, lei si deve abituare! Comunque io facevo bollire per un’ora una patata, una carota e una zucchina. In un po’ di brodo facevo sciogliere la crema di riso o di mais o semolino e aggiungevo metà liofilizzato di agnello, un cucchiaino di olio e un cucchiaino di parmigiano reggiano. Questa è stata la primissima pappa di mia figlia e l’ha mangiata tutta.
La rete delle mamme