Le mamme rispondono a Maria, mamma di un bambino di 2 anni, che chiede: come lavate i vestitini dei vostri cuccioli tutti sporchi di pappa?
Solitamente uso il programma delicati a 30 gradi e detersivo per bimbi, poi sulle macchie prima metto sapone di Marsiglia, ma mi rimangono gli aloni gialli.
I consigli delle mamme della Rete
- Elena: Io lavo a 40°C, solo le cose di lana le lavavo a 30°C. Quando i vestitini sono molto sporchi li pretratto con il sapone di Marsiglia o con il Bio Presto e devo dire che vengono abbastanza bene. Certo, se hai una maglia bianca candida è difficile che non si veda per niente l'alone, ma d'altronde non si può lavare a 90°C.
- Marta: prova con lo smacchio tutto della Madel è spettacolare! L’ho comperato al Bennet e costa meno di 1 euro la confezione di 500 ml. Io lo uso in questo modo: spruzzo lo smacchiatore pretrattante direttamente sulla macchia fino a coprirla completamente. Strofino energicamente il prodotto sulla macchia in modo da farlo penetrare in profondità. Lascio agire per alcuni minuti. Poi lavo il vestino a mano o in lavatrice. Cosa molto importante è non lasciare asciugare il prodotto sui tessuti.
- Franca: io strofino prima col sapone di Marsiglia. Poi lo metto in ammollo. Prima di metterlo in lavatrice con il programma delicati, strofino di nuovo diverse volte. Le macchie vengono via.
- Angela: Io li lavo a 60 gradi con acchiappa colore e Dixan! Viene tutto super pulito.
- Elena: io uso sempre lo smacchia tutto funziona e costa poco. Ci sono tante marche ma i prodotti sono equivalenti. Compero sempre quello che trovo in offerta. Sempre con buoni risultati.
- Ilaria: Io uso lo smacchiatore per bambini della Bio Presto. Lo uso sia per i vestiti della mia bambina sia per i nostri abiti. Va bene per le macchie di pappa, macchie ai polsini, macchie sul collo di camicie e maglioni, macchie di grasso, burro, rossetto, olio, vino, sugo, frutta e mi trovo davvero bene.
- Tina: Io prima metto a bagno qualche ora con il detersivo dei piatti poi in lavatrice ma a temperatura più alta non a 30 gradi. Se ci pensi il detersivo dei piatti è fatto apposta per sgrassare. I bavaglini per esempio vengono perfetti.
- Rosa: io uso la bavaglia dell’ ikea sopra tutti i vestiti.
- Monica: prova a mettere sopra alle macchie il detersivo per i piatti. Lasciali in ammollo almeno per un’ora. Vedrai che risultati, funziona benissimo e costa poco.
- Mirella: prima metto in ammollo con smacchiatore e un po’ di detersivo per i piatti. Poi lavo a 60 gradi e assieme al detersivo metto un misurino di ossigeno attivo, va bene per i panni bianchi e colori.
La rete delle mamme
L'opinione