ciuccio e biberonLe mamme rispondono a Rosa, mamma di una bambina di 2 anni, che scrive: la mia bimba è inseparabile dal suo ciuccio. Lo usa di giorno e la sera per addormentarsi.

Stasera è scomparso: l’ho cercato ovunque e lei ha avuto qualche difficoltà ad addormentarsi. Credevo peggio, ma dopo qualche protesta si è addormentata! Per l’estate contavo di toglierglielo. Approfitto ora o è meglio un distacco meno brusco?”

I consigli delle mamme della Rete

  • Claudia: io coglierei la palla al balzo, dille che è passata la fatina del ciuccio.
  • Chiara: la mia ha 3 anni e mezzo e non lo usa da due settimane. All’ inizio anche lei, invece che metterci i soliti 10 minuti per addormentarsi, ci metteva una vita. Stai tranquilla e vedi come va in questi giorni senza ciuccio. La mia ora si porta sempre con sé un orsacchiotto.
  • Imma: sì, approfitta! È l’occasione buona.
  • Stefania: la mia più piccola aveva un attaccamento morboso al ciuccio, un'estate siamo andati in vacanza due settimane, lo abbiamo dimenticato. Ha fatto storie per un paio di giorni, ho resistito e non gliel'ho più dato. Ogni tanto lo chiedeva ma alla fine l'ha dimenticato. Meglio un distacco netto secondo me!
  • Barbara: il mio bimbo era attaccatissimo. Verso i ventuno mesi l'abbiamo perso ed io temevo che non avrebbe dormito per giorni, invece ha sempre dormito e dopo tre giorni se lo era già dimenticato. Resisti a non darglielo.
  • Claudia: anche io ti consiglio di non darglielo più. Altrimenti poi sarà ancora più difficile toglierlo. Sarà un po' dura all'inizio, ma se ne farà una ragione!
  • Lisa: Io approfitterei, tanto più che hai anche la scusante vera,
  • Carla: approfittane subito. Più lo tiene più sarà difficile toglierlo.
  • Francesca: a noi è successo la stessa cosa, un giorno è scomparso e noi ne abbiamo approfittato. I primi due giorni tutto bene, poi un po’ di capricci visto che era ciuccio dipendente. Ancora adesso ogni tanto lo chiede ma noi gli diciamo che l'ha preso il folletto del fungo e non lo troviamo più.. Lei non ha nessun pupazzo del cuore o altro gioco preferito da sostituire al ciuccio ma per farla addormentare le leggo un paio di fiabe ed è un bel momento sia per me che per lei! In bocca al lupo e cercate di resistere!
  • Ivan: prova adesso, poi è molto più difficile, io ne so qualcosa. Comunque era peggio se ciucciava il dito.
  • Maria: io ne approfitterei subito. Vedrai pochi giorni e non solo ricorderà più.
  • Katia: approfittane, ma non esitare nel caso dovesse piangere. Anche il mio era ciuccio dipendente ma “al momento giusto” mi sono detta ora o mai più ed è stato meno "faticoso" di quel che pensavo. In bocca al lupo.
  • Felicia: approfittane adesso, magari fantasticando insieme, tipo che mamma topolina l'abbia preso per il topolino appena nato che ne ha tanto bisogno.
  • Nicole: mia figlia di 3 anni lo ha lasciato da un mesetto circa. Anche noi non lo trovavamo quindi le ho detto che la fatina le avrebbe portato un regalino, le ho fatto trovare lettera e regalo e l'ha abbandonato senza problemi. Se siamo tranquilli noi, loro hanno meno problemi. Approfittane e non darglielo più.
  • Brigida: Approfitta adesso, è meno traumatico perché adesso lei sa che si è perso, oppure puoi inventare la storia della fatina del ciuccio: che ha preso il ciuccio e gli fa trovare un regalino in un punto della casa.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - ciuccio e biberon

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME