Il piacere di girare per vetrine è impagabile, ma quando sei mamma, più forte di quel piacere è la necessità di risparmiare tempo (oltre che denaro). Ci viene in aiuto lo shopping via internet, diventato ormai un’abitudine per molte di noi. Non solo per rinnovare il nostro guardaroba, ma anche quello dei nostri figli, con abiti e accessori acquistati con un click e recapitati direttamente a casa.
Anche voi avete deciso di acquistare abbigliamento per bambini on line, ma non sapete come muovervi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
- I siti dedicati all’abbigliamento per bambini, da 0 a 16 anni, sono tanti, con offerte super glam e anche super economiche. Fanno e-commerce i grandi marchi nazionali e internazionali (H&M, Benetton, Original Marines, Petit Bateau, Ovs, Zara, Gap… quasi tutti ormai), così come brand minori e piccoli negozi. Oltre che, ovviamente, i marchi di abbigliamento che vendono esclusivamente on line (Zalando, Yoox …). Molte occasione si trovano negli outlet dedicati, per esempio Fate e Folletti, K-out.
- La maggior parte dei siti inserisce informazioni molto dettagliate sulle misure. Consultatele, facendo attenzione ai cm più che all’età, per essere sicuri di acquistare la taglia giusta. Per esempio, una tutina di Zara per 1-3 mesi equivale a 62 cm, mentre l’equivalente di 62 cm per H&M è la taglia 2-4 mesi.
- Prima di acquistare verificate se il sito ha i servizi di reso della merce. In tal modo anche se avete sbagliato taglia o numero di scarpe, c’è sempre la possibilità di rendere la merce indietro.
- Se acquistate abbigliamento per neonato, verificate che sia realizzato prevalentemente con fibre naturali ed ecologiche per essere sicuro sulla pelle delicata dei piccoli. Il materiale sintetico può causare irritazioni.
- L’abbigliamento da neonato online è garantito allo stesso modo di quello che possiamo trovare nei negozi.
- Fatevi un giro su blog e forum per vedere i feedback di altri clienti, in modo da capire se il negozio è affidabile. Per fortuna internet consente di condividere in rete impressioni, esperienze di acquisto sia positive sia negative. È un’ottima idea farsi un’opinione anche sulla base delle esperienze altrui. Si può, per esempio, digitare il nome del negozio su Virgilio Ricerca o su ciao.it
- Verificate gli aspetti legati ai vostri diritti e alle vostre garanzie: dovrebbero sempre essere evidenti e chiari. Cercate le parti nel sito che forniscono i dettagli su fondamentali per la vostra sicurezza:
- le condizioni di vendita, che di solito si trovano nella sezione "shopping", "guida all'acquisto", "condizioni generali" o "carrello". Stampatele e leggetele con calma. Se avete dubbi o volete chiedere chiarimenti, scrivete al venditore.
- le note legali
- il trattamento dei vostri dati (gestione Privacy)
- termini di reso e rimborso
- garanzie di trasporto
- modalità di pagamento
La Redazione
L'opinione