neonato allattamentoLe mamme (e un pediatra) rispondono a Stefania, che scrive: “Ciao a tutti vorrei chiedervi perché chi fa auto svezzamento non può proporre il latte vaccino prima dei 12 mesi?”.

L’esperienza delle mamme e il parere del pediatra

  • Ilenia: non c'entra l'auto svezzamento. In generale il latte vaccino non andrebbe dato prima dei 12 mesi e, secondo alcune teorie, non andrebbe mai assunto. Sembra che possa portare a carenze di ferro e di calcio.
  • Giulia: il latte vaccino ha il quadruplo di proteine in più rispetto al latte materno/formulato e, come dice il mio pediatra, è fatto per far pesare dei vitelli un quintale. Lui infatti lo sconsiglia in toto o comunque suggerisce di non abbinarlo ad altre proteine animali (yogurt, parmigiano, uova, ecc).
  • Giusy: io sono 28 anni che non ne faccio a meno la mattina. lo adoro e guai a chi me lo tocca. Mio figlio, invece, odia il latte.
  • Stefy: io non ho fatto auto svezzamento, ma il latte vaccino il mio pediatra me l'ha fatto inserire, diluito con acqua, poco prima degli 8 mesi.
  • Stefania: @Stefy mi puoi dire la proporzione dell' acqua da aggiungere al latte vaccino? Grazie.
  • Stefy: allora alla mia bimba il latte di mucca lo diluisco così: una parte di acqua e due di latte. Esempio 60 grammi di acqua e 120 grammi di latte, esclusivamente intero, questo fino all'anno.
  • Barbara: oh ma cosa è questa storia dei vitelli? Lo consigliano la mattina a colazione. Non capisco tutte queste paranoie. L’abbiamo sempre bevuto e non è mai successo niente a nessuno.
  • Stefania: ma una volta le nonne come facevano che non c' era il latte in polvere, nessun bambino beveva latte?
  • Viviana: @Stefania, non è perché lo facevano in tempi addietro (dove tante cose ancora non erano state studiate) che facevano bene.
  • Dott. Marinelli: infatti, se il latte è ancora un alimento preponderante, darne uno con 1.6 gr per 100 di proteine (tante ne ha quello artificiale) ed uno con 4/5 grammi di proteine (quello vaccino) vuol dire aumentare del 3/400% il carico proteico dell'alimentazione di un bimbo di pochi chili e questa è, a rigor di logica, una dieta squilibrata con tutte le sue conseguenze. Quindi, per i bambini che bevono 150 grammi di latte al giorno, uno vale l'altro. Ma per 500 o 700 grammi io ci penserei a dare latte di mucca. Preferisco il latte formulato fino almeno ai 24 mesi per sicurezza. Comunque, ripeto, per piccole quantità si può anticiparne l'introduzione al 12° mese (prima dico di no).
  • Dott. Marinelli: se vogliamo essere più precisi la Natura, che non lascia nulla al caso, ha fatto un latte (di mucca) per un essere vivente che pesa alla nascita anche 30-40 kg, ed uno (di mamma) per un altro che ne pesa 3-4 kg.
  • Dott. Marinelli: io sono fermo su certe posizioni sulle quali so che esiste una parte giusta ed una sbagliata (ogni riferimento ai vaccini è puramente casuale ;-)). Sull'alimentazione questo non è possibile e date certe direttive chiare (non si comincia lo svezzamento presto ed evitiamo il sovraccarico di grassi e proteine), tutto il resto è affidato all'esperienza personale. Io, ripeto, PREFERISCO (non è un obbligo) dare il latte vaccino dopo i 24 mesi.
  • Eleonora: a me il pediatra ha consigliato di dare il L.A. fino ai 3 anni perché è più leggero per l’intestino da digerire ed è più completo di vitamine ferro e calcio rispetto al latte vaccino.
  • Alessandra: Io ho due gemelli di 6 anni, ho iniziato il latte vaccino a 11 mesi e poi, visto che era estate ed eravamo in Spagna, alcune volte gli ho anche dato latte a lunga conservazione. Non hanno mai avuto nessun tipo di allergia o problema intestinale. Adesso ho avuto il terzo che ha 4 mesi e lo allatto al seno ma agli 11 mesi farò come con gli altri.
  • Dott. Marinelli @Alessandra, gli eventuali danni (attenzione non sto crocifiggendo il latte vaccino dato precocemente ma è un discorso generale sull'alimentazione infantile) di errori alimentari si vedono dopo molti anni con la precoce insorgenza di malattie croniche metaboliche quali ipertensione, diabete e obesità. Ripeto poiché abbiamo già discusso di questo, la mia non è una dichiarazione pseudoterroristica, ma solo una precisazione per chi dice io ho fatto così o colà ed i miei bambini a 1/2/3/7 anni stanno benissimo.

Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna 

La rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato allattamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME