Le mamme (e un pediatra) rispondono a Stefania, che scrive: “Ciao a tutti vorrei chiedervi perché chi fa auto svezzamento non può proporre il latte vaccino prima dei 12 mesi?”.
L’esperienza delle mamme e il parere del pediatra
- Ilenia: non c'entra l'auto svezzamento. In generale il latte vaccino non andrebbe dato prima dei 12 mesi e, secondo alcune teorie, non andrebbe mai assunto. Sembra che possa portare a carenze di ferro e di calcio.
- Giulia: il latte vaccino ha il quadruplo di proteine in più rispetto al latte materno/formulato e, come dice il mio pediatra, è fatto per far pesare dei vitelli un quintale. Lui infatti lo sconsiglia in toto o comunque suggerisce di non abbinarlo ad altre proteine animali (yogurt, parmigiano, uova, ecc).
- Giusy: io sono 28 anni che non ne faccio a meno la mattina. lo adoro e guai a chi me lo tocca. Mio figlio, invece, odia il latte.
- Stefy: io non ho fatto auto svezzamento, ma il latte vaccino il mio pediatra me l'ha fatto inserire, diluito con acqua, poco prima degli 8 mesi.
- Stefania: @Stefy mi puoi dire la proporzione dell' acqua da aggiungere al latte vaccino? Grazie.
- Stefy: allora alla mia bimba il latte di mucca lo diluisco così: una parte di acqua e due di latte. Esempio 60 grammi di acqua e 120 grammi di latte, esclusivamente intero, questo fino all'anno.
- Barbara: oh ma cosa è questa storia dei vitelli? Lo consigliano la mattina a colazione. Non capisco tutte queste paranoie. L’abbiamo sempre bevuto e non è mai successo niente a nessuno.
- Stefania: ma una volta le nonne come facevano che non c' era il latte in polvere, nessun bambino beveva latte?
- Viviana: @Stefania, non è perché lo facevano in tempi addietro (dove tante cose ancora non erano state studiate) che facevano bene.
- Dott. Marinelli: infatti, se il latte è ancora un alimento preponderante, darne uno con 1.6 gr per 100 di proteine (tante ne ha quello artificiale) ed uno con 4/5 grammi di proteine (quello vaccino) vuol dire aumentare del 3/400% il carico proteico dell'alimentazione di un bimbo di pochi chili e questa è, a rigor di logica, una dieta squilibrata con tutte le sue conseguenze. Quindi, per i bambini che bevono 150 grammi di latte al giorno, uno vale l'altro. Ma per 500 o 700 grammi io ci penserei a dare latte di mucca. Preferisco il latte formulato fino almeno ai 24 mesi per sicurezza. Comunque, ripeto, per piccole quantità si può anticiparne l'introduzione al 12° mese (prima dico di no).
- Dott. Marinelli: se vogliamo essere più precisi la Natura, che non lascia nulla al caso, ha fatto un latte (di mucca) per un essere vivente che pesa alla nascita anche 30-40 kg, ed uno (di mamma) per un altro che ne pesa 3-4 kg.
- Dott. Marinelli: io sono fermo su certe posizioni sulle quali so che esiste una parte giusta ed una sbagliata (ogni riferimento ai vaccini è puramente casuale ;-)). Sull'alimentazione questo non è possibile e date certe direttive chiare (non si comincia lo svezzamento presto ed evitiamo il sovraccarico di grassi e proteine), tutto il resto è affidato all'esperienza personale. Io, ripeto, PREFERISCO (non è un obbligo) dare il latte vaccino dopo i 24 mesi.
- Eleonora: a me il pediatra ha consigliato di dare il L.A. fino ai 3 anni perché è più leggero per l’intestino da digerire ed è più completo di vitamine ferro e calcio rispetto al latte vaccino.
- Alessandra: Io ho due gemelli di 6 anni, ho iniziato il latte vaccino a 11 mesi e poi, visto che era estate ed eravamo in Spagna, alcune volte gli ho anche dato latte a lunga conservazione. Non hanno mai avuto nessun tipo di allergia o problema intestinale. Adesso ho avuto il terzo che ha 4 mesi e lo allatto al seno ma agli 11 mesi farò come con gli altri.
- Dott. Marinelli @Alessandra, gli eventuali danni (attenzione non sto crocifiggendo il latte vaccino dato precocemente ma è un discorso generale sull'alimentazione infantile) di errori alimentari si vedono dopo molti anni con la precoce insorgenza di malattie croniche metaboliche quali ipertensione, diabete e obesità. Ripeto poiché abbiamo già discusso di questo, la mia non è una dichiarazione pseudoterroristica, ma solo una precisazione per chi dice io ho fatto così o colà ed i miei bambini a 1/2/3/7 anni stanno benissimo.
Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna
La rete delle Mamme
L'opinione