Ciao mamme. Luisa ha un quesito per voi: “S.O.S. allattamento al seno: mi fa talmente male da piangere, esperienze? Cosa posso fare? Sono già al 7° giorno ma niente è cambiato. Sono veramente disperata. Grazie per il vostro prezioso aiuto”.
I consigli delle mamme della Rete
- Ileana: all'inizio un po’ di dolore è normale, l’importante è che non ci sia sangue, se la bimba si attacca bene allora è solo questione di tempo, non ti scoraggiare, insisti e accertati che si attacchi bene. Prova a informarti se nel tuo ospedale c'è il sostegno per l'allattamento, qualche consulente che possa aiutarti.
- Luisa: sto provando di tutto, le coppette in argento, l'olio, il tiralatte, lasciare il seno meno coperto possibile, ma niente. In ospedale mi hanno sempre detto che la bimba si attacca bene, non so proprio che altro fare, mi sento un po' giù.
- Elsa: @Luisa non sentirti giù, perché questo momento lo abbiamo vissuto più o meno tutte! C'è di peggio, tipo la mastite, che ho sperimentato con la seconda figlia! Non ti abbattere e magari prova i paraapezzoli! perché per me null'altro è servito, ho risolto così anche con la mia prima figlia! Non era questione di attacco, perché entrambe si attaccavano proprio bene.
- Brigitta: sette giorni sono pochi, stai tranquilla, ci vuole un po’ di più, ma vedrai che se l'attacco è corretto, nel giro di qualche settimana il capezzolo si abituerà. Il tiralatte non lo consiglio assolutamente, perché oltretutto non aumenta la produzione, anzi. Abbi pazienza, stringi i denti e cerca di stare il più possibile a seno scoperto. Dicono siano miracolose le coppette d'argento. Io ho avuto di tutto: mastite, ragadi, ingorghi vari ma tutto passa e ancora allatto a due anni e mezzo! Coraggio.
- Luisa: oggi per fortuna passa un'ostetrica a controllare come procede qua a casa, spero di risolvere qualche problemino. Comunque ho dolore sia al seno (sento dei gnocchi che tirano) perché ho molto latte e inoltre anche ai capezzoli quando succhia la bimba e anche quando non lo fa, sto tenendo anche io duro tra lacrime e prodotti vari, ma veramente è un dolore allucinante!
- Brigitta: @Luisa attenzione ancor di più allora perché il tiralatte peggiora ulteriormente. Io usavo il parapezzoli della MAM. Non hai un centro per il sostegno all'allattamento vicino casa tua? Piuttosto spremiti manualmente sotto doccia calda.
- Luisa: non avrei mai pensato che allattare fosse una tragedia così. Non so dove sbattere la testa, penso che parlerò con l'ostetrica!
- Brigitta: @Luisa. Non è una tragedia. Solo che ci vuole un po’ di rodaggio.
- Luisa: ho dovuto usare il tiralatte già in ospedale, perché il seno era così duro che spremerlo manualmente era insopportabile. Adesso basta solo che mi appoggi anche poco sopra il seno ed esce da solo. Penso che dovrei tirarmelo ancora un po' al giorno, sono troppo piena!
- Gilberta: ti consiglio di frizionare spesso il capezzolo col tuo latte, ha già tutto ciò che serve per cicatrizzarti. Fallo molto spesso soprattutto prima della poppata, tiene il capezzolo idratato.
- Annalisa: io ho usato Purelan 100 della Medela (costa circa 15 €) e devo dire che un poco allevia il dolore. Cara mammina ti capisco perfettamente, io ero sommersa di paracapezzoli e tiralatte e soffrivo moltissimo avevo persino il sangue! La bimba piangeva io piangevo e il latte usciva pochissimo e solo con il tiralatte. Purtroppo con tantissimo dispiacere dopo neanche 1 mese ho abbandonato la via del allattamento. Ora dopo 9 mesi ancora guardo gelosa le mamme che allattano e mi incolpo per non averci provato ancora. Sii più forte di me anche se in questo momento ti sembra che nulla può aiutarti. In bocca al lupo mamma!
- Luisa: vi ringrazio colleghe mamme, speriamo vada sempre meglio! Non mi arrendo!
L'opinione