La carne bianca ha mille caratteristiche per cui può essere scelta e in alcuni casi anche preferita rispetto alla carne rossa. Le carni bianche sono innanzitutto povere di grassi e, quindi, se cucinate opportunamente, sono adatte anche a regimi di diete. Non solo: la carne bianca è anche facile da digerire e ricca di elementi importanti per la salute, come proteine e amminoacidi, permette di smaltire le tossine e aiuta il metabolismo. La carne bianca è in genere indicata nelle diete dimagranti, per chi soffre di problemi vascolari, per chi ha il colesterolo alto, per le donne in gravidanza e anche per chi esegue attività sportive.
Le carni bianche più usate e cucinate sono coniglio, tacchino e pollo, ma anche agnello, maiale e capretto, oltre che il vitello.
Le carni bianche possono essere preparate in diversi modi, gustosi e saporiti. Vediamo qualche ricetta per le carni bianche, che potete trovare su cucinarefacile.com.
Come cucinare il pollo
Il pollo è una carne bianca delicata e al contempo saporita, che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Il pollo è anche semplice da cucinare e si presta a molte varianti. Una delle più buone è quella al forno:
cucinare il pollo al forno è sempre semplice ma dà molte soddisfazioni.
Una variante gustosa e più esotica è il pollo al limone. Basta lavare un pollo intero, asciugarlo bene. Nel frattempo si sbuccia l’aglio, lo si trita nel mixer con lo zafferano e qualche fetta di cipolla, aggiungendo poi prezzemolo, coriandolo, sale e un pizzico di cannella. Si lava lo zenzero, lo si frulla nel mixer. Nel frattempo si lavora del burro in una terrina ottenendo un composto omogeneo, si mette nel mixer e, quindi, si spalma l’impasto di burro e spezie sull’interno ed esterno del pollo.
Mettete il pollo in una pirofila con carta da forno, cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Lavate due limoni, tagliatene uno a spicchi e cubetti e l’altro spremetelo. Versate il succo sul pollo, mettete attorno il limone e proseguite la cottura per altri 25 minuti a 200 gradi.
Cuocere il tacchino e il coniglio
Anche tacchino e coniglio sono carni bianche che possono dare molte soddisfazioni. Un piatto saporito a base di tacchino sono gli involtini di tacchino ripieni con funghi champignon: facile da preparare, ma il risultato finale conquisterà ogni commensale per il suo mix di delicatezza e di bontà. La carne di tacchino può essere farcita, oppure può essere marinata con del sale, con delle erbe aromatiche, con del limone o con le spezie. Il tacchino può essere preparato in umido o al forno.
Preparare il coniglio è più complesso: ci sono ricette tradizionali, come quella del coniglio in umido, o del coniglio alla cacciatora, che piacciono soprattutto durante il periodo invernale. La carne di coniglio è buona anche lessata o in padella trasformata in gustosi bocconcini da accompagnare con delle verdure. E ottima anche per preparare il ragù. In generale la carne di coniglio richiede dei tempi di cottura abbastanza prolungati.
La Redazione
L'opinione