Le mamme rispondono a Veronica, mamma di una bambina di 18 mesi che scrive: “Per togliere il pannolino alla mia bambina aspetto l’arrivo della prossima estate (quindi avrà 2 anni e mezzo) o conviene iniziare già da questa estate?
I consigli delle mamme della Rete
- Serena: anch'io ho il tuo stesso dubbio. La mia bambina compie i due anni il 20 settembre e vorrei provare quest'estate a toglierlo. Magari quando è fuori. Ma sono un po' "spaventata" perché ho avuto un difficile spannolinamento con la prima, e secondo le educatrici e pediatri il motivo potrebbe essere che ho involontariamente forzato la cosa con anticipo. L'avevo tolto ai 2 anni!
- Maria: fai una prova. Anche il mio è nato a fine agosto e a giugno dei suoi due anni provai ma poverino si mortificò così tanto quando se la fece sotto, che rinunciai. L'estate successiva in dieci giorni ha imparato subito, pochi giorni dopo anche di notte asciutto! Quindi tranquilla senza fretta!
- Domenica: io ho un bimbo di 13 anni e uno di 3 mesi. Con il primo figlio a 14 mesi siamo riusciti a togliere il pannolino. Ci vuole un po’ di pazienza e tempo ma si riesce benissimo. Il mio consiglio e questa estate perché e già grande per capire . Più passa il tempo più loro si abituano e più sarà difficile.
- Pina: anche io di bimbi ne ho due e ti assicuro che con il primo è stata una passeggiata ho tolto il pannolino ad agosto e lui aveva quasi due anni e a settembre è andato a scuola. Con il secondo tutto diverso ed ha fatto moltissima fatica. Proprio perché fisiologicamente uno ha sviluppato prima la capacità di trattenere lo stimolo, l'altro no.
- Ilaria: avevo provato con mia figlia che aveva quasi due anni in estate è stato un flop. A quasi 3 anni prima dell'ingresso all'asilo è andata benissimo con la pipì. Invece la popò la tratteneva e abbiamo dovuto stimolarla purtroppo con lo sciroppo lassativo (levolac) ed ha imparato anche lei che non avrebbe potuto trattenersi e che senza pannolino non c'è altra scelta!
- Catia: Non avere fretta. Devi cercare di capire quando è pronta.
- Patrizia: puoi provare d'estate magari al mare, ma non insistere se non riesci, non tutti i bambini sono in grado di togliere il pannolino a 2 anni, 2 anni e mezzo, mio figlio di sua spontanea volontà lo ha tolto a 3 anni e una settimana, quindi non avere fretta. L’importante è toglierlo senza trauma per il bambino.
- Erika: mia figlia li fa a luglio i 2 anni ma non mi sono minimamente posta il problema di iniziare a toglierle il pannolino. Mi sembra un po' prestino! Poi se tu la vedi pronta, allora è diverso.
- Giorgia: secondo me è troppo presto. Io comincerò quest'estate a piccoli passi. La mia ha 2 anni e mezzo.
- Gaia: fai una prova e valuta se è pronta.
- Sonia: io proverei durante l’estate. Con la scusa del caldo la lascerei senza e poi vedi come va, se sente lo stimolo e se riesce a dirtelo. Altrimenti aspetta all’anno prossimo. Dipende dal bimbo e il bimbo non ha nessuna colpa se non riconosce lo stimolo.
- Manuela: io comincerei già a farle prendere confidenza col vasino da ora, e provare a toglierlo questa estate. Una volta iniziata si deve andare avanti fino in fondo. Toglierlo e poi rimetterlo è peggio.
- Nina: Il mio bimbo è nato a settembre. Ho provato lo scorso anno, quando aveva un anno e mezzo, ma non ho insistito, e ci siamo fatti un altro anno di pannolini. Ritenterò e sarà definitivo verso maggio o giugno. Anche perché a settembre inizierà la materna e vorrei che fosse senza pannolino.
- Sandra: ogni bambino ha i suoi tempi, io proverei, inizia già da ora a metterlo sul vasino o sul water ogni tanto, così prende confidenza! Mio figlio tolto a settembre, 2 anni a novembre. Ci vuole pazienza però e attenzione!
La Rete delle Mamme
L'opinione